STRADA (GREVE IN CHIANTI) – Il “Borchi” è ormai riserva di caccia biancoverde: con un bel secondo tempo il Chianti Nord mette al tappeto il Subbiano e conquista la quinta vittoria nelle ultime sei apparizioni casalinghe.

Merito anche di due perle di Vincenzo Aiello che spaccano il match, piuttosto equilibrato fino a quel momento, a metà della seconda frazione.

In effetti i primi 45′ sono piuttosto a corrente alternata, con occasioni (non sempre clamorose) su entrambe i fronti. I locali, che puntano sul tridente Ponziani-Dosso-Aiello, mettono insieme tre palle al gol: al 7′ quando Ponziani non arriva bene di testa in tuffo sul cross dalla sinistra di Giannini; al 12′ e al 17′ quando sempre Ponziani ci prova dalla distanza e costringe Bettoni alla doppia parata in due tempi.

Gli aretini, timidi in avvio, crescono col passare dei minuti: all’11’ manda alto Cerrato, al 16′ Soccodato devia in angolo la punizione di Rossi; al 22′ ancora il portiere locale ribatte di pugno il calcio piazzato di Sarracino; al 39′ e al 45′ di nuovo Soccodato è attento nel respingere sui tentativi di Cerrato e Falsini.

La buona vena dei gialloblù pare proseguire ad inizio ripresa quando Lomarini da fuori impegna Soccodato e poi Sarracino di testa manda fuori (50′).

In realtà è l’ultimo squillo degli ospiti, davanti a dei chiantigiani che da quel momento in poi sbagliano poco o nulla. Al 51′ Ponziani fa tutto bene per liberarsi al limite, tranne la conclusione alta da buona posizione. Al 54′ Aiello aggancia alla perfezione un lancio di Fortunati M. ma poi è fermato dal piede di Bettoni.

I biancoverdi crescono e aumentano i ritmi: al 61′ sul cross del neoentrato Farcas, Aiello di testa non ci arriva per un soffio. Ma al 62′ è vantaggio Chianti Nord: su un pallone in verticale lo stesso Aiello calibra perfettamente il pallonetto su Bettoni e un difensore riesce a respingere solo quando il pallone ha ormai varcato la linea di porta (almeno a giudizio della direttrice di gara).

Poco dopo ancora Aiello da sinistra rientra e chiama Bettoni alla respinta. E lo show di Aiello prosegue al 70′ quando riceve in area dopo un lungo lancio di Abazi, semina due o tre avversari e poi infila il 2-0 che chiude virtualmente i conti.

Il Subbiano prova a reagire ma in avanti non si vede quasi mai alla conclusione pulita. Anzi, sono i biancoverdi a sfiorare il tris di rimessa con Farcas prima e con Dosso nei minuti di recupero.

IL TABELLINO: 2-0

CHIANTI NORD: Soccodato, Gordini (69′ Cipriani), Fortunati M. (84′ Quercetani), Abazi, Fortunati N., Kortz, Ponziani (77′ Cordini), Piazzini, Aiello (81′ Latini), Giannini (54′ Farcas), Dosso. A disp.: Canocchi T., Bonechi, Canocchi S., Cecchi. All.: Claudio Michelacci.

MARINO MERCATO SUBBIANO: Bettoni, Mannelli, Rossi (84′ Battistini), Checcucci, Lomarini (72′ Fabbroni), Cuccoli, Falsini, Sarracino (63′ Marraghini), Cerrato, Cai (76′ Dini), El Bassraoui (56′ Chianini). A disp.: Fadda L., Fadda M., Scartoni. All.: Luciano Giommoni.

ARBITRO: Fondi di Pistoia.

RETI: 62′ e 70′ Aiello.

©RIPRODUZIONE RISERVATA