foto Ilario Baracchi

FIRENZE – Si colora di giallo e rosso la Coppa Fringuelli 2020: la Duccio Dini battezza la sua prima stagione di vita conquistando alla prima occasione il primo trofeo della sua storia.

Succede tutto nel secondo tempo, in una finale equilibrata e aperta: e alla fine sale alto al Due Strade il coro in ricordo di Duccio (in tribuna anche gli striscioni “Duccio x sempre” e “Duccio merita giustizia”, in una serata che vede anche la “sua” Sancascianese e a pochi chilometri di distanza conquista una storica finale di Coppa Toscana.

Davanti a un pubblico foltissimo (per una delle ultime partite a porte aperte proprio mentre esce il nuovo drecreto governativo sul coronavirus), le due squadre si danno battaglia con uno schieramento a specchio: 4-3-3 per entrambe. I giallorossi tengono davanti Danese, Diop e Amendola a scambiarsi le posizioni sul fronte avanzato, il Tosi risponde con il tridente Fantechi- Focardi-Di Mattia.

La Duccio Dini parte col piede sull’acceleratore, come gli capita spesso. Diop invoca un rigore in avvio (8′), quindi sono diversi gli angoli conquistati da Barucci e compagni.

L’occasione migliore è quella del 10′: gran lancio di Fugali per Diop che in area fa un gran movimento e conclude impegnando Suleimani, prima che il portiere reggellese si ripeta poi sul secondo tentativo di Di Mattia.

Al 24′ occasionissima anche per il Tosi con un mischia nell’area davanti a Talli, prima che Viareggi venga anticipato all’ultimo istante.

Al 26′ ci prova Barucci dalla distanza, Suleimani risponde con qualche affanno. Al 32′ rilancio di Petrucci, Diop entra in area ma viene chiuso in angolo: sul corner stacca Barucci ma Suleimani è ancora presente.

Il Tosi si rivede al 40′: sugli sviluppi di un corner Fantechi, il più insidioso dei suoi, trova una respinta sulla sua conclusione.

Nella ripresa il match si sblocca quasi subito. Prima Diop viene anticipato all’ultimo istante dal colpo di testa di Di Mattia; quindi sul corner seguente dalla sinistra, in mischia Fugali trova il pertugio giusto per l’1-0.

Il gol subito scuote il Tosi che nei 20′ seguenti si butta in avanti all’arrembaggio e sfiora a più riprese il pari. Al 63′ bella giocata al limite di Magni che però poi conclude a lato di poco. Al 73′ ha la palla buona Fantechi in area, ma Talli si oppone di piede (poi viene rilevata anche una posizione di off-side).

Al 76′ la punizione di Focardi è alta di poco. Al 77′ Fantechi fa tutto bene sulla sinistra ma poi manda centrale. Ma la chance più clamorosa è quella dell’80’: Di Mattia da destra serva un pallone d’oro per Magni che all’altezza dell’area piccola calcia addosso a Talli quello che è più di un rigore in movimento.

E su quell’episodio si dece in pratica il match. Perché all’86’ Diop parte sul filo del fuorigioco (i gialloblù protestano per la sua posizione) e infila il 2-0.

Dopo una conclusione di Magni alta di poco, al 90′ ecco il tris giallorosso: Suleimani esce in presa alta ma finisce per perdere la palla, protestando poi per una presunta carica. Diop ne approfitta per il 3-0, mentre lo stesso Suleimani viene poi espulso per proteste, così come il n. 12 dalla panchina.

In porta finisce così Magni, ma ormai la partita è segnata. La Duccio Dini può mettere in bacheca il suo primo trofeo.

IL TABELLINO: 3-0

DUCCIO DINI: Talli, Petrucci (53′ Brunacci), Bicchierai, Barucci, Fugali, Morozzi, Serni (77′ Roselli), Monnanni (91′ Perlatti), Diop, Amendola (84′ Cecchi), Danese. A disp.: Roschi, Sciuto, De Vitis, Pieraccioli, Bassi. All.: Luca Dini.

TOSI: Suleimani, Ricceri (70′ Cliruffi), Cammilli, Benucci (83′ Romolini), Donnini (72′ Zanazzi), Viareggi, Fantechi, Innocenti, Focardi, Magni, Di Mattia (80′ Baldoni). A disp.: Fiorineschi, Rossi, Bozza, Dreucci, Papini. All.: Andrea Fraini.

ARBITRO: Poneti di Firenze, coad. da Jordan e Scorteccia di Firenze.

RETI: 52′ Fugali, 86′ e 90′ Diop.

@RIPRODUZIONE RISERVATA