SAN CASCIANO – Sette punti nelle prime tre partite. Due vittorie in casa, un pareggio in rimonta (da 2-0 a 2-2) sul campo del Casellina.

La Sancascianese di mister Michele Batistoni è decisamente “on fire” in questo inizio di campionato. E la classifica sorride, con un secondo poosto dietro le due capoliste (a punteggio pieno) Sestese e Malmantile.

Contro il Settimello finisce 3-1: e allo stadio comunale in viale Garibaldi si va via sorridendo alla grande. Per il risultato. Per la graduatoria. Per il gioco super offensivo della “banda-Batistoni”.

Che parte subito forte: al 5’ grande palla in verticale di Sandroni, scappa Malpici sulla sinistra. Entra in area, calcia, ma trova la risposta del portiere. Nessuno è pronto sulla ribattuta. 

Ma è solo il preludio dell’1-0. Minuto 6: Petracchi vince un rimpallo, la sfera arriva sui piedi di Macaione. Che controlla dentro l’area di rigore, si gira, salta il suo diretto avversario con un bel gioco di gambe. E scarica in porta col destro. 

Al 9’ Lumachi direttamente da calcio di punizione, abbastanza defilato: destro velenoso verso l’incrocio dei pali, grande colpo di reni di Marchi.

E’ un martello la Sancascianese: al 10′, sugli sviluppi di un corner, palla sul secondo palo a Lumachi. Che controlla, calcia col destro, ma c’è un’altra grande risposta di Marchi.

Il Settimello si vede in avanti al 14’: Nodari scappa sulla sinistra, mette al centro e Kabore, in spaccata, dal limite dell’area piccola, manda incredibilmente alto sopra la traversa. Occasionissima per il pari.

Al 16’ contropiede Sancascianese: uno due Petracchi-Macaione. Petracchi entra in area, calcia col destro ma trova un altro ottimo intervento del portiere.

Al 19’ punizione sulla destra per gli ospiti. Batte Chakyry, colpisce di testa Berretti D., ma la palla finisce altissima sopra la traversa.

La Sancascianese raddoppia al 33′: Migliorini lancia Lumachi, che scappa a sinistra tenendo dentro il campo un pallone difficile, salta il suo avversario, si accentra, calcia col destro. Ennesima parata di Marchi, ma stavolta sulla ribattuta c’è Petracchi. Che di rabbia la spinge dentro. 

Sancascianese che potrebbe chiudere il primo tempo in controllo, ma il Settimello accorcia le distanze al 36′. E mette in campo il suo massimo sforzo.

Cross dalla sinistra di Nodari e Berretti G., col mancino, batte Santini dall’altezza del dischetto di rigore.

Padroni di casa un po’ in difficoltà, mentre gli ospiti ci credono: 40’, fallo laterale, Kabore spizza, Lotti calcia al volo. Ma il tiro finisce alto sopra la traversa.

Al 44’ altra bell’azione del Settimello. A calciare verso la porta col destro è Lotti, che per poco manca l’appuntamento col gol.

La prima frazione di gara si chiude con una bella manovra gialloverde: Sandroni dalla tre quarti trova un pallone geniale per Petracchi. L’esterno calcia al volo ma il portiere ancora una volta si supera e mette in angolo.

La ripresa vede i primi spunti sul taccuino al 55′: Lumachi gira una grande palla sulla destra per Petracchi, che controlla da posizione defilata, calcia, ma il portiere respinge con i piedi. 

Al 69′ errore in fase di impostazione del Settimello, intercetta Corti che allarga per Lumachi. Il “Puma” salta un avversario, entra in area, calcia col mancino ma il tiro finisce sopra la traversa.

Al 71′ altro grandissimo intervento di Marchi. Lumachi, scatenato, si smarca in area dopo un fortuito rimpallo, calcia col destro dal limite dell’area piccola da posizione defilata. Ma ancora una volta il numero uno ospite risponde con un intervento decisivo.

La Sancascianese capisce che questa partita va chiusa. E spinge forte.

All’80’ palla recuperata da Corti sulla tre quarti. Il mediano allarga per Petracchi, che punta la porta, entra in area, calcia col destro ma la palla finisce a lato. 

All’83’ Sandroni tocca per Lumachi, che calcia di prima da fuori area: ma il portiere si allunga e mette in corner.

Ed è proprio sull’angolo che arriva il 3-1 finale: Sandroni serve Corti, che controlla e col destro scarica in porta. La palla bacia il palo ed entra. Stavolta Marchi non può farci niente. Ed è gioia gialloverde.

IL TABELLINO: 3-1

SANCASCIANESE: Santini, Nutini, Papi, Corti, Migliorini, Corsinovi, Malpici, Sandroni, Macaione, Lumachi, Petracchi. A disp.: Minò, Bandinelli, Dupi, Schiazza, Pratesi, Ramundo, Magistri, Bini. Allenatore: Michele Batistoni

SETTIMELLO: Marchi, Berretti G., Nodari, Garvoni, Tarli, Tortelli, Berretti S., Nencini, Lotti, Chakyry, Kabore. A disp.: Ponzalli, Lombardi, Chiti, Omar, Calugi, Nocentini, Guarguagli, Arrach, Bianchi. Allenatore: Ilio Giovannetti

ARBITRO: Dario Del Seppia di Pisa

RETI: Macaione 6′, Petracchi 33′, Berretti G. 36′, 84′ Corti

@RIPRODUZIONE RISERVATA