STRADA (GREVE IN CHIANTI) – Il “Borchi” resta indigesto anche all’Incisa, costretta al pari dal Chianti Nord: un 1-1 che tiene la formazione dell’ex Grevigiana Martelloni a due punti di distanza da un primo posto che altrimenti sarebbe stato agganciato, in sorpasso sul Tegoleto.

La sfida dei diversi ex (Massa e Merola nelle fila valdarnesi; capitan Fortunati in quelle locali) è vibrante e accesa fino al 95′. Michelacci, senza Ponziani e Aiello, in avanti si affida a Latini col sostegno di Cecchi, Piazzini e Dosso. Gli ospiti rispondono con l’accoppiata Massa-Espinosa, innescata da Merola.

Attento in avvio Soccodato su Cassigoli (4′), l’occasione più ghiotta capita però ai biancoverdi all’11’ quando Latini si trova la porta spalancata su errore difensivo ospite ma manda a lato il pallonetto a colpo sicuro.

L’Incisa si rivede al 21′ quando Merola, su cross dalla sinistra di Massa, manda alto da due passi sul secondo palo.

Al 36′ il risultato si sblocca: ingenuo il tocco di Piazzini su Ermini in un angolo di area inoffensivo sul lato sinistro d’attacco del valdarnesi. Dal dischetto Massa non sbaglia e con lo 0-1 si va al riposo.

Nella ripresa ci prova in apertura l’ex Grassina Bencini dalla distanza (48′, Soccodato c’è), poi è presto pari: al 52′ Lanotte imbecca bene in area Dosso che si muove bene a sinistra e anticipa il tiro con un colpo di punta che batte Palagi.

I locali insistono: un paio di minuti dopo Latini, su invito di Dosso, è chiuso tra Palagi e Dolfi in mezzo a qualche timida protesta.

Ma nell’ultima mezz’ora è Soccodato-show. Il portiere locale inizia al 62′ quando toglie dall’incrocio il tentativo dal limite di Merola.

Intanto al 72′ i chiantigiani restano in dieci per il rosso diretto, quantomeno affrettato, per un intervento a centrocampo di Dosso su Meini.

All’85’, sul cross dalla destra di Ferretti, Fantoni di testa va a colpo sicuro ma Soccodato dice di no con un gran riflesso.

E all’88’ di nuovo l’estremo di casa toglie da sotto la traversa il tiro da fuori di Giusti, mettendo in cassaforte un punto decisamente prezioso e scrivendo un piccolo capitolo della corsa al vertice di questo campionato. Che adesso ha una nuova capolista: la Castelnuovese (alla vigilia dello scontro al vertice col Tegoleto ora secondo).

IL TABELLINO: 1-1

CHIANTI NORD: Soccodato, Cipriani, Gordini (68′ Spiga), Pacini, Fortunati N., Abazi, Cecchi (78′ Giannini), Piazzini (79′ Cordini), Latini (63′ Farcas), Lanotte (89′ Quercetani), Dosso. A disp.: Canocchi, Kortz, Fortunati M., Aiello. All.: Claudio Michelacci.

IDEAL CLUB INCISA: Palagi, Ermini, Dolfi, Tortoriello, Giusti, Meini (78′ Ferretti), Bencini, Cassigoli (68′ Fantoni), Massa (89′ Guercini), Merola, Espinosa. A disp.: Campanile, Banchetti, Bonechi, Al Jajah, Biondi. All.: Francesco Martelloni.

ARBITRO: Marroni di Pisa.

RETI: 37′ rig. Massa, 52′ Dosso.

©RIPRODUZIONE RISERVATA