Foto Us Sancascianese

SAN CASCIANO – Un inizio del girone di ritorno complicato per la Sancascianese, che raccoglie meno di quanto mostra in campo e si presenta alla sfida con i secondi della classe dopo tre sconfitte consecutive.

Nella 19esima giornata del girone B di Promozione i gialloverdi ospitano il Massa Valpiana, squadra reduce da quattro vittorie (compreso lo scontro diretto con l’Atletico Maremma) e che si candida a essere l’unica a turbare la solitaria corsa verso la vittoria della Mobilieri Ponsacco.

L’undici di mister Latini però parte meglio e in cinque minuti, prima con una doppia occasione di Lumachi ben disinnescata da Sarzanini e poi con un tiro di Guarducci da dentro l’area, va vicino al vantaggio.

Gli ospiti si svegliano solo al quarto d’ora, quando un filtrante perfetto di Quilici trova lo scatto di Catalano che parte da prima di metà campo e brucia tutti in corsa. Una volta a tu per tu con Minò prova il destro basso, ma il portiere di casa respinge di piede ed evita il vantaggio ospite.

Passano 8 minuti e il solito Catalano conquista una punizione dal limite dell’area locale.

Sulla sfera va Luci che trova la porta ma anche un’ottima risposta di Minò. Sulla ribattuta si fiondano gli ospiti, ma Ceccherini riesce a evitare il tap-in avversario e devia in angolo.

Dal corner però parte il contropiede della squadra gialloverde, che esce bene dalla zona pericolosa e si immola tre contro uno verso la porta avversaria, ma al momento della conclusione Casini viene contrastato e il tiro finisce in angolo.

È il 27′, alla battuta del corner va Pratesi. Il centrocampista cerca un cross sul primo palo sul quale taglia bene Fusi che di testa anticipa tutti e gonfia la rete portando in vantaggio i suoi.

Il Massa Valpiana accusa il colpo, ma il reparto offensivo prova a trascinare i biancorossi e al 31′ trova una palla fortunosa per il pareggio.

Quilici si porta sul fondo, dalla parte sinistra del campo. Una volta superato Pratesi mette una palla bassa al centro con la quale non trova nessun compagno, ma la deviazione sfortunata di Schiazza che la tocca abbastanza per superare Minò e riportare il punteggio in parità prima della pausa.

Al rientro in campo, la Sancascianese sembra più attiva e al 52′ conquista una punizione dal limite con Lumachi. Sulla palla va Pratesi, ma la barriera devia in angolo.

Il solito Pratesi va alla battuta, cerca il secondo palo dove trova prima il colpo di testa di Di Benedetto e poi quello di Casini. Il secondo è indirizzato sul secondo palo dove c’è ancora Fusi che col piattone riporta i padroni di casa in vantaggio e segna la sua prima doppietta con la maglia gialloverde.

Il Massa Valpiana però mostra di essere una squadra ben organizzata, forse la migliore del girone sotto il punto di vista del gioco e al 65′ sfiora il pareggio.

Giannini si incarica della battuta di un corner dalla sinistra, e sugli sviluppi dell’azione la sfera finisce a centro area per il tap-in vincente. Ma tra la conclusione e la rete c’è Dupi che, appena entrato, si immola in spaccata ed evita un gol che sembrava già fatto.

Passano dieci minuti però e il muro sancascianese crolla.

Al 75′ il Massa Valpiana costruisce bene a centrocampo e con una bella palla bassa trova ancora Catalano.

Il numero 7 controlla, se la porta avanti, alza la testa e fa partire un bolide basso e angolato imparabile per Minò, ritrovando di nuovo l’equilibrio.

Prima del novantesimo, le due compagini si rispondono con due buone occasioni.

Prima è Piazzini, per i locali, che prova la girata in area dopo un buon suggerimento di Guarducci, ma la sfera finisce sul fondo.

Poi è Luci che svetta su una punizione di Giannini, ma il colpo di testa finisce alto.

Ma l’occasione più grande la costruisce la Sancascianese a 60 secondi dal termine dei cinque minuti di recupero.

Minò rinvia sulla fascia destra, premiando la corsa di Sandroni. La difesa ospite è messa male, lascia lo spazio all’esterno per mettere una palla invitante al centro sulla quale va Dupi.

Il difensore non la prende bene, ma serve comunque il compagno Terramoto, che aggancia, si gira e calcia forte verso la porta, ma il piede di Sarzanini fa sì che la partita finisca in parità, non accontentando nessuna delle due squadre visti i risultati delle altre sfide di giornata.

IL TABELLINO: 2-2

SANCASCIANESE: Minò, Di Benedetto, Ballini, Schiazza (65′ Dupi), Ceccherini, Pratesi, Fusi, Casini (70′ Piazzini Mi.), Magistri (77′ Sandroni), Guarducci (91′ Frosecchi), Lumachi (81′ Terramoto). A disposizione: Mugnai, Ceccatelli, Tongiani, Piazzini Ma.. Allenatore: Daniele Latini.

MASSA VALPIANA: Sarzanini, Del Bravo, Franceschi (33′ Giusti), Mori, Milano, Filippi (83′ Barbieri), Catalano, Luci, Durante (73′ Petri), Quilici (60′ Giannini), Campisi. A disposizione: Selmi, Vanni, Affabile, Pozzobon, Amoaful. Allenatore: Manuel Madau.

TERNA ARBITRALE: Alessandro Coverini (Prato); Leonardo Evangelisti (Arezzo); Michele Sgura (Arezzo).

RETI: 27′ e 52′ Fusi