FIRENZE – Su quello stesso terreno di gioco dove qualche mese fa il Cubino ha conquistato la vittoria dei play-off contro l’Olimpia Firenze, ovvero il “Bacci” di Legnaia, gli uomini di Nicola Vasetti strappano adesso il loro primo punto in Prima Categoria, ritrovando entusiasmo e morale dopo l’addio alla Coppa Toscana (qui i risultati del girone C di Prima categoria e la classifica).

Buono l’approccio alla sfida dei ripolesi e buoni i movimenti e il carattere per tutto il primo tempo, colpendo anche una traversa con Gamberucci, davanti a una squadra comunque quadrata e con tanti elementi che conoscono bene la categoria.

Nel finale di tempo però l’Audace Legnaia resta in dieci per l’espulsione di Coppini (reazione) e paradossalmente l’episodio scuote in maniera positiva i locali.

Tanto che nella ripresa i fiorentini appaiono più determinati e trovano anche la rete del vantaggio con Mazzoni, bravo nell’inserimento in area.

Il Cubino soffre, rischia lo 0-2, viene salvato da Romei, ma poi ritrova tranquillità e sa reagire.

Il pareggio arriva poi grazie a un splendida conclusione dalla distanza di Stan che, di destro, piazza il pallone sotto il sette, fuori dalla portata di Mastroianni.

I ripolesi provano anche il colpaccio, ma rischiano sui rovesciamenti di fronte (sempre attento Romei, anche in uscita). Nel finale l’occasione buona potrebbe essere quella per Ruggiero, ma il numero 1 gialloblù fa buona guardia.

IL TABELLINO: 1-1

AUDACE LEGNAIA: Mastroianni, Landi, Stella, Tonelli, Coppini, Pierattini, Chiti, Bocci, Mazzoni, Fraccone, Moreno. A disp.: Poli, Ristori, Giomi, Papi, Chiari, Forasassi, Modugno. All.: Nicola Massai.

CUBINO: Romei, Ceni, Ticonosco, Cappuccioni, Bigazzi, Cantini, Stan, Bini, Paloka, Ruggiero, Gamberucci. A disp.: Chioccini, Altomira, Pampaloni, Saccardi, Lavorini, Tacchi, Favilli. All.: Nicola Vasetti.

ARBITRO: Marino di Pisa.

RETI: 60′ Mazzoni, 78′ Stan.

NOTE: espulso Coppini al 43′.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...