FIRENZE – Cade per la prima volta, dopo tre pari consecutivi, il Cubino, battuto di misura dalla vicecapolista Novoli (reduce dalla beffa di Incisa: da 2-0 a 2-3), al termine di una sfida intensa ed equilibrata.

Al “Barco” il match tra le due neopromosse è subito vibrante con un’occasionissima per parte nei primi 120 secondi. Cominciano i locali con Tincopa, su cui Chioccini fa buona guardia, ribadiscono gli ospiti con il colpo di testa di Anzalone su angolo di Stan su cui Fattori e il legno riescono a salvare.

# PRIMA CATEGORIA GIRONE C: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

Non abbondano poi le opportunità da rete: Dodero e Brocchi controllano bene l’attacco gialloblù privo di Gamberucci, così come il bomber di casa Chiarusi, assistito largo da Tincopa ed Enache, ha poche chance per colpire.

Al quarto d’ora ci riprova il Cubino dalla distanza con Vichi, ma Fattori è sempre attento.

In chiusura di frazione l’episodio che decide il match: il Novoli riparte, Zahouani rimette in mezzo dalla sinistra e Chiarusi è implacabile sul secondo palo, per il suo quinto gol nelle ultime tre partite.

Nella ripresa il Novoli potrebbe chiudere la partita al 60′ con Tincopa che, lanciato da Enache, manda altissimo davanti a Chiocchini. I gialloblù di Vasetti si rivedono al 65′ con la punizione di Paloka, ma l’estremo di casa è sempre impeccabile.

Il Cubino prova a portare pressione in avanti ma senza trovare troppi sbocchi, mentre il Novoli controlla la situazione e poi cerca di distendersi in velocità. I ritmi restano alti, ma gli ultimi tentativi ci sono solo nel finale.

All’80’ Chioccini salva in corner sul tentativo di Trouchè dalla distanza, quasi allo scadere Ruggiero impegna Fattori da fuori.

Il risultato così non cambia più: il Cubino aspetta la prima vittoria che faccia da scintilla sulla sua stagione; il Novoli di Sacconi prosegue la sua marcia di vertice.

Gabriele Fredianelli

IL TABELLINO: 1-0
NOVOLI: Fattori, Leone, Di Rocco, Trouchè, Dodero, Brocchi, Zahouani (69′ Vignozzi), Melaccio, Chiarusi (87′ Guarducci), Tincopa (74′ Rocco), Enache (64′ Fedi). A disp.: Arezzo, Grieco, Spadafora. All.: Francesco Sacconi.
CUBINO: Chioccini, Ceni, Lanini, Bigazzi (73′ Tacchi), Pacciani (81′ Bini), Vichi, Stan, Cantini (63′ Lavorini), Paloka, Anzalone, Favilli (52′ Ruggiero). A disp.: Romei, Ticonosco, Altomira. All.: Nicola Vasetti.
ARBITRO: Mariani di Livorno.
RETE: 43′ Chiarusi.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...