PONTE A NICCHERI (BAGNO A RIPOLI) – Più che un tabellino, un bollettino di guerra. Questa la frase ideale per riassumere Belmonte-C.S. Firenze, quarta giornata di campionato, andata in scena al “Pazzagli” di Ponte a Niccheri.

Una gara risolta a suon di cartellini (due rossi e nove gialli, in pratica un’intera squadra di ammoniti) e di episodi, in particolare il calcio di rigore che si rivela decisivo a favore della squadra ospite.

Ma tanto vale andare per ordine: che la gara possa essere da “over” lo preannunciano i risultati delle due squadre: 4-4 in trasferta per il Belmonte, addirittura uno strepitoso 6-1 per i ragazzi di mister Borghini.

E in effetti le aspettative vengono confermate immediatamente, perché, al primo tiro in porta della partita, il risultato si sblocca: da una punizione in favore dei locali, battuta da Picchi, Bercigli, nel tentativo di anticipare i saltatori avversari, infila il proprio portiere che nulla può per evitare il più classico degli autogol.

Dopo il vantaggio, i padroni di casa non staccano il piede dall’acceleratore, ma anzi continuano a premere, sfiorando il raddoppio con due occasioni clamorose capitate alle due punte, Forconi e Dilaghi, che però difettano di precisione nel momento clou, graziando Pereira.

Così, secondo il più classico dei mantra del calcio nostrano, “gol sbagliato, gol subito”: da un’azione manovrata del C.S., l’attaccante Pascoli difende il pallone in mezzo a quattro uomini e, dopo una serie di finte, vede l’ottimo inserimento di Bercigli che si riscatta dell’autogol, infilando stavolta il portiere giusto nella porta giusta.

È il gol che vale il pareggio. Il primo tempo vive di fiammate varie senza esito, fino al 44’, quando, mentre Pascoli si fa trovare smarcato al limite dell’area e si appresta ad involarsi verso la porta difesa da Pestelli, Magli entra in scivolata e lo mette giù: per l’arbitro è rosso diretto e punizione dal limite.

I dubbi restano, dato che l’intervento non sembra essere esattamente su una chiara occasione da gol, oltre al fatto che il difensore locale non è ultimo uomo, ma si trova in compagnia di un altro giocatore del Belmonte pronto ad intervenire.

Ma tant’è: dalla punizione non matura nulla, anche se i padroni di casa sono costretti a disputare l’intera ripresa con l’uomo in meno.

E proprio a inizio secondo tempo arriva il gol del sorpasso, nato anch’esso da un episodio particolarmente discusso: Pascoli stoppa il pallone in area, poi anticipa l’entrata di Guasti, prima di cadere in area.

Secondo il direttore di gara c’è il contatto ed è calcio di rigore: dal dischetto Pestelli intuisce e tocca il penalty di Cipparrone, ma non riesce ad evitare che si infili in rete.

Rimontato e beffato, l’undici di mister Bini si scaglia in avanti alla ricerca del pari, ma si fa vedere solo su un paio di conclusioni da fuori: la chance più ghiotta capita sulla testa del subentrato Sorbetti, ma la palla si alza di poco.

Nel finale, scintille su scintille: dopo una serie impressionante di ammonizioni da ambo le parti, l’arbitro sventola il doppio giallo in faccia a Guasti per un intervento ritenuto irregolare su Fontani.

Di fatto, la gara finisce qua, con le inevitabili schermaglie del post-partita. Passa il C.S. che continua la sua rincorsa alla capolista Castello e si attesta al terzo posto, in compagnia dell’Albereta.

Seconda battuta d’arresto, invece, per il Belmonte, dopo il ko all’esordio con il Daythona.

GLI UOMINI DEL MATCH

I migliori in campo sono, nelle fila dei locali, Mucilli e Picchi, che con la loro tecnica e il loro dinamismo mettono spesso e volentieri in apprensione la retroguardia biancorossa.

Nel Club Sportivo, invece, un plauso a Bercigli che con tenacia rimedia all’errore in apertura di gara segnando un gran bel gol. Niente male anche la prestazione di Pascoli: dribbling e velocità al servizio della squadra, gli manca solo il gol.

Lorenzo Topello

# SECONDA CATEGORIA GIRONE H: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

IL TABELLINO: 1-2

BELMONTE (3-5-2): Pestelli, Fusi (57’ Bini), Guasti, Magli, Poggi, Matteini (66’ Zoppi), Mucilli (87’ Giotti), Pierattini (75’ Pieri), Picchi, Forconi (46’ Sorbetti), Dilaghi. A disp.: Mariotti, Bartolini. All.: Sauro Bini.

C.S. FIRENZE (4-4-2): Pereira, Logi, Chiaverini, Pinzuti, Pollini, Cipparrone (75’ Ceccantini), De Vincentiis, Sarri (64’ Fraschini), Bercigli, Pascoli (59’ Tavanti), Sponza (70’ Fontani). A disp.: Ghelardini, Poli. All.: Paolo Borghini.

ARBITRO: Frosini di Pistoia.

RETI: 6’ aut. Bercigli, 28’ Bercigli, 52’ rig. Cipparrone.

NOTE: ammoniti Mucilli, Matteini, Zoppi, Sarri, Chiaverini, Pinzuti, Pascoli, Cipparrone, Tavanti. Espulsi al 44’ Magli e al 91’ Guasti.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...