CHIANTI FIORENTINO – La prima parte di stagione si è chiusa la domenica prima delle feste di Natale: si ripartirà nel prossimo week end, sabato 3 e domenica 4 gennaio.

E’ quindi arrivato il momento di dare i voti alla prima metà della stagione alle “nostre” squadre, ovvero a quelle che seguiamo ogni domenica, passo dopo passo, sulle pagine di SportChianti.

SERIE D

SAN DONATO TAVARNELLE: 7,5

24 punti nel girone d’andata, +5 dalla zona playout, casella dei gol subiti sempre con i numeri fra i più bassi del girone E, problemi offensivi in parte risolti rispetto alla stagione 2024/25.

Per il San Donato Tavarnelle di mister Vitaliano Bonuccelli solo belle notizie sotto l’albero, in attesa di ripartire, domenica prossima, da una sfida importantissima sul campo dello Sporting Trestina.

Sulla scorta dell’ammonimento del ds, Tommaso Ghinassi:  “Se si pensa di aver già finito il compito si rischia di farsi male, perché è notoriamente più difficile e ci sarà da lottare” (qui l’articolo completo).

ECCELLENZA

GRASSINA: 8

La rincorsa del Grassina (32 punti) alla capolista Rondinella Marzocco (35) nel girone B di Eccellenza, ripartirà domenica prossima nella difficile trasferta di San Giovanni Valdarno.

Grassina che ha disputato un super girone d’andata, che ha portato i rossoverdi anche al comando della classifica.

Da sottolineare una casella per la squadra di mister Marco Cellini, quella delle sconfitte: solo una, anche se pesante e dolorosa (nel derby contro l’Antella).

Poi, 9 vittorie e 5 pareggi a sancire una prima parte di stagione meravigliosa.

PROMOZIONE

CUBINO: 7,5

Quinto posto nel girone A di Promozione per il Cubino, che in questa sua seconda annata nella categoria conferma tutto quel che di buono aveva mostrato all’esordio, nella scorsa.

Per la squadra di mister Jacopo Bonciani, resta ancora da sistemare uno dei dati che, anche lo scorso anno, era stato fra quelli da attenzionare: ovvero quello delle reti subite, già 24 (di gran lunga il più elevato fra tutte le squadre nella parte nobile al girone).

Certo è che se si abbassasse notevolmente questo parametro, allora il ritmo sarebbe quello… da Eccellenza… .

LIBERTAS BARBERINO TAVARNELLE: 7,5

Per la squadra affidata, dopo le annate magiche con Maurizio Temperini, a Stefano Lacchi, un girone d’andata oltre ogni aspettativa.

Sono 24 i punti collezionati, con sole tre sconfitte, in questo esordio in Promozione: si conferma la prolificità offensiva (24 gol segnati) e qualcosa da registrare dietro (anche se 6 delle 17 reti subite sono arrivate nelle ultime due giornate).

Insomma, per gli aranciobiancoblu un avvio di stagione eccezionale, da cementare già a partire da domenica prossima, nella sfida casalinga contro il Saline.

SANCASCIANESE: 7

Inizio di stagione difficile per i gialloverdi di mister Daniele Latini, al ritorno dopo oltre vent’anni in Promozione.

Poi però, è arrivato lo “switch”: con una seconda parte di girone d’andata strepitosa, che ha portato ai 18 punti in classifica che vogliono dire +4 sulla zona playout.

Da menzionare, inoltre, che questi risultati sono giunti con la grande componente della “cantera” gialloverde: tanti infatti i giovani inseriti in pianta stabile in rosa (e in campo) dalla prima squadra. E molti di loro già autori di tante reti decisive.

CERBAIA: 5

Annata difficile per la società del presidente Luca Presciutti. Già prima di iniziare, quando è stata ufficializzata la non regolarità del terreno di gioco (da sempre un punto di forza) e il seguente obbligo a “emigrare” (allo stadio “Ascanio Nesi” di Tavarnuzze).

Dopo le ultime due stagioni straordinarie (vittoria del campionato di Prima categoria e grande esordio lo scorso anno in Promozione) quest’anno sta andando in modo diverso.

Tanto che da alcune giornate, dopo le dimissioni del tecnico Silvio Cei, è tornato alla guida proprio quel Francesco Sacconi che ha portato in alto il Cerbaia fra 2023 e 2025.

