SAN CASCIANO – Domenica mattina felice quella del 22 ottobre per gli Amatori dell’Arci San Casciano, in quel di Pagnana.

In campo due squadre a parità di punti (5), pronte a darsi battaglia per raggiungere i piani alti della classifica.

Pronti via e dopo appena 5 minuti l’Arci è già in vantaggio grazie al “solito” Trambusti, che dal vertice dell’area sinistra lascia partire un destro incrociato che si infila sotto la traversa.

Il CdP Sovigliana Vintage prova a rimettersi in gara, ma la retroguardia​ ospite è attenta e non lascia grandi occasioni ai padroni di casa.

L’Arci, dal canto suo, grazie anche alla presenza (non scontata) di tutti gli effettivi, riesce ad imbastire un bel fraseggio, che la porta spesso al tiro ma con poca precisione.

Al minuto 25 il raddoppio su azione da calcio angolo: battuta rapida a due, Poggianti lascia partire un tiro cross che attraversa tutta l’area, trovando Falciani appostato sul secondo palo. Che non deve fare altro che spingere dentro la palla del 2-0.

Si va al riposo senza ulteriori sussulti. La ripresa si apre subito con la rete dei padroni  di casa, che sfruttano una delle poche ingenuità della difesa avversaria, procurandosi un calcio di rigore per fallo di mano dello stesso Falciani.

Il numero 10 di casa Giordano non fallisce e accorcia le distanze per la propria squadra. A questo punto il CdP Sovigliana Vintage ci crede e prova a raggiungere il pari, ma la fase difensiva dell’Arci sancascianese funziona alla grande e non concede altre grosse occasioni.

Anzi, è proprio qui che gli ospiti decidono che è giunto il momento di spingere definitivamente sull’acceleratore, sfornando un uno-due da ko tecnico.

Terzo goal ancora di Trambusti, che parte sul filo del fuorigioco, salta il portiere e deposita in rete il 3-1.

Passano non più di 5 minuti e Ruocco, giovane centrocampista tuttofare, si prende gli applausi di tutti incrociando magistralmente al volo di sinistro un traversone dalla destra del neo entrato Guido Gargani: 4-1.

La partita si avvia alla fine, con la solita girandola di sostituzioni. E complice il risultato acquisito (e un po’ di relax prima del fischio finale dei sancascianesi) il Sovigliana trova il goal del 2-4, con una rete però viziata da un fallo su Piro in uscita alta.

Ma è solo una piccolissima macchia in una domenica mattina piena di sole per l’Arci San Casciano del duo Cresci-Corsi.

IL TABELLINO: 2-4

ARCI SAN CASCIANO (4-3-3): Piro, Rettori, Cacace, Falciani, Cappelletti (Ciulli 60′), Villella, R. Zielmi (Barbetti 70′), Ruocco, Poggianti (Coddi 70′), Trambusti (Daveri 55′), Ciciliani (Gargani 47′). A disp.: Girardi. Allenatori: Corsi-Cresci.

CDP SOVIGLIANA VINTAGE (4-4-2): Zotta, Perzia, Sani, Aiosa, Sciumè, Tempestini, Bagni, Lo Presti, Loisi, Giordano, Novellino. A disp.: Imparato, Giglio, Viciani, Di Marco, Greco, Giaconia.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...