PIANELLA (CASTELNUOVO BERARDENGA) – La Sancascianese di Paolo Mannucci torna dalla lunga trasferta di Pianella con un punto in classifica conquistato su un campo difficile, in casa di una delle squadre più attrezzate del girone I di Seconda categoria.

Partita che arrivava dopo due settimane difficili per i gialloverdi, dopo due sconfitte contro San Polo e Aurora Montaione, ovvero due squadre impegnate (per adesso) nei bassifondi della classifica.

# SECONDA CATEGORIA, GIRONE I: I RISULTATI, LA CLASSIFICA, IL CALENDARIO

Mannucci che rimette in soffitta le sperimentazioni della domenica precedente: capitan Corsinovi torna al centro della difesa e a centrocampo schiera l’uomo con i piedi migliori, ovvero Magistri.

In attacco è tridente pesante: Lumachi, Collacchioni e il neo arrivato Marcelli. Esperienza da vedere per il classe 1978, chiamato a riempire le sfortune della campagna acquisti, ovvero i serissimi infortuni di Signorini e Bartarelli, praticamente mai visti in campo.

Si inizia con un tiro da fuori di Cortecci, che Santini para con sicurezza.

Sul ribaltamento di fronte la Sancascianese è molto più pericolosa: Collacchioni innesca Lumachi, che col mancino colpisce il palo.

E’ il preludio del vantaggio gialloverde, che arriva all’11’: Marcelli batte rapidamente un fallo laterale e lancia Lumachi da centrocampo, che corre verso la porta e col destro entra in area e batte Bormida.

Al 12’ si intende ancora bene la coppia Marcelli-Lumachi: il primo riceve spalle alla porta e lancia il secondo che, dal limite, calcia col destro con un tiro ad incrociarem non troppo forte, neutralizzato da Bormida.

Al 15’ arriva il pareggio del Pianella: Pucci dalla destra rientra sul sinistro, calcia a giro, Babucci tenta di colpire di testa ma non tocca (gli ospiti si lamentano per un presunto fuorigioco attivo) e la traiettoria beffa Santini. E’ 1-1.

La Sancascianese accusa il colpo: al 27’ brivido Marchesini-Santini, Bruno anticipa entrambi ma la mette fuori.

Al 33’ buona percussione di Imparato sulla sinistra che appoggia dietro per Babucci, che però calcia alto da pochi metri dentro l’area.

Al 39’ torna a farsi vedere in avanti la Sancascianese: punizione di Corsinovi da centrocampo, palla in area, un rimpallo libera Magistri che calcia al volo. Ma la sfera si infrange su un difensore.

Al 40’ altra punizione di Corsinovi, il portiere si scontra con un difensore e va a vuoto, Marchesini cerca di metterla dentro, ma da due passi pasticcia e non riesce a colpire bene al volo, permettendo a Bormida di rimediare e afferrare la palla.

Al 45’ Mazzi batte un calcio d’angolo, Imparato arriva prima tutti con la testa ma la palla è alta sopra la traversa. Nell’azione si infortunia Numakura alla spalla ed esce. Dentro Bandinelli.


Ripresa meno spumeggiante della prima frazione di gioco: al 51′ tiro cross di Collacchioni dalla destra che chiama in causa il portiere ad un pronto intervento.

Al 58′ su rinvio coi piedi di Santini, Cortecci di sorprenderlo calciando di prima intenzione da centrocampo. Niente di fatto.

Al 61′ fallo laterale di Bellucci, spizza Marcelli sul primo palo ma sul secondo non arriva per poco Lumachi.

All’80 fallo laterale di Marcelli, spizza Viccaro ma sul secondo palo il portiere è abile ad anticipare i giocatori gialloverdi.

All’82’ “match-ball” per gli ospiti: Marcelli (decisamente buono il suo esordio in gialloverde) dà una palla geniale in profondità per Lumachi, che controlla entra in area ma solo davanti al portiere non riesce a batterlo. Grande parata di Bormida.

Ultima occasione sempre di marca gialloverde all”85′: Dupi crossa dalla destra, Lumachi fa sponda di testa, rovesciata di Collacchioni murata dalla difesa del Pianella.

Pu.Ma.

IL TABELLINO: 1-1

PIANELLA: Bormida, Frosinini, Imparato, Terzuoli, Ramerini, Cortecci, Bruno, Giannetti, Mazzi, Babucci, Pucci. A disp.: Macinai, Galini, Vittori, Casucci, Borgheresi, Spiranec, Nencini. Allenatore: Roberto Baroni

SANCASCIANESE: Santini, Bellucci, Marchesini, Sandroni, Corsinovi, Numakura, Magistri, Sima, Marcelli, Lumachi, Collacchioni. A disp.: Casini, Bandinelli, Chiaro, Damiani, Dupi, Fossi, Giotti, Morelli, Viccaro. Allenatore: Paolo Mannucci

ARBITRO: Alessio Sanità della sezione di Grosseto

RETI: 11′ Lumachi, 15′ Pucci

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...