PONTE A NICCHERI (BAGNO A RIPOLI) – Sesta vittoria consecutiva per la Settignanese, che si impone anche sul Belmonte.

Raggiungendo così la vetta della classifica insieme al Barberino Val d’Elsa, nel girone C di Prima categoria.

# PRIMA CATEGORIA, GIRONE C: I RISULTATI, LA CLASSIFICA, IL CALENDARIO

Partita divertente: il Belmonte nonostante la differenza di punti in classifica rispetto agli avversari, gioca una gara alla pari.

Il Belmonte si schiera in campo con un 4-3-3, Mariotti in porta, i due esterni Francioni e Cecconi, i due centrali Guasti T. e Conti.

In attacco a sinistra Dilaghi, a destra Zahini e punta centrale Bardazzi, a centrocampo Pierattini davanti alla difesa, con a fianco Guasti F. e Ferrarotti.

La Settignanese risponde con un 3-5-2: davanti al portiere Fattori i tre centrali da sinistra Carraresi, Elisacci e Zoppi, a centrocampo Leggiero davanti alla difesa, l’esterno di sinistra Tongiani, di destra Corri, al centro Capanni e Filice, le due punte Tumminaro affiancato da Enea.

Prima emozione all’8′: dal limite conclusione di Ferrarotti per il Belmonte, ma la sfera sfiora la traversa e finisce fuori.

Al 22′ risponde Elisacci su calcio d’angolo di testa, ma la palla va alta.

Al 28′ bella azione sulla destra di Corri, cross in area per Tumminaro, ma la palla è leggermente alta e il centravanti la sfiora appena.

Al 39′ rete per la squadra ospite: punizione dal limite calciata da Leggiero per la testa di Zoppi, il riflesso di Mariotti riesce a deviare, ma un lesto Tumminaro spinge la sfera in rete.

Ancora al 43′ la Settignanese va alla conclusione dal limite con Enea che però non trova il bersaglio.

Il secondo tempo vede ancora la squadra ospite pericolosa in avanti. Sempre il numero nove solo davanti a Mariotti conclude fuori.

Il Belmonte inizia a premere con decisione alla ricerca del pareggio, e al 55′ gli si presenta una buona possibilità con Bardazzi la cui conclusione viene rimpallata dalla difesa avversaria.

La continua pressione premia la squadra di casa e al 64′ trova il pareggio su azione insistita: cross del neoentrato Mazzoli per la testa di Guasti F. che trovandosi libero dentro l’area piccola non trova difficoltà nel battere Fattori.

Raggiunto il pareggio il Belmonte sembra appagato e gli ospiti creano numerose azioni pericolose.

Al 67′ la traversa dice no alla conclusione dal limite di Tongiani. Al 71′ e al 74′ grande protagonista Mariotti che con due begli interventi dice no prima a Corri e poi a Tumminaro.

Ma all’84’ nulla può su Tongiani che liberissimo a centro area spinge la palla in rete sfruttando una bella azione sulla destra di Tumminaro, il quale supera l’avversario diretto e sulla linea di fondo serve la palla al compagno.

GLI UOMINI PARTITA

Per il Belmonte, Mariotti ancora una gara da protagonista, almeno su tre interventi decisivi. Guasti F., autore del pareggio e partita decisamente positiva. Zahini bravo negli inserimenti, contribuisce al bel gioco della squadra. Ferrarotti grande lavoratore di centrocampo

Per la Settignanese, Tumminaro autore della rete e decisivo anche sul raddoppio, Tongiani giornata positiva con una rete e una traversa. Leggiero geometra di centrocampo. Zoppi buone giocate in difesa e protagonista del primo vantaggio.

Ilario Baracchi

IL TABELLINO: 1-2

BELMONTE: Mariotti, Francioni, Cecconi (53′ Mazzoli), Guasti F., Conti (92′ Fusi), Guasti T., Dilaghi (80′ Matteini), Ferrarotti, Bardazzi (68′ Mucilli), Pierattini, Zahini. A DISP.: Gianni, Sorbetti, Bartolini, Benini, Iacopozzi. All.: Massimo Coppini.

SETTIGNANESE): Fattori, Corri, Tongiani, Leggiero (77′ Fani), Elisacci, Zoppi, Filice (65′ Tinagli), Carraresi, Tumminaro (87′ Pini), Enea (57′ Vanni), Capanni. A disp:: Massa, Turi, Zacchei, Signori, Alari. All.: Francesco Perini.

ARBITRO: Guiducci di Empoli.

RETI: 39′ Tumminaro, 64′ Guasti F. , 84′ Tongiani.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...