SIGNA – Una notte da ricordare per il Chianti Nord. Al “Puskas” dei Colli Alti di Signa, la formazione di Claudio Michelacci disegna la partita perfetta e conquista una meritatissima e inattesa qualificazione ai quarti di finale di Coppa, battendo il superfavorito Prato 2000, vera corazzata della categoria.
Non mancano i problemi di formazione per i biancoverdi, tra infortuni e squalifiche. Michelacci in avanti si affida così all’accoppiata inedita Bin Zang-Santoni. E la partita si mette subito nel migliore dei modi per i chiantigiani.
Nemmeno due minuti di gioco e i padroni di casa combinano una frittata difensiva, permettendo a Bin Zang l’inserimento per l’1-0.
La reazione dei pratesi è immediata e soprattutto Baroncelli è una mina vagante per la difesa ospite. Ed è proprio il n.10 del Prato 2000 al 9′ a colpire in pieno la traversa con una bella girata in area.
Passato quel pericolo però il Chianti Nord gestisce benissimo la partita: rischia pochissimo dietro nonostante la pressione locale ed è sempre insidiosissimo nelle ripartenze. L’arbitraggio è a tratti discutibile su entrambi i fronti (ne fa le spese subito mister Michelacci: allontanato al 18′).
Santini fa buona guardia sul tentativo da fuori di Liscio (32′) e al 34′ Bellini “ammazza” la partita: cambio di gioco di Bussotti da sinistra a destra, il n.7 biancoverde controlla e con un magnifico tocco morbido batte Taddei sul palo lungo.
Il Chianti Nord continua a macinare gioco quando si può allungare in velocità e nel finale Santoni, ben lanciato da Bin Zang, si mangia il possibile tris davanti a Taddei che si salva in angolo.
Nella ripresa non c’è molta storia. Il Chianti Nord dimostra grandissima lucidità: non sbaglia nulla e anche psicologicamente annienta la voglia di rimonta avversaria.
Anzi le occasioni migliori sono tutte biancoverdi, con Santoni (65′), Bin Zang (70′) e capitan Cordini (77′) che mancano davanti a Taddei il possibile 3-0.
Il Prato 2000 resta anche in dieci all’83’ per il rosso a Settesoldi per offese all’arbitro, sfiorando nel finale il gol della bandiera quando il palo salva Santini.
Il Chianti Nord fa festa per l’accesso ai quarti di finale. Ma la testa è già al campionato: domenica c’è la temibile trasferta di Malmantile in calendario.
Gabriele Fredianelli
IL TABELLINO: 0-2
PRATO 2000: Taddei, Maretto (14′ Colombo), Mazzucco, Biagioni, Gonnelli, Giannini, Costanzo (46′ Risaliti), Galli (67′ Settesoldi), Liscio, Baroncelli (60′ Kabanda), Confietto. A disp.: Antonelli, Brini, Nistri. All.: Cristiano Signorini.
CHIANTI NORD: Santini A., Fortunati M., Lazzerini, Pedretti, Fortunati N., Danieli, Bellini (78′ Falciani), Santoni (76′ Torniai), Bin Zang (85′ Santini M.), Cordini P., Bussotti. A disp.: Montanari, Trentanovi, Asoli, Fantechi. All.: Claudio Michelacci.
ARBITRO: De Marco di Lucca.
RETI: 2′ Bin Zang, 34′ Bellini.
@RIPRODUZIONE RISERVATA