CHIANTI FIORENTINO – Un ricordo indelebile, che rimarrà nella mente di Giacomo Matteuzzi e Juri Frosini, quello della partecipazione al Rally Monte-Carlo lo scorso 22-25 gennaio.
Dove l’equipaggio di Jag Sport, con la Renault Clio Rally5 gommata Michelin, ha conquistato il trentacinquesimo posto assoluto, vincendo la classe RC5 ed arrivando al terzo posto nelle Due Ruote Motrici.
Una gara fantastica coronata da un risultato inaspettato per l’esperto pilota sancascianese Giacomo Matteuzzi affiancato dall’imprunetino Juri Frosini a “dettare” le note per affrontare le diciassette prove speciali suddivisione in tre tappe per un totale di 350 chilometri di percorso.
“La mia partecipazione nasce dalla voglia di farsi un regalo speciale per i miei 50 anni compiuti a dicembre – racconta Giacomo Matteuzzi – già avevo partecipato due anni fa sempre come pilota insieme ad Alessandro La Ferla arrivando quinto di classe e cinquantesimo assoluto”.
Prove speciali belle ma difficili con quella spettacolare, che viene allestita ogni 15 anni, all’interno del tracciato monegasco di formula uno.
“Le prove più belle naturalmente quelle piene di neve oltre alla cittadina di Monaco – aggiunge Matteuzzi – purtroppo abbiamo preso una penalità per un ritardo a causa del maltempo trovando strade chiuse durante il trasferimento così per un soffio non siamo arrivati secondi di due ruote motrici”.
Il Monte-Carlo, prima gara del Campionato Mondiale Rally, a cui accedono solo una selezionata lista di piloti, non è solamente una gara: ma la gara più difficile del mondiale prove speciali lunghissime, dove l’equipaggio si può trovare davanti a numerose situazioni diverse, dall’asciutto alla pioggia, alla neve e al ghiaccio dove non basta essere veloci ma conta adattarsi ad ogni evenienza e fare le scelte giuste al momento giusto.
“Un mix di emozioni meravigliose in questa che è stata una delle edizioni più difficili di sempre – aggiunge il copilota Juri Frosini – condivise in abitacolo con l’amico Giacomo dove l’obiettivo era portare la macchina all’arrivo e, più le prove si facevano insidiose, più si vedeva aprirsi la possibilità di fare “risultato” ed arrivare sul palco di Monaco e così è stato, semplicemente la realizzazione del sogno”.
Un risultato merito dell’equipaggio ma anche di tutti coloro che lo hanno sostenuto ed incitato.
“Un ringraziamento speciale va in primis a Gima Autosport che ha messo a disposizione una Clio RS perfetta – tiene a sottolineare l’equipaggio – al nostro direttore sportivo Gianluca Nataloni che con la sua grande professionalità ha permesso uno svolgimento senza nessun intoppo, ai due ricognitori Sandro Sanesi e Simone Brachi che, grazie al loro lavoro nelle prove speciali hanno contribuito a farci avere una gara senza errori.”
“Un grazie anche a tutti in nostri amici, che nonostante il freddo e la neve, ci hanno portato il loro sostegno fino in prova – concludono – oltre che, al nostro Francesco Cerreti e agli sponsor quali CMC GROUP SRL – PROMOSAFE SRL – LOGOSFORNITURE SRL – GIOVANNI BELLOCCI EDILIZIA“.
©RIPRODUZIONE RISERVATA



























































