PONTE A NICCHERI (BAGNO A RIPOLI) – Sotto una pioggia battente si svolge un’accesa gara tra Belmonte e Barberino Val D’Elsa in questa prima giornata di campionato del girone D di Prima categoria.

Nell’attesa di capire se e quando verrà fermata l’attività calcistica in ambito dilettantistico, al “Pazzagli” di Ponte a Niccheri, con gli spalti vuoti a causa della decisione di giocare a porte chiuse, si danno battaglia due squadre determinate.

# PRIMA CATEGORIA, GIRONE D: RISULTATI, CLASSIFICA E CALENDARIO

La partita è subito sbloccata dagli ospiti al 5’ con una magistrale punizione di Guerri dalla sinistra. Tiro perfetto che si abbassa quanto basta per passare sotto la traversa di Merlini.

Due minuti dopo il Belmonte risponde con un gran calcio piazzato di Centrone. La palla sfiora i polpastrelli di Pertici.

Al 12’ ancora Guerri, ancora col mancino, ma questa volta la palla sbatte sulla traversa. Ennesimo brivido per Merlini nel giro di 6 minuti.

Al 15’ Centrone raccoglie una palla in profondità dopo un errore della mediana ospite. Conclude a due passi da Pertici, ma il portiere del Barberino legge in anticipo la traiettoria.

L’incontro prosegue fino alla mezzora di gioco senza grandi occasioni, ma con un acceso nervosismo per le decisioni arbitrali. Al 31’ Andreotti segna il gol del raddoppio, ma l’arbitro annulla tutto per fallo di mano in area del Belmonte.

L’occasionissima per i padroni di casa arriva al 40’, quando Ottimi conquista un prezioso calcio di rigore.

Per il fallo viene espulso Sarti, ultimo uomo. Centrone dagli undici metri non sbaglia. Battuta chirurgica sulla sinistra, su cui Pertici nulla può. La gara si fa interessante proprio nel finale della prima frazione.

L’arbitro assegna tre minuti di recupero, nei quali non accade niente di notevole: 1-1 il parziale al “Pazzagli” di Grassina.

Il secondo tempo vede le due squadre tornare in campo a formazioni invariate, senza sostituzioni, nonostante il Barberino giochi in dieci uomini.

Al 55’ arriva la prima occasione della ripresa per il Barberino con il solito Guerri, che su punizione dai 25 metri tenta la doppietta. Merlini, attento, gli nega la gioia respingendo al lato.

Due minuti dopo, gran girata in area di D’Urso, ma il portiere biancorosso non si fa intimidire e respinge nuovamente.

Barberino che ha concesso pochissimo durante tutto l’arco della gara, nonostante l’inferiorità numerica. Tuttavia al 58’ Torti viene lasciato solo davanti a Pertici. Il massiccio attaccante del Belmonte fallisce una ghiottissima occasione.

Sul lato opposto del campo il nuovo entrato Bandini tenta il dribbling su Benini e conclude, blocca Merlini.

Due minuti dopo uno scontro di gioco durissimo tra Benini e Petracchi, vede il difensore ospite cadere a terra e accusare un forte dolore alla caviglia sinistra.

Entra in campo lo staff medico e mister Temperini manda a scaldare il sostituto. Il giocatore non riesce a poggiare il piede. Al suo posto entra Cuozzo.

Al 72’, da un tiro di Bandini nasce un flipper in area di rigore: la palla finisce tra i piedi di Bellosi C., che risponde alla respinta di Merlini, segnando. L’arbitro annulla nuovamente il gol per fuorigioco.

Gi animi si scaldano, sia in campo, sia sugli spalti. Le entrate dure aumentano sempre più.

L’arbitro fischia la fine di una gara durissima dal punto di vista del contatto fisico, con il Barberino Val D’Elsa che non sembra risentire dell’espulsione di Sarti. E nel secondo tempo conduce la gara su un Belmonte in difficoltà.

TABELLINO: 1-1

BELMONTE: Merlini, Tarlini (80’ Shehu), Benini, Conti (83’ Kristi), Cicalini, Francioni, Ottimi (67’ Pierattini), Piccini, Torti (91’ Salvadori), Ferrarotti, Centrone. A Disp.: Meta, Vignozzi, Shehu, Pierattini, Salvadori, Torri, Mariottini. All. Mirco Torrini

BARBERINO VAL D’ELSA: Pertici, Petracchi (69’ Cuozzo), Guerri, Ruffo, Concato, Sarti (espulso 40’), Maccianti (60’ Bandini), Andreotti, Bellosi C., Bellosi F., D’Urso. A Disp.: Cuozzo, Bagnolesi, Bandini, Montegnani, Giovenco, Morandi, Riccobono, Salvà. All. Maurizio Temperini 

ARBITRO: Francesco Sbardellati di Arezzo

RETI: Guerri (12’), Centrone (rig. 41’)

@RIPRODUZIONE RISERVATA