GRASSINA (BAGNO A RIPOLI) – Per i più appassionati tifosi del Real Madrid, BBC significa Bale-Benzema-Cristiano Ronaldo.

Se invece chiedete ad un nostalgico tifoso juventino, vi risponderà senza dubbio l’ex trio difensivo Barzagli-Bonucci-Chiellini.

Anche il Grassina può vantare una BBC di tutto rispetto, un tridente d’attacco protagonista di gol e spettacolo nella domenica odierna contro il Jolly Montemurlo: tripletta di Bellini, gol di Berti e Cragno ed ecco che la formazione rossoverde trova il quarto risultato utile consecutivo e corre a grandi passi verso la zona alta della classifica.

Una gara, quella interna contro la squadra pratese, che dura sostanzialmente un tempo, terminato sul risultato di 5-1. Alla fine le reti saranno sei, perfezionate dalla splendida punizione del nuovo entrato Bruni.

Eppure la gara non si era messa affatto bene per gli uomini di mister Castorina, che vengono sorpresi in avvio; sugli sviluppi di un corner, svetta di testa Zoppi che fa da sponda per il tap-in di Barozzi che porta in vantaggio il Jolly.

Ma la reazione dei rossoverdi è impressionante. Nel giro di quattro minuti, infatti, si scatena la furia Bellini: al 20’, dopo un disimpegno errato della difesa ospite, il numero 10 rossoverde riceve palla da Maccari e infila con un diagonale l’incolpevole Giovanniello.

Passano solo tre minuti e Bellini raddoppia, stoppando perfettamente un gran lancio di Caschetto e castigando ancora l’estremo difensore pratese; ma la ciliegina sulla torta arriva un minuto dopo, con il fantasista grassinese che viene mandato in profondità da Cragno e indovina un gran destro sotto la traversa.

Una tripletta record in soli quattro minuti che manda in visibilio i tifosi del Grassina.

Ma i padroni di casa continuano l’assedio alla porta di Giovanniello e trovano anche il poker: Cragno scappa sulla sinistra e mette in mezzo per Berti che arriva puntuale sul pallone e insacca il 4-1.

A questo punto manca solo la rete della punta di diamante del tridente locale: non serve aspettare molto, dato che nel giro di pochi minuti il numero 9 si guadagna un calcio di rigore e lo trasforma, portando a due le reti personali in campionato (quattro stagionali, considerando anche la Coppa).

Quando il direttore di gara manda le squadre al riposo, l’impressione è che la gara sia ormai terminata: e non potrebbe essere altrimenti, visto il ritmo compassato che pervade tutta la ripresa.

Le occasioni più interessanti sono costituite dalla clamorosa chance di testa di Bruni (64’, traversa da due passi) e da due conclusioni dalla distanza del Jolly, effettuate rispettivamente da Tomberli (70’, vola Carlucci) e da Cortonesi (74’, fuori di poco).

Il punto esclamativo sulla gara lo mette proprio Bruni, abile a piazzare sotto l’incrocio una punizione dai 25 metri.

È un totale monologo rossoverde, una forte iniezione di fiducia in vista dell’ostica trasferta di Sinalunga in programma mercoledì sera, gara valida per i quarti di finale di Coppa Toscana.

GLI UOMINI COPERTINA

Per il Grassina, impossibile non citare la prestazione impressionante di Bellini: classe ’99, un concentrato di potenza e dribbling, sempre pronto a saltare l’uomo, glaciale in fase di realizzazione. Si porta meritatamente a casa il pallone.

Ottime impressioni anche dagli altri membri del tridente: Berti, prezioso in fase di copertura e altrettanto rapido nelle ripartenze, e Cragno, bomber che matura di gara in gara.

Nelle fila del Montemurlo, importante la gara disputata da Cortonesi, centrocampista centrale classe 2000 dotato di una visione di gioco notevole e gran senso della posizione. La salvezza del Jolly passa anche dai suoi piedi.

Lorenzo Topello

# ECCELLENZA GIRONE B: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

IL TABELLINO: 6-1

GRASSINA (4-3-1-2): Carlucci, Stella, Mannini (57’ Nencioli), Andorlini, Amoddio, Bencini, Caschetto (63’ Saccardi), Maccari (46’ Bambi), Bellini (46’ Bruni), Berti, Cragno (73’ Baccini). A disp.: Cecchi, Fani. All.: Roberto Castorina.

JOLLY MONTEMURLO (4-5-1): Giovanniello, Minunni (46’ Tomberli), Meacci, Zoppi, Caramidaru (70’ Belluomini), Cece (57’ Ronconi), Barozzi, Cortonesi (80’ Met Hasani), Torracchi (88’ Drovandi), Marzocchi, El Gallaf. A disp.: Truschi, Ottaviani. All.: Paolo Calamai.

ARBITRO: Cevenini di Siena, coad. da Campagnolo di Siena e Croce di Pisa.

RETI: 15’ Barozzi, 20’, 23’ e 24’ Bellini, 34’ Berti, 38’ rig. Cragno, 79’ Bruni.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...