Daniel Rossi, dell'Usd Cerbaia

CERBAIA (SAN CASCIANO) – Pur in dieci per oltre un’ora, il Cerbaia non fallisce la prima casalinga, si impone nel derby con la Sambuca e si lancia all’inseguimento delle prime due fuggitive della stagione (Staggia Senese e Sancascianese: che derby nel girone I di Seconda categoria coi gialloverdi si preannuncia per il 12 novembre!).

# SECONDA CATEGORIA GIRONE I: RISULTATI E CLASSIFICA

Emozioni a go-go fin dal fischio d’avvio: dopo pochi istanti Vanni ha la palla buona per sbloccare il risultato ma Papi salva sul centravanti locale.

Passano però solo un paio di minuti e lo stesso Cosimo Vanni stavolta non perdona dopo essere partito a sinistra e aver saltato un uomo.

Al quarto d’ora però il tabellino torna in parità, grazie alla giocata dell’ex Vignolini che si infila in area biancoceleste e costringe Numakura al fallo da rigore (più ammonizione, perché l’arbitro non giudica la chiara occasione da rete).

Rosi incrocia col mancino dal dischetto e fa 1-1. Per il Cerbaia le cose si complicano al 20′, quando Bellucci, già ammonito al 7′, si becca un ingenuo secondo cartellino giallo e lascia i suoi in dieci.

La formazione di Mannucci regge però bene l’urto, anche senza cambiare atteggiamento in campo.

Nella ripresa, anzi, è ancora Vanni a far girare la testa ai difensori ospiti: saltando un paio di avversari e venendo poi steso in area dal terzo.

Altro rigore (il secondo conquistato da Vanni in due gare): dal dischetto Michele Rossi si fa ribattere il tiro da Papi, ma Daniel Rossi (nella foto in alto) ribadisce in rete per il 2-1.

Nella mezz’ora finale la Sambuca prova a sfruttare l’uomo in più per spingere alla ricerca del pari ma senza costruire molte occasioni da rete. La più clamorosa nel finale, quando Ricci, in area piccola, spara sopra la traversa.

IL TABELLINO: 2-1

CERBAIA: Ciappi, Numakura, Badini, Acquisti, Orsolini, Rossi D., Bellucci, Cappelli, Rossi M., Calonaci, Vanni. A disp.: Marchi, Becattini D., Faggioli, Papi, Rinaldi, Tardella, Sousa. All.: Paolo Mannucci.

SAMBUCA CASINI: Papi, Nozzoli, Lombardini, Ricci A., Chiostrini, Licari, Musi, Parrini, Monticciolo, Rosi, Vignolini. A disp.: Becattini A., Fusi, Ricci G., Di Gennaro, Bianchini, Guarnera, Martini. All.: Aldo Giorli.

ARBITRO: Savelli di Pistoia.

RETI: 3′ Vanni, 15′ rig. Rosi, 60′ Rossi D.

NOTE: espulso Bellucci al 20′ per doppia ammonizione.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...