PONTE A NICCHERI (BAGNO A RIPOLI) – Al “Pazzagli” un corsaro Figline si impone sul Grassina che subisce la prima sconfitta interna di questo campionato e vede allontanarsi la vetta a +5.

Già al 4′ su un lungo rinvio del portiere Bartoli, la sfera arriva a Menga, il quale controlla, si libera dell’avversario e conclude sul palo. La palla viene recuperata da Dini che di prima conclude, ma un difensore riesce a respingerla in calcio d’angolo.

All’11’ in avanti gli ospiti che su azione di calcio d’angolo, Matteo conclude fuori bersaglio. Al 24′ si infortuna Messina che deve lasciare il terreno di gioco in barella: al suo posto entra Bucci.

Al 31′ arriva la rete che risulterà decisiva: azione sulla sinistra per il Figline, palla in area, si inserisce sulla destra Baragli che in diagonale batte Bartoli.

Al 40′ prima occasione del Grassina per poter pareggiare, ma la conclusione di testa di Menga è parata senza grosse difficoltà da Daddi.

Nella ripresa i padroni di casa attaccano in maniera continua alla ricerca del pareggio, ma un attento Figline controlla senza grosse difficoltà apparenti, bloccando le fonti di gioco degli avversari.

Al 63′ bella azione del Grassina sulla sinistra: Dini serve il neoentrato Parrini, il quale appoggia all’indietro per Corsi che conclude, ma Daddi risponde con sicurezza.

Al 65′ ci prova Simoni, ma il portiere para. Al 76′ ancora una palla gol per i padroni di casa: Parrini per Menga, ma Daddi di piede respinge in angolo.

Al 79′ illusione della rete che però finisce sull’esterno: la conclusione è di Meazzini. L’allenatore Cellini cambia le pedine in campo, ma la sua squadra non riesce a sorprendere gli avversari ben organizzati.

L’ultima azione degna di nota è all’83’, quando dal limite Simoni conclude, il portiere respinge, Parrini ben piazzato devia, ma il portiere para. L’azione viene poi vanificata per la posizione di fuorigioco.

Negli ultimi minuti rimasti il Grassina ci mette il massimo impegno, ma azioni determinanti non se ne vedono.

Nonostante la sconfitta, le Brigate rossoverdi hanno apprezzato la prestazione e lo hanno dimostrato con il loro continuo sostegno di cori e canti.

Ilario Baracchi

IL TABELLINO: 0-1

GRASSINA (4-3-3): Bartoli, Castaldo (80′ Frezza), Silli, Alfaranio, Meazzini (88′ Travagli), Calzolai, Dini, Corsi (66′ Caschetto), Menga (88′ Stinghi), Simoni, Borghesi. A disp.: Di Cicco, Arcadipane, D’Alessandro, Croci. All.: Marco Cellini.

FIGLINE (4-4-2): Daddi, Matteo G., Baragli, Donatini, Matteo L., Messina (27′ Gucci), Bartolozzi (57′ Bibaj), Pecci (53′ Hgbe), Oliveros (69′ Adami), Verdelli (88′ Cappelli), Betti. A disp.: Brunelli, Pezzotta, Jacopozzi, Vigni. All.: Lorentino Beoni.

ARBITRO: Lachi di Siena, coad. da Gambini di Pontedera e Giovannini di Prato.

RETE: 31′ Baragli.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...