BAGNO A RIPOLI – Taglio del nastro ufficiale, nell’occasione della Festa dello Sport di Bagno a Ripoli che si sta svolgendo al Giardino i Ponti (fino a questa sera) per la rinnovata palestra della scuola secondaria di primo grado “Francesco Granacci”, tirata a lucido dopo un restyling da 450mila euro.

La palestra ha aperto le sue porte al pubblico nel pomeriggio di oggi, sabato 23 settembre, alla presenza del sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini, dell’assessore ai lavori pubblici Enrico Minelli, della dirigente dell’Istituto comprensivo “Teresa Mattei” Amalia Bergamasco e dei tecnici del Comune.

L’intervento di riqualificazione, che ha riguardato tanto le facciate esterne quanto i locali interni, con il rifacimento della gradinata, della pavimentazione e degli spogliati, oltre che la messa a norma dei sistema di sicurezza, a partire da quelli antincendio, è stato finanziato dall’amministrazione comunale con un investimento di oltre 450mila euro reso possibile anche grazie al progetto “Sblocca scuole” del governo.

Con l’anno scolastico appena partito, gli studenti della “Granacci” potranno riprendere le attività sportive al coperto in ambienti completamente rinnovati, sicuri e confortevoli. E lo stesso vale per le associazioni del territorio che utilizzano uno dei due locali-palestra presenti nell’edificio.

I lavori, nel dettaglio, hanno investito tutto il padiglione, dalle facciate esterne agli interni. Nel rispetto della normativa antincendio, sono state protette dal fuoco le strutture, sono state create nuove uscite di sicurezza, installata una nuova scala di emergenza e sono stati sostituiti tutti i materiali di rivestimento e di finitura.

Molta attenzione è stata posta nella scelta dei materiali perché fossero, oltre che altamente prestanti, funzionali e sicuri, confortevoli e gradevoli, anche nelle tonalità dei colori, per creare un clima accogliente da tutti i punti di vista.

La gradonata degli spettatori ha subìto gli stessi interventi di messa a norma e di restyling, seguendo un disegno unitario con le due palestre.

Anche il settore dei servizi a corredo delle palestre – spogliatoi e bagni per atleti e insegnanti, – è stato sottoposto a importanti lavori di risanamento, sia per la necessità della messa a norma antincendio che per la necessità di ripristinare gli impianti e le finiture: pavimentazioni in gres porcellanato antiscivolo, sanitari e relativi accessori funzionali e di moderno design, con un impianto idrico sanitario completamente nuovo.

Per quanto concerne i lavori esterni: le facciate sono state ritinteggiate, è stata sostituita la canna fumaria della centrale termica e sono stati riabilitati alcuni percorsi. Un cenno a parte va alle copertura delle palestre, che sono state oggetto di un precedente appalto attraverso il quale è stato impermeabilizzato il manto.

Inoltre, recependo le indicazioni regolamentari del “tetto sicuro”, è stata effettuata l’installazione di una balaustra permanente che consenta gli interventi di manutenzione futuri senza dover fare ricorso all’uso dei ponteggi.

I lavori eseguiti nel rispetto della normativa di prevenzione incendi consentono di riaprire la palestra al piano terra non solo per le attività sportive ma anche per eventi di pubblico spettacolo, potendo accogliere spettatori tanto nella gradonata quanto nella sala per attività polivalenti. I lavori sono stati eseguiti dell’impresa Faesulae srl di Firenze.

ADESSO… TOCCA ALLA “REDI”

In partenza invece i lavori per riqualificare la palestra e della scuola secondaria di primo grado “Francesco Redi”, che avranno inizio mercoledì 27 settembre.

L’intervento di restyling della struttura sarà accompagnato dal rifacimento del campo di pallavolo esterno.

La prima fase dei lavori, al via nelle prossime settimane, prevede il rifacimento completo della pavimentazione utilizzando un manto in gomma di qualità specifica per campi indoor; l’installazione di materiale fono-isolante all’intradosso della copertura per ridurre il rumore percepito durante le attività; la sostituzione di alcuni vetri degli infissi esistenti; la sostituzione della rete di pallavolo; la realizzazione di protezioni in gomma anti-trauma in corrispondenza delle zone più soggette e pericolose per gli urti; l’imbiancatura completa dei locali comprensiva dei servizi igienici.

La seconda fase, al via nel mese di ottobre, prevede alcuni interventi da effettuare nella zona sportiva esterna.

In accordo con la scuola, è stato previsto di effettuare il rifacimento del campo di pallavolo esterno, adiacente al locale palestra, con pavimentazione in erba sintetica e la realizzazione di una recinzione para-palloni perimetrale al campo.

Allo studio la possibilità di effettuare il medesimo intervento del campo di pallavolo, anche per il campo di calcetto per la pista di atletica. L’importo dei lavori complessivamente delle 3 fasi ammonta a 110mila euro lordi.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

 

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...