GREVE IN CHIANTI – La Virtus Buonconvento ha fatto incetta di medaglie ai recenti Criteria nazionali di Lifesaving, in scena allo “Stadio del Nuoto” di Riccione.
Il risultato più prestigioso lo ha ottenuto Chiara Costagli che ha vinto l’oro nella gara 100 misto lifesaver, stabilendo il nuovo primato italiano assoluto in 1’16’’1, quasi due secondi al di sotto del precedente record nazionale.
Una grande soddisfazione per lei e per tutta la Virtus che ha “rischiato” di vincere anche la staffetta 4×50 mista senior, aperta da Gaia Giovannoni a stile e chiusa proprio dalla Costagli, argento a pochi centesimi dal team della Marina Militare ma davanti alle Fiamme Oro.
La spedizione giallonera era partita subito bene con le piccole: Sofia Di Puorto (2014) è salita sul podio del 100 nuoto ostacoli, mentre Melissa Presenti (2012) e Maria Carla Trentini (2013) hanno dominato nei 200; dopo qualche sfortunato quarto posto, Adele Tinacci (2012) si è presa due argenti: nei 100 percorso misto e nei 200 superlifesaver, oltre a un bronzo nei 50 trasporto manichino.
A medaglia sono andate anche le staffette Ragazze: argento nella ostacoli (Tinacci, Presenti, Di Lorenzo, Trentini) e nella manichino (con Dispoto) e bronzo nella pool (Presenti, Dispoto, Tinacci, Di Lorenzo).
La musica non è cambiata con le Juniores, a partire dallo splendido oro di Alice Corrado (2010) nei 200 ostacoli, con l’argento di Vittoria Giancaspro (2011). Pianigiani, Corrado, De Palo e Masoni sono state d’argento nella 4×50 ostacoli, mentre è arrivato un bronzo nella 4×50 mista juniores con gli inserimenti di Giancaspro e Balzano.
Nella categoria Cadette sono state protagoniste le gemelle Costagli (2009) con Francesca oro negli ostacoli e Federica di bronzo nella stessa gara per poi conquistare il terzo posto anche nel percorso misto e addirittura l’argento nei 50 trasporto manichino.
Il medagliere di famiglia è andato avanti con l’argento di Francesca nei 100 torpedo e quello di Federica nei 100 manichino pinne.
La staffetta 4×50 ostacoli femminile con Fontanelli, Gonzi, Costagli e Loetscher ha dominato la scena, mentre nella 4×25 manichino le cadette della Virtus si sono dovute accontentare del bronzo.
Nella staffetta 4×50 mista però sono tornate sul gradino più alto del podio, grazie alle frazioni di Gonzi, Casprini, Fontanelli e Federica Costagli, sfiorando l’impresa anche nella pool (argento).
Bello e cercato è stato il risultato di Mattia Ferri (2007) che ha conquistato il bronzo nei 100 pinne e torpedo con uno splendido crono.
Complessivamente la Virtus ha portato a casa la coppa con la categoria Ragazzi (secondo posto) e con i Cadetti (terza posizione), risultati che testimoniano il livello nazionale raggiunto con il Salvamento.
©RIPRODUZIONE RISERVATA


























































