BARBERINO TAVARNELLE – E’ un derby senza storia quello che si gioca nel rinnovato “Leonardo Frosali” di Barberino Val d’Elsa, dove la Libertas Barberino Tavarnelle si regala una “prima” da sogno, battendo la Sancascianese per 3-0.
Gara indirizzata con due reti nel primo quarto d’ora, poi aranciobiancoblu in controllo e gialloverdi in difficoltà nell’allestire occasioni per risalire la corrente.
Partita giocata in uno stadio tutto esaurito, con la nuova tribuna coperta gremita in ogni ordine di posto.
Al 4’ prima occasione della partita di marca ospite: percussione di Casini per vie centrali, entra in area, salta l’avversario e calcia col destro. Murato al momento della conclusione. Sulla ribattuta si avventa Magistri che calcia col mancino ma ancora una volta la difesa respinge.
All’8’ padroni di casa in vantaggio: bella azione con Cirillo che lavora bene sulla sinistra gira al centro per Pazzagli, che trova Bellosi in area sulla destra. Controllo e tiro a incrociare per l’attaccante che segna il gol dell’1-0.
Quattro minuti dopo è già tempo di raddoppio: Bellosi appoggia a Bianchi dai 30 metri, il capitano calcia col destro di prima, e la palla si insacca sotto la traversa con Minò che non riesce a disinnescare.
La Sancascianese non riesce a imbastire una reazione concreta, mentre i padroni di casa controllano: al 29’ sugli sviluppi di un calcio da fermo, Petracchi si smarca per il tiro. Conclusione al volo, troppo debole per impensierire Minò che raccoglie con facilità.
Per la Sancascianese, al 33’ grande azione di Ceccatelli sulla destra. Il terzino salta un paio di avversari e crossa al centro per Casini. Pupilli in uscita anticipa l’attaccante gialloverde e blocca la sfera.
Al 34’ la grande occasione per accorciare: errore in uscita di Pupilli, che esce quasi dieci metri fuori dall’area e perde un contrasto con Guarducci sulla fascia di destra.
Il 7 mette al centro per Casini, il portiere non c’è ma la difesa è schierata. Casini appoggia per Lumachi che non riesce a calciare di prima e dopo il controllo commette fallo in attacco.
Ancora Sancascianese al 38’: punizione dalla destra, cross di Pratesi, Pupilli respinge con i pugni, Guarducci dal limite ci prova al volo col destro ma non inquadra la porta
Al 44’ angolo di Pratesi, si smarca Fusi sul primo palo che gira di testa verso la porta, ma la palla finisce alta.
Ultima nota del primo tempo è per i padroni di casa: al 48’ Bianchi prova a sorprendere Minò su punizione dai 40 metri, il portiere gialloverde la mette in angolo.
Ripresa più o meno sulla stessa falsariga. Al 55′ angolo per la Sancascianese, Pratesi crossa al centro: Lumachi devia con la testa ma la palla finisce alta.
Al 57′ Bianchi prova ancora a sorprendere Minò con punizione dalla distanza, ma la palla finisce a lato di un paio di metri.
Dall’altra parte, Pratesi pesca Lumachi sulla sinistra. Grande azione del 10 che salta l’avversario, rientra sul destro e calcia verso la porta. Ottima risposta di Pupilli. Qui la Sancascianese poteva davvero riaprirla.
E invece la parola fine la mette, al 67′, Corti: palla in verticale, Bellosi smarca Corti che si inserisce sulla sinistra calcia al volo e segna il 3-0.
Restano due appunti ancora in chiave-Sancascianese: al 73′ Sandroni si libera del suo avversario e fa partire un tiro cross che esce di poco sopra la traversa.
All’87’ Casini scappa sulla sinistra, mette un cross al centro, deviazione in angolo del difensore avversario. I gialloverdi chiedono un fallo di mano che però, secondo il direttore di gara, non c’è.
IL TABELLINO: 3-0
LIBERTAS BARBERINO TAVARNELLE: Pupilli, Petracchi, Forconi, Pazzagli, Conti M., Sarti, Cirillo, Bianchi, Bellosi, Marchi, Corti. A disposizione: Cianti, Ferraro, Ticci, Mezzetti, Vettori, Cubillos, Conforti, Seghi, Furia. Allenatore: Stefano Lacchi (squalificato)
SANCASCIANESE: Minò, Ceccatelli Chesi, Di Benedetto, Pratesi, Ceccherini, Ballini, Guarducci, Fusi, Casini, Lumachi, Magistri. A disp.: Mugnai, Dupi, Tongiani, Conticelli, Piazzini Mi., Piazzini Ma., Sandroni, Terramoto, Samuele. Allenatore: Daniele Latini
ARBITRO: Kevin Giuseppe Travaglione di Siena
RETI: 8′ Bellosi, 12′ Bianchi, 67′ Corti
©RIPRODUZIONE RISERVATA



























































