BARBERINO TAVARNELLE – Gara che lascia l’amaro in bocca ai padroni di casa quella del “Pianigiani”, che vedeva il San Donato Tavarnelle scontrarsi con la rivale storica, il Poggibonsi.
Dopo un primo tempo abbastanza insipido in cui il Poggibonsi aveva sbloccato la gara con la prima grande occasione del suo match, in scena un autentico assedio dei gialloblù che per tutta la ripresa cercano il pari (trovandosi per una mezz’ora in superiorità numerica) senza però riuscire in alcun modo a sfondare il muro eretto dai ragazzi di Luigi Consonni.
Squadre impegnate nella lotta salvezza, con i padroni di casa forti di 9 lunghezze di vantaggio (a quota 29, con il Poggibonsi fermo a 20 al sedicesimo posto).
Risultato di oggi pesante per i padroni di casa, che visti gli altri risultati di giornata tornano a sentire il fiato sul collo con solo un punto di vantaggio sulla zona playout; non si muove invece il Poggibonsi, che resta ancorato in fondo alla zona playout, facendosi però più vicino alle rivali nel tentativo di una complicata (ma da settimane possibile, grazie ai risultati) rimonta.
L’avvio di gara non è semplice: all’atmosfera già di per sé calda per la grande partecipazione di entrambe le tifoserie, si aggiunge una direzione arbitrale che non lascia troppo spazio alla fisicità (forse nel tentativo di non far scaldare ulteriormente gli animi). Ne esce però una gara spezzettata in cui entrambe le squadre faticano a produrre gioco con continuità.
La prima palla gol arriva dopo undici minuti dal fischio d’inizio: Rotondo riceve un cross dalla destra e stacca di testa, trovando la respinta del portiere. Il pallone resta lì, ma l’attaccante dei padroni di casa non riesce ad inquadrare lo specchio.
Al 24′ si affacciano in avanti per la prima volta gli ospiti: Boriosi scappa in profondità sulla destra e arriva in area, prima di incrociare col piatto destro da buona posizione; fuori di un soffio.
A quasi mezz’ora dall’inizio è ancora Bertini a proteggere la porta degli ospiti: Nardella si fa carico di un calcio da fermo dalla trequarti e scarica verso la porta col mancino, ma il grande tuffo del portiere avversario gli nega il gol.
Il primo episodio decisivo arriva nel finale di primo tempo: al 39′ una punizione dal centrocampo viene sfruttata dagli ospiti per lanciare lungo a scavalcare la difesa a cercare lo scatto di Boriosi (la cui posizione di partenza è però dubbia).
Il numero 9 arriva sulla sfera in posizione abbastanza defilata sulla sinistra dell’area di rigore e si coordina per colpire al volo, colpendo splendidamente col mancino: pallone sotto la traversa, 0-1.
Un tentativo di risposta arriva già al 43′ quando dopo una lunga azione manovrata il pallone arriva al limite dell’area da Nardella, che conclude con potenza trovando però il corpo di un avversario sulla traiettoria.
La ripresa si apre subito con una bella iniziativa dei gialloblù guidata dal neoentrato Lomangino: il centravanti riceve infatti al limite con spazio, si sposta il pallone e lascia partire un insidioso destro rasoterra che sfiora il primo palo.
Lo stesso Lomangino, al 51′, è protagonista di una bella ripartenza dei ragazzi di Bonuccelli, ma arrivato al limite pecca un po’ di egoismo preferendo la soluzione personale invece che servire i compagni accorsi che avevano più spazio. La sua conclusione si spegne sul fondo.
I padroni di casa però sono sicuramente la squadra che gioca meglio in avvio di ripresa, ed al 62′ vengono in parte premiati per questo buon atteggiamento: Nardella scappa sulla sinistra e viene steso da Martucci, che è però già ammonito, e il Poggibonsi resta in dieci.
Iniziano intanto a scaldarsi gli animi in campo, al 65′ la gara si ferma per poco più di un minuto perché l’arbitro è costretto a richiamare diversi giocatori dopo un fallo sulla trequarti. Alla ripresa del gioco intanto il Poggibonsi sfiora il raddoppio con Salto Lomba, che svetta di testa pescato dall’ottima punizione calciata da Longino; pallone largo.
Da menzionare anche il gesto tecnico di Rotondo, che due minuti più tardi sfrutta un campanile in area e si coordina per una splendida rovesciata, respinta però da un avversario.
Al 72′ è ancora avanti la squadra di casa, che recupera un pallone sulla trequarti avversaria e si getta in avanti con parecchi effettivi; azione che si conclude con Nardella, che incrocia col mancino da posizione defilata, trovando la parata in due tempi di Bertini.
Al 79′ un ulteriore episodio anima la panchina ed il pubblico gialloblù già indispettiti da diverse decisioni arbitrali: il Poggibonsi si fa cogliere sbilanciato da un lungo rilancio avversario, su cui si avventa Perugi, contrastato dal solo Valenti. I due si toccano giunti quasi al limite dell’area e finiscono entrambi a terra, col direttore di gara che decide per il fallo in attacco scatenando le proteste.
Continua però l’assedio gialloblù, col Poggibonsi che ormai difende con tutti i suoi effettivi eccetto Boriosi, rimasto unico baluardo offensivo giallorosso a battagliare con tutta la difesa avversaria.
A cinque minuti dal 90′ arriva un’altra occasione per la squadra di Bonuccelli: con Pecchia che sfonda sulla destra e crossa a rimorchio trovando l’inserimento di Ronci, che colpisce staccando col tempo giusto ma non trova per poco lo specchio.
Gli episodi controversi non sono però finiti: al 90′ Lomangino va giù in area dopo un contatto con l’estremo difensore avversario; l’arbitro segnala però la posizione irregolare del centravanti gialloblù su suggerimento del guardalinee, ma i padroni di casa hanno motivo di protesta in quanto il pallone era arrivato a Lomangino solo dopo il tocco di un difensore avversario.
Nei sei minuti di recupero concessi dal direttore di gara il San Donato Tavarnelle avrebbe ancora un’occasione per pareggiare quando Perugi si ritrova il pallone in area per calciare al volo e colpisce col mancino: a salvare tutto è Borri, che chiude l’avversario in extremis con un grande intervento in scivolata.
Al triplice fischio è quindi 0-1, festeggiano i giallorossi sotto il nutrito settore ospiti.

IL TABELLINO: 0-1
SAN DONATO TAVARNELLE: Neri, Morelli, Pecchia, Calonaci (61′ Sardilli), Croce, Alfani (80′ Morina), Torrini, Nardella, Ciravegna (46′ Lomangino), Rotondo (69′ Perugi), Mignani. A disposizione: Tampucci, Sardilli, Perugi, Lomangino, Ronci, Leonardi, Morina, Kovalenko, Puppato. Allenatore: Vitaliano Bonuccelli
POGGIBONSI: Bertini, Borghi, Valenti, Boriosi, Masini (Ndiaye 77′), Rodio (55′ Shenaj), Ciacci (69′ Cardoselli), Martucci, Salto Lomba, Borri, Gerbino (77′ Cardoselli). A disposizione: Cerone, El Dib, Vella, Magnati, Lenzi, Ndiaye, Shenaj, Cardoselli, Giustarini.
ARBITRO: Liberato Maione di Ercolano
RETE: 39′ Boriosi
©RIPRODUZIONE RISERVATA


























































