STRADA (GREVE IN CHIANTI) – Uno 0-0 che lascia rimpianti su entrambi i fronti. La Settignanese si morde le mani per tre occasionissime costruite e non finalizzate nella ripresa per colpa di una traversa e due volte dei miracoli di Magnelli.

Ma anche il Chianti Nord, a tempo scaduto, va vicinissimo al gol-vittoria con un colpo di testa di Pietro Cordini che ha sfiorato il bis del gol di sette giorni prima sul campo del Cubino.

Il match è ricchissimo di ex, su entrambi i fronti. In ordine sparso (e così a memoria), Fortunati, Bin Zang, mister Michelacci, Porreca. Gli ultimi due in ordine di tempo sono uno per parte: Pagni e Daddi.

Rispetto all’esordio vittorioso Michelacci cambia quattro undicesimi dell’undici di partenza.

Davanti a Magnelli l’accoppiata è di grande esperienza: Pedretti-Trentanovi, con Fortunati e Dall’Olmo esterni. In mezzo al campo Piccini e Asoli a fare da diga; Tozzi e Fiumi a spingere sugli esterni e Pagni e Giulio Cordini a battersi nel mezzo.

# PRIMA CATEGORIA, GIRONE C: I RISULTATI, LA CLASSIFICA, IL CALENDARIO

Dopo la beffa di una settimana prima col Firenze Sud (da 3-1 a 3-4), Perini non rivoluziona la squadra ma cambia tre elementi in partenza. Esordisce dal primo minuto Daddi; Corri e Tongiani sono gli esterni con Zoppi e capitan Elisacci al centro. In mezzo al campo Tinagli insieme a Capanni e Barchielli, mentre in avanti il tridente vede Signori a sinistra, Vanni sul lato opposto e Tumminaro riferimento centrale.

Sotto una pioggia che va crescendo, il Chianti Nord non si fa mai sorprendere. Lascia il pallino del gioco ai rossoverdi, spesso però troppo lenti nella manovra, e dietro Trentanovi e Pedretti non mancano un colpo e non concedono occasioni alle temute punte fiorentine.

L’unica mezza chance è un mezzo pallonetto di Tumminaro che Magnelli controlla bene (10′). Ma i locali non si limitano a chiudere gli spazi. Appena possono provano a verticalizzare e a far male. Anche se sugli appunti va solo una buona uscita bassa di Daddi su Cordini (11′) e qualche protesta per un possibile tocco con un braccio in area settignanese su punizione di Dall’Olmo (32′).

Nella ripresa però la Settignanese pare più determinata, specie dopo l’inserimento di Leggiero e poi con la verve di Enea nella mezz’ora finale, mentre Fani aumenta i centimetri in avanti.

La prima occasione è però di marca biancoverde: punizione battuta veloce da Tozzi a destra per Cordini che rimette al centro dove Fiumi svirgola la conclusione da posizione ghiottissima (50′).

La pioggia è fittissima e la Settignanese si rivede al 60′: punizione di Barchielli, sponda di Signori, ma Tumminaro poi non ci arriva in mischia.

Tumminaro ha pochi spazi liberi ma al 64′ potrebbe piazzare la zampata del bomber: davanti a Magnelli tocca di precisione ma vede il pallone sbattere sulla traversa a portiere battuto.

I rossoneri provano a stringere i tempi alla ricerca della prima vittoria in campionato. Al 72′ ancora Tumminaro è solo davanti al portiere e tocca a colpo sicuro: Magnelli si supera e respinge a mano aperta, mentre poi gli ospiti protestano per la caduta in area di Fani sul prosieguo dell’azione.

All’87’ ancora Settignanese a un passo dal gol-partita: punizione mancina di Enea dal lato destro, Magnelli vola a togliere dell’incrocio dei pali deviando in angolo.

Sembra finita, ma il Chianti Nord accarezza l’idea del sorpasso nel finale, dopo che Michelacci ha mandato dentro Bin Zang e Pietro Cordini.

L’angolo dalla destra è di Dall’Olmo, Cordini ci prova con la sua specialità: il colpo di testa destinato all’incrocio sinistro. Ma stavolta la mira è errata di qualche centrimetro e il pallone finisce sul fondo.

Gabriele Fredianelli

IL TABELLINO: 0-0

CHIANTI NORD: Magnelli, Fortunati N., Dall’Olmo, Pedretti, Asoli (63′ Cordini P.), Trentanovi, Fiumi Leonardo, Cordini G., Pagni (59′ Bin Zang), Piccini, Tozzi. A disp.: Fiumi Lorenzo, Mangani, Ulivi, Gelonese, Fortunati M., Vannoni, Porreca. All.: Claudio Michelacci.

SETTIGNANESE: Daddi, Corri, Tongiani, Tinagli (48′ Leggiero), Elisacci, Zoppi, Barchielli, Capanni, Tumminaro, Vanni (59′ Fani), Signori (63′ Enea). A disp.: Fattori, Pini, Carraresi, Zacchei, Alari. All.: Francesco Perini.

ARBITRO: Storri di Arezzo.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...