POGGIBONSI – Si decide nel giro di 8 minuti a cavallo del riposo il big-match che lancia così il San Donato Tavarnelle verso la Serie C e spenge le illusioni del Poggibonsi quattro giorni dopo averle infiammate.
I gialloblù di Indiani portano via dal “Lotti” un pezzo di storia: salvo terremoti, con un +5 a tre giornate dalla fine, saranno loro ad andare per la prima volta nel professionismo, con una prova di forza che dimostra la tenuta mentale di Caciagli e compagni, capaci di reagire allo schiaffo di sabato scorso con la Pianese e del potenzialmente pesantissimo 0-1 all’intervallo.
Il match, fin dall’avvio, è tattico e molto bloccato. Indiani mette in campo un SDT un po’ meno arrembante del solito, con i soli Russo e Marzierli di punta e Paolo Regoli all’ala destra.
Ma anche Calderini si copre un po’: non rischia Riccobono, tiene fuori Bellini e chiede a Vieri Regoli di partire molto da lontano in una sorta di 4-2-3-1, con il 2004 Barbera spesso alle spalle di Motti.
Poche le emozioni, in un “Lotti” da tutto esaurito in ogni settore o quasi, nonostante si giochi in un pomeriggio feriale.
Russo ci prova con un diagonale a lato (6′), ma la prima grandissima occasione è per il Poggibonsi che lascia sfogare gli avversari in palleggio e poi all’11’ fa partire un contropiede micidiale che porta Motti a scuotere i legni della porta di Cardelli con una conclusione potentissima.
Ci provano soprattutto da fuori le due squadre: Paolo Regoli alto (18′), Barbera sfiora l’incrocio (21′). Al 47′ ospiti insidiosi ma Russo non riesce a girarsi dal dischetto e Pacini e Cecchi in qualche modo salvano.
Al 42′ però il risultato si sblocca a favore dei Leoni di casa: angolo dalla destra e colpo di testa di Borri per l’1-0 con cui si va all’intervallo. E momentaneo sorpasso in classifica.
Non c’è tempo di capire come potrebbe cambiare la musica nella ripresa, perché in tre minuti il San Donato Tavarnelle la ribalta.
Al 47′ Russo disegna una parabola che sorprende Pacini e si infila sotto l’incrocio.
Al 49′ segna il sorpasso Marzierli che si avvita di testa in tuffo sull’invito di Carcani e gela i giallorossi.
# Poggibonsi-San Donato Tavarnelle 1-2: le pagelle di SportChianti
Mancano ancora 40 minuti da giocare ma pradossalmente finisce tutto qui perché il Poggibonsi, in un pomeriggio torrido, non trova più la lucidità per abbozzare una reazione, nonostante qualche tentativo di Calderini (dentro Bellini e Riccobono, Poggesi spostato a sinistra).
E così il San Donato Tavarnelle ha l’agio di controllare e condurre in porto il risultato più importante della propria storia. Adesso la Serie C è proprio lì a un passo.
IL TABELLINO: 1-2
POGGIBONSI: Pacini, Poggesi, Simoncini (62′ Rimondi), Mazzolli (80′ Gistri), Cecchi, Borri (62′ De Vitis), Muscas, Camilli, Motti (68′ Riccobono), Regoli V., Barbera (66′ Bellini). A disp.: Venè, Ponzio, Donati, Renzi. All.: Stefano Calderini.
SAN DONATO TAVARNELLE: Cardelli, Carcani P. (73′ Ciurli), Brenna, Pisaneschi (80′ Zini), Montini, Caciagli (86′ Poli), Buzzegoli, Regoli P., Marzierli, Russo (73′ Noccioli), Guidi (58′ Borghi). A disp.: Viti, Pino, Zini, Fradella. All.: Paolo Indiani.
ARBITRO: Castellone di Napoli, coad. da Bernasso di Milano e Morotti di Bergamo.
RETI: 41′ Borri, 46′ Russo, 49′ Marzierli.
@RIPRODUZIONE RISERVATA