CERBAIA (SAN CASCIANO) – Terza vittoria in altrettante trasferte per gli Juniores provinciali del Cerbaia guidati da Roberto Vignoli che continua la marcia nei quartieri alti della classifica.

Stavolta non è stato affatto facile avere ragione di un avversario coriaceo che alla fine può rammaricarsi per il risultato alla luce di quanto accaduto sul terreno di gioco.

Sì, perchè i padroni di casa dell’Aurora Montaione avrebbero meritato di più, ma nel calcio, si sa, conta mettere il pallone alle spalle del portiere una volta in più dell’avversario.

Gara condizionata dal vento e ben diretta del signor Imbornone di Empoli, il Cerbaia è sceso in campo con un atteggiamento tattico diverso rispetto alle ultime uscite anche a causa dell’assenza dell’infortunato Biagi.

Il primo quarto d’ora è scivolato via senza sussulti, poi nel giro di un minuto il Cerbaia ci ha provato due volte: la prima con Galati con un tiro terminato fuori di non molto e la seconda con un cross di Scardi, servito da Marinai, per Brindisi che in corsa non è riuscito a deviare il pallone nello specchio della porta.

Cresce il Montaione, squadra ordinata che cerca sempre di giocare il pallone e al 21′ confeziona la prima palla gol con un’incursione da sinistra di Habipi, ma il suo rasoterra viene respinto con i piedi da Sincic.

Un minuto più tardi ancora Habipi ci prova dalla distanza ma la conclusione è centrale ed il portiere biancoblù non ha difficoltà a bloccare la sfera.

Al 27′ buona azione degli ospiti sulla sinistra con uno splendido colpo di tacco di Marranci per Brindisi, cross in mezzo per Marinai che conclude violentemente ma trova soltanto la ribattuta di un difensore.

Nell’azione successiva è il Montaione a sfiorare il vantaggio con Gambassi che, dopo aver lasciato sul posto Scardi, si vede respingere il tiro.

Al 33′ vengono fermati gli ospiti per un dubbio fuorigioco di Brindisi ormai a tu per tu con il portiere.

Si va al riposo sul punteggio di 0-0 e il Cerbaia rientra in campo con una novità per tornare al consueto modo di giocare che ha caratterizzato questo avvio di campionato, dentro Fabbri al posto di Marinai.

Si riprende con un tentativo di Mungai dalla distanza al 49′ che non trova lo specchio della porta; sull’altro fronte prova la stoccata Gambassi e Sincic va in difficoltà non bloccando il pallone, brava la difesa ad allontanare.

Sempre il Montaione in avanti e al 64′, direttamente su punizione, colpisce la traversa con Marconcini.

Passano tre minuti e i padroni di casa si rendono nuovamente pericolosi ancora su calcio piazzato, stavolta è Gambassi che si incarica della battuta ma spedisce il pallone fuori alla sinistra di Sincic.

Nel momento forse di maggior difficoltà il Cerbaia passa in vantaggio: erroraccio di Bruno che serve involontariamente Galati all’ingresso dell’area di rigore, l’attaccante biancoblù fa partire un diagonale che si insacca all’angolino dove l’incolpevole Profeti non può arrivare.

I ragazzi di Nardi accusano il colpo e gli ospiti ne approfittano tre minuti più tardi quando Fabbri, su un calibrato lancio di Mungai, viene messo giù in area ancora da Bruno: calcio di rigore che viene trasformato da Marranci.

Il Montaione non ci sta e prova a rientrare in partita sfiorando il gol all’83’: traversone da sinistra per Tognetti che, di testa, manda alto con Sincic ormai fuori causa.

Al 40′ il Cerbaia ha l’occasione per chiuderla, lancio di Marranci per Fabbri che si invola verso l’area avversaria ma il suo rasoterra viene respinto da Profeti con i piedi.

Alllo scadere del tempo regolamentare Mungai cerca il palo lontano da fuori area, ma il pallone esce di pochissimo.

Prima del fischio di chiusura Bomberini stende Gambassi all’interno dei propri sedici metri, calcio di rigore che Tognetti trasforma.

E’ tardi però per il Montaione per provare la rimonta. Successo importantissimo per il Cerbaia che riesce a portare a casa tre punti d’oro al termine di una gara non giocata benissimo.

IL TABELLINO: 1-2

AURORA MONTAIONE: Profeti, Bruno (78′ Zega), Massetani, Lucchesi (87′ Scalisi), Tognetti, Pace, Parentini (74′ Latini), Habipi, Bici, Gambassi, Marconcini (87′ Pagni). A disp.: Giuntini All.Nardi.

CERBAIA: Sincic, Scardi (69′ Manetti), Sposito, Bandelli (80′ Bucciarelli), Bomberini, Campolmi, Brindisi, Marinai (46′ Fabbri), Galati (89′ Sorge), Mungai, Marranci. A disp.: Amerighi, Vermigli, Taverni, Barbetti, Lelli. All.Vignoli.

ARBITRO: Imbornone di Empoli

RETE: 73′ Galati (C), 78′ Marranci (C) su rigore, 93′ Tognetti (AM) su rigore

NOTE: Ammoniti Bruno (AM), Bandelli e Mungai (C). Angoli 2-3

@RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...