PONTE A EGOLA – Terreno pesante, partita maschia e ritmi alti fin dai primi minuti. La Libertas Barberino Tavarnelle conquista una vittoria di carattere al termine di una gara combattuta, giocata più sulla “garra” che sulla qualità, anche a causa di un campo in condizioni non ottimali. Il direttore di gara lascia correre molto e il match si accende subito.

Parte fortissimo la squadra chiantigiana, che nei primi trenta minuti costruisce diverse occasioni senza però riuscire a concretizzare.

L’episodio più discusso arriva al 15’: su un lancio lungo Seghi prende il tempo al difensore, lo supera ed entra in area. Davanti al portiere viene trattenuto, cade a terra ma l’arbitro, tra lo stupore generale di giocatori e tifosi, lascia proseguire.

San Miniato che passa al 38’, alla prima vera occasione: da una punizione a centrocampo, conquista un calcio d’angolo. Il pallone spiove in area, dove Giani colpisce da distanza ravvicinata firmando l’1-0. Che è il risultato con il quale si va al riposo.

La ripresa si apre come la prima frazione: Libertas subito aggressiva. E al 50’ arriva il pareggio. Cross di Pazzagli dalla fascia, Bellosi fa la sponda di testa e Cirillo conclude al volo sul primo palo battendo il portiere.

Il San Miniato non si dà per vinto, e al 61′ torna avanti: cross dalla destra che attraversa tutta l’area, la difesa non intercetta e Nuti, lasciato solo, calcia forte nell’angolino.

La Libertas Barberino Tavarnelle non si scompone, e riparte a sua volta. Al 65’ Corti mette un pallone in area, Seghi controlla e insacca il gol del 2-2.

Ma non è finita. Al 77’ ancora Seghi prende posizione su un lancio di Corti, entra in area e viene atterrato: questa volta l’arbitro indica senza esitazioni il dischetto.

Sul pallone va Sarti, glaciale: rigore potente, angolato, imprendibile. Esultanza sotto la tribuna, mano sul cuore e Libertas in vantaggio 2-3.

Nel finale la squadra di Lacchi controlla con maturità. All’85’ Mezzetti calcia, la deviazione favorisce Cirillo che colpisce il palo. Il pallone torna sulla sinistra, Cirillo lo recupera e appoggia a Sarti: il suo tiro-cross attraversa l’area, inganna il portiere e termina nell’angolino per il definitivo 2-4 e la doppietta personale.

IL TABELLINO: 2-4

SAN MINIATO BASSO: Micheli, Novi, Duranti, Benvenuti (81′ Cavallini L.), Fiscella, Porcellini, Giani (63′ Monti), Ercoli, Brotini (51′ Shllaku), Boumarouan, Nuti (78′ Bucalossi). A disposizione: Pagni, Schifano, Tassi, Gallina, Taddei . Allenatore: Marco Corsi

LIBERTAS BARBERINO TAVARNELLE: Pupilli, Petracchi, Forconi (43′ Corti), Pazzagli, Conti M., Sarti, Cirillo (91′ Ferraro), Marchi (71′ Ticci), Bellosi, Bianchi, Seghi (79′ Mezzetti). A disposizione: Cianti, Senatori, Vettori, Becattini, Rosati. Allenatore: Stefano Lacchi

ARBITRO: Samuele Luciano Giacometti di Viareggio

RETI: 38′ Giani, 50′ Cirillo, 61′ Nuti, 65′ Seghi, 77′ Sarti (rig), 89′ Sarti

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...