SAN CASCIANO-TAVARNELLE – Partita molto impegnativa quella disputata dalle Under 16 Blu del Chianti Volley contro le campioni provinciali di categoria della Savino del Bene Montelupo.
Le ragazze chiantigiane partono molto determinate a non sfigurare, e con l’obbiettivo di dare quanto meno del filo da torcere alle fortissime avversarie.
E il livello del gioco all’inizio del set è decisamente alto: 4 ottimi muri punto e schiacciate aggressive tengono il Chianti Volley in partita fino al 10 pari; poi servizi potenti e schiacciate precise consentono alla Savino il primo allungo, fino al 15 a 10, prontamente ridotto dalla risposta al servizio delle padrone di casa, che tornano sotto fino a 17-18.
Ma non riescono a recuperare lo svantaggio, pur giocando molto bene e con convinzione fino alla fine.
Ottimo anche l’inizio del secondo set: la grinta non manca e il reparto difensivo lavora bene, così il Chianti Volley riesce ad attaccare con efficacia, arrivando ad avere fino a 2 punti di vantaggio dal 9 a 7, poi comunque recuperati dalla Savino che pareggia sul 12 e supera per 13 a 15.
La partita è molto combattuta e bella a vedersi, certo le avversarie dimostrano maggior costanza nella gestione degli attacchi, quel tanto che basta per non andare mai in affanno.
Le ragazze in blu non si danno per vinte e con concentrazione e tenacia resistono e rientrano 21 a 19, poi crollano sotto le martellate del Montelupo.
Ottimo anche l’inizio del terzo set, a parte una serie di servizi a rete che tengono in partita le avversarie partite un po’ sottotono.
Dal 5 pari ricomincia con un gran gioco da entrambe le parti, fatto di attacchi da tutte le posizioni, muri e recuperi da applausi, ed è solo a metà set che la Savino riesce ad allungare a +4, ma le ragazze hanno la testa per rientrare fino al 18 a 19.
Poi ancora una volta l’esperienza e la bravura delle avversarie, grandissime in difesa, consentono loro di guadagnare ben 4 match point point.
Ma quando sembra proprio finita, un ottimo Chianti Volley dal 20 a 24 fa il miracolo, e giocando al massimo prima raggiunge e poi supera le avversarie, vincendo un set e riaprendo una partita che ormai sembrava impossibile.
L’insicurezza della Savino del Bene per non aver chiuso una partita vinta dura poco e così dal 3 pari allunga 3 a 7, e approfittando di un po’ di confusione mette a segno altri punti e incrementa fino 5 a 11 e 7 a 14.
Le ragazze di coach Giulia Pistolesi sembrano quasi rassegnate o appagate, ma l’allenatrice interviene cercando di dare una sterzata alla partita.
E di nuovo in campo si vedono grinta e gioco, rientrano a -4, poi i servizi avversari, complici le ricezioni imprecise, consentono alle ospiti di chiudere, questa volta in tranquillità, il set e la partita.
“Ottima prova di squadra – dicono dallo spogliatoio – le nostre ragazze hanno di nuovo fatto vedere un livello di gioco che mancava da un po’, divertendosi e regalando una bella serata al pubblico e al loro morale”.
@RIPRODUZIONE RISERVATA



























































