FIRENZE – Il derby lo decide, a favore del Galluzzo, un gol dell’ex Belmonte Tommaso Forconi in apertura di ripresa.

A due settimane dall’inizio del campionato, per il Lebowski la prima amichevole, nel contesto del “Memorial Borchi” al Due Strade, è subito di quelle ad alto grado di difficoltà, contro una delle favorite nello stesso girone C dei grigioneri.

La squadra di Castorina parte con parecchi nuovi arrivi nell’undici titolare (Mirri, Bagnoli, Landolfi, Nencioni, Ortega) e mostra già una buona condizione, anche se manca per adesso lo spunto giusto in avanti.

Il Galluzzo schiera anche altri diversi ex “chiantigiani”: gli ex San Donato Marco Leo (schierato da centrale difensivo) e il portiere Giusti, l’ex Grassina Cragno in avanti ed è guidato in panchina dall’ex Antella Morandi.

Poche le emozioni nel corso delle due frazioni. Nella prima parte, giusto una conclusione di Quadri respinta da Mirri e una girata fuori di Ferravante.

Nella ripresa, invece, il risultato si sblocca presto: bella verticalizzazione di De Muynck per Forconi che sceglie bene il tempo sul filo del fuorigioco, evita Mirri in uscita e mette dentro l’1-0 che sarà decisivo.

Poche altre occasioni degne di nota nel corso della seconda frazione, con tante sostituzioni e i due allenatori che provano le soluzioni giuste in vsta dell’esordio in campionato dell’8 settembre (in Coppa entrambe le squadre riposeranno in gara-1).

Nell’altra semifinale del “Borchi”, il Porta Romana ha avuto la meglio sulla Rondinella solo ai calci di rigore (0-0 al 90′). Oggi le due finali: quella per il primo posto tra Porta Romana e Galluzzo (alle 21) e quella per il 3° posto tra Lebowski e Rondinella (alle 19).

Gabriele Fredianelli

IL TABELLINO: 1-0

AUDACE GALLUZZO: Giusti, Frullini, Rellini, Quadri, De Muynck, Toccafondi, Papini, Antongiovanni, Cragno, Leo, Pofferi. A disp.: Gelli, De Mauro, Fabbri, Fabbrini, Forconi, Leao, Marcantelli, Pisapia, Violetta. All.: Claudio Morandi.

CENTRO STORICO LEBOWSKI: Mirri, Frutti, Formigli, Bagnoli, Pini, Capperelli, Landolfi, Fornai, Ferravante, Nencioni, Ortega. A disp.: Bargagli, Spiga, Vegni, Improta, Mamma, Cubillos, Murras, Calbi, Vargas. All.: Roberto Castorina.

RETE: Forconi.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...