SAN CASCIANO – Si è trattata di una vera e propria impresa, quella messa in atto dalle ragazze della Rari Nantes Florentia, che lo scorso 23 giugno si sono rese protagoniste di una storica promozione in Serie A1 pallanuoto.

Le giovani fiorentine, dopo aver concluso il proprio girone al primo posto, sono riuscite a battere l’Ancona in finale playoff e ad aggiudicarsi così il ritorno in massima serie dopo ben 5 lunghi anni di attesa.

A condurre questo splendido team ci ha pensato un sancascianese: mister Andrea Sellaroli. Andrea, seppur originario di La Spezia, vive ormai a San Casciano da 7 anni e fin da ragazzo ha sempre nutrito una forte passione per la pallanuoto.

“Ho sempre amato la pallanuoto – ci racconta Sellaroli – anche se per intraprendere la carriera di allenatore ho smesso di praticarla a soli 24 anni. In compenso però posso dire con molto orgoglio di essermi tolto fin da subito diverse soddisfazioni. Ho infatti iniziato ad allenare nel 1994 in Serie C ed in appena 5 anni sono riuscito a giungere subito in A1”.

Lerici, Padova, Messina, Varese ed infine Firenze. Sono queste le squadre allenate da Andrea nel corso della sua fantastica esperienza da allenatore.

“Sono arrivato a Firenze nel 2011, – ricorda Sellaroli – quando fui ingaggiato dall’altra squadra di pallanuoto fiorentina: la NGM Firenze”.

Con la NGM Firenze Andrea riuscirà a sfiorare persino il titolo europeo perdendo nella stagione 2013-2014 la finale di Coppa LEN contro le greche dell’Olympiakos.

Dalla stagione 2015-2016 Sellaroli passa però alla Rari Nantes Florentia in Serie A2. Al suo primo anno alla Rari Nantes Sellaroli perde solo due gare: una nel corso della regular season e l’altra in finale playoff contro Pescara.

La delusione per la promozione sfumata dura però pochissimo: Andrea è conscio delle potenzialità delle proprie ragazze ed inizia fin da subito a preparare quella che sarà una stagione semplicemente perfetta.

“Quest’anno abbiamo fatto un qualcosa di unico – dice orgoglioso – Siamo riusciti infatti a rimanere imbattuti sia nel corso del campionato (pareggiando una sola partita a Cagliari) che ai playoff vincendo in finale contro Ancona”.

Una stagione davvero da incorniciare per la Rari Nantes che nel corso del campionato ha dovuto vedersela anche con la più favorita Imperia, vincitrice appena tre anni fa dello scudetto in Serie A1.

“Adesso dovrò incontrarmi con la dirigenza – ci confida Sellaroli – per discutere sui rinforzi che dovremmo apportare in vista della prossima stagione. Alcuni colpi di mercato saranno necessari per raggiungere l’obbiettivo di mantenere la categoria appena conquistata”.

La stagione di Andrea però non è affatto finita. Dopo aver vinto anche il campionato UISP con l’Aquatica San Casciano U15, ora è impegnato nelle finali nazionali con le categorie U15, U17 ed U19 della Rari Nantes Florentia.

“Sono consapevole – conclude – della grandissima importanza del settore giovanile per una società e per questo spero di riuscire ad ottenere grandi risultati anche con le giovanili della Rari Nantes. A Padova con le giovanili sono riuscito a vincere ben 6 titoli italiani”.

Rivolgiamo quindi un grosso in bocca al lupo ad Andrea nella speranza che continui ad ottenere ottimi risultati nel corso della sua sorprendente carriera. Portando in alto anche un… pezzettino di San Casciano.

Duccio Becattini

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...