Sul mercato, il ds Maurizio Maestrelli ha rivoluzionato un po’ la squadra, in particolare nel reparto avanzato: vedremo dalla ripresa del campionato (trasferta a Orbetello) se la medicina ha funzionato.

Anche perché c’è da correre per uscire dalla zona playout, con il penultimo posto a quota 11 e -6 dalla Ginestra, prima squadra fuori dalla zona calda.

PRIMA CATEGORIA

AUDACE GALLUZZO: 8,5

Anche quest’anno la società gialloblu è ripartita con l’obiettivo di salire di categoria. Partendo dai due “mostri sacri” in attacco, gli espertissimi Di Tommaso e Baccini.

Quando però gli infortuni hanno iniziato a farsi sentire, è stato inserito anche Varone: che ha iniziato (con la tripletta di domenica scorsa) già a farsi… sentire.

Finora l’obiettivo è ben centrato: primo posto solitario nel girone C per i ragazzi di Francesco Perini, a quota 31, con una sola sconfitta.

La seconda in classifica Calenzano Calcio, a -4. E la sensazione di una grande solidità, anche grazie a portiere para rigori Pietro Volpi: solo 12 le reti subite, prima difesa del girone.

CHIANTI NORD: 6,5

La vittoria pirotecnica (4-3) contro la Poliziana nell’ultimo turno del girone E, ha portato entusiasmo e punti importantissimi per i biancoverdi di Strada in Chianti.

La squadra di mister Claudio Michelacci ha confermato la sua solidità difensiva (18 reti al passivo), ma anche qualche consueto problema ad andare in gol (18 anche i gol segnati ma, come detto, 4 solo domenica scorsa).

I 17 punti in classifica la mettono di poco sopra la zona playout, in una stagione che sarà da combattere metro dopo metro: a partire dall’ultima del girone d’andata del prossimo turno, contro il Capolona Quarata.

SECONDA CATEGORIA

GREVIGIANA: 9

Secondo noi, la migliore fra le “nostre”. Che ha sigillato un girone d’andata (manca ancora l’ultima giornata in realtà) andando a vincere in casa del Real Peretola, nello scontro diretto che ha sancito il sorpasso dei gialloblu.

Primi nel girone E di Seconda categoria, con 29 punti, davanti proprio a Real Peretola (27), Florence (26) e Impruneta Tavarnuzze-Laurenziana (25).

Mister Stefano Oliarca può davvero essere soddisfatto del gruppo: che domenica prossima chiuderà il girone d’andata in casa contro il San Giusto Le Bagnese. E se arrivassero altri tre punti… anche il 2026 inizierebbe con il botto!

IMPRUNETA TAVARNUZZE: 7,5

I ragazzi in verde e azzurro hanno confermato ancora una volta la bontà della guida di mister Lorenzo Andreucci.

Con un girone d’andata nelle zone altissime del girone E, e il percorso ancora aperto in Coppa Toscana.

L’ultima prima del giro di boa, domenica prossima, sarà una trasferta difficilissima: sul campo del Duccio Dini.

SAN POLO: 6-

La società biancorossa ha “scoperto” di essere stata ripescata in Seconda categoria, dopo la mancata promozione diretta dell’anno scorso, in estate.

Rivoluzione totale dalla presidenza (con la nomina di Massimo Ravenni), alla direzione sportiva (anche se è rimasto Stefano Focardi), alla panchina (con l’arrivo di Christian Grifoni).

L’obiettivo-salvezza avrà bisogno di ogni stilla di sudore, fino all’ultimo secondo disponibile: a partire dal gran derby di chiusura di andata domenica prossima, in casa contro il Mercatale.

TERZA CATEGORIA

SAN VINCENZO A TORRI: 7

I gialloblu sono partiti con l’obiettivo dichiarato di salire in Seconda categoria, e in questa direzione va anche l’acquisto di uno dei bomber-top nelle nostre zone, quel Davide Ghelli che sta confermando le sue qualità.

Un buonissimo girone d’andata, ma con due sconfitte molto pesanti.

La prima, all’inizio, contro quella VI Razzi che guida il girone A a quota 32 (davanti ad Atletico Esperia e Vaglia a 31 e allo stesso San Vincenzo a 30); e quella dell’ultima domenica, in casa, nel derby contro l’Atletico Valdipesa.

Insomma, se i ragazzi di mister Leonardo Lari vorranno coronare il sogno-promozione… ci sarà davvero da mettere tutto sul campo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA