FIRENZE – 13 minuti di svantaggio non fermano il Cubino: i gialloblù ribaltano la “bestia nera” Belmonte (che aveva vinto due volte su due in stagione) e conquistano la dodicesima vittoria nelle ultime 14 partite di campionato, rimanendo a +5 sul Reggello secondo.

Ritmi subito indiavolati per il big-match della domenica al “Lapenta”. Bonciani parte con Schenone insieme a Marzoli e Bussotti lì davanti, riservandosi Chiesi come carta d’emergenza. Sarappa risponde con il tridente Posarelli-Olivieri-Bini e le incursioni di capitan Santucci.

Alla prima vera occasione il Belmonte passa in vantaggio: dopo corner e controcross dalla destra di Alessio Bini, Posarelli prende il tempo a tutti e di testa infila Allegranti.

Le chance da rete non sono molte. Al 22’ è il momento del pari, su un’azione che sarebbe da var: la scivolata scomposta di Fabbrini è sul pallone ma l’arbitro vede invece l’intervento falloso su Zangrilli, assegnando tra le proteste ospiti il rigore che Marzoli trasforma nell’1-1.

Quasi subito dopo gli ospiti potrebbero tornare avanti ma, sull’assist di Matteo Bini dalla sinistra, stavolta Posarelli appoggia sul fondo.

Al 29’ buona opportunità per i locali: i ripolesi perdono palla in ripartenza, ma poi Schenone fa partire quello che è a metà tra un tiro impreciso e un passaggio per Cantini (comunque in ritardo).

Nella ripresa c’è molto più Cubino che nella prima parte. Subito al 49’ ci vuole il miglior Merlini per ribattere il tiro di Schenone. E sul corner seguente, lo stop e tiro di Zangrilli si schianta contro la traversa.

Al 53’ è il momento del sorpasso, grazie a Gelli abile a risolvere una mischia in area biancorossa.

A quel punto il Belmonte prova a reagire lasciando però ai padroni di casa ambi spazi in contropiede. L’ingresso di Chiesi poi permette al Cubino di far registrare almeno tre palle gol, senza riuscire però a concretizzarle, compresa quella clamorosa del 79’ quando Schenone cerca anche di saltare Merlini in uscita ma il portiere gli strappa il pallone dai piedi.

Il Belmonte preme ma con poco successo, tranne una punizione tesa di Maoggi su cui nessuno arriva (82’) e le proteste per un contatto Malenotti-Filice su cui l’arbitro fa proseguire.

Il Cubino fallisce ancora il tris con Schenone (83’), poi chiude i conti in pieno recupero grazie al neoentrato Mecatti e continua a sognare ad occhi aperti.

IL TABELLINO: 3-1

CUBINO: Allegranti, Zangrilli (62’ Filice), Gelli, Leggiero (70’ Tacchi), Salvarezza, Martini, Cantini (63’ Chiesi), Conti S., Schenone, Marzoli (84’ Mecatti), Bussotti. A disp.: Cosentino, Pampaloni, Khodin, Ulivi, Masi. All.: Jacopo Bonciani.

GIOVANI GRASSINA BELMONTE: Merlini, Bini A., Lombardi, Biliotti (59’ Scudocrociato), Conti T., Fabbrini (70’ Piccini), Dallera (66’ Lomys), Santucci, Posarelli, Olivieri (80’ Malenotti), Bini M. (73’ Maoggi). A disp.: Merkoqi, Bartolini, Cirri, Modesti. All.: Fabio Sarappa.

ARBITRO: Fioravanti di Firenze.

RETI: 9’ Posarelli, 22’ rig. Marzoli, 53’ Gelli, 92’ Mecatti.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...