FIRENZE – Partita dal sapore play-off quella fra Cubino e Settimello al “Lapenta” di Campo di Marte. Gli ospiti si impongono con un netto 4-0 su un Cubino apparso da subito in chiara difficoltà.

Già all’8′, alla prima vera offensiva, il Settimello si porta in vantaggio con Cavicchi che, lanciato in area, in diagonale batte l’incolpevole Allegranti.

La squadra di casa si scompone e gli ospiti ne approfittano. Solo tre minuti dopo, all’11’, i neroverdi trovano la rete del raddoppio: Becattini sfrutta un’incursione dalla destra di Cavicchi, palla al centro, tocco e rete.

Giusto il tempo di ripartire dal centro e il Settimello recupera la sfera: bella triangolazione fra Thiam Mame e l’ex Montespertoli e Grassina Rocco, che senza difficoltà triplica il vantaggio.

Per il Cubino è l’incubo, la squadra locale sbaglia le azioni più semplici e non riesce a trovare il bandolo della matassa.

Mister Bonciani inserisce Fabbrini per Ulivi e Maresca per Azzolina, schierandosi con il 4-4-2, abbandonando il 4-3-3. Ma decisamente non è giornata e al 35′ viene espulso il portiere Allegranti per un fallo di reazione su Rocco. L’arbitro si consulta con il suo collaboratore, espelle il portiere e ammonisce Rocco.

Alla ripresa subito la quarta rete che chiude decisamente tutte le speranze per il Cubino. Lanciato in velocità, Rocco supera l’avversario diretto, si presenta in area e batte Lutzu.

Il Cubino prova con orgoglio a cercare la rete della bandiera, ma si espone inevitabilmente alle ripartenze del Settimello forte anche della superiorità numerica.

Al 70′ ci prova Biagini, ma conclude alto sopra la traversa. Al 72′ tocca a Calabretta, ma Lutzu si fa trovare pronto.

La partita va avanti fino al fischio finale con i padroni di casa che non demordono, anche se pericoli veri e propri non riescono a crearne.

Ilario Baracchi

IL TABELLINO: 0-4

CUBINO (4-3-3): Allegranti, Ronchi, Amoddio (36′ Lutzu), Conti, Pelhuri, Ulivi (31′ Fabbrini), Bussotti (58′ Chiesi), Antongiovanni (51′ Muho), Azzolina (31′ Maresca), Marzoli, Paggetti. A disp. Vitale, Baldini, Tacchi, Silvestri. All.: Jacopo Bonciani.

SETTIMELLO (4-4-2): Cecconi, Biagini, Gori, Giusti (67′ Caputo), Francini, Zinna, Becattini (67′ Lombardi), Tham Mame (78′ Mina), Rocco (59′ Liberati), Calabretta, Cavicchi (57′ Rossi). A disp.: Natali, Fiumi, Riitano. All.: Francesco Giannini.

ARBITRO: Ambrosini di Carrara, coad. da Galighi di Firenze e Meoni di Viareggio.

RETI: 8′ Cavicchi, 11′ Becattini, 12′ e 46′ Rocco.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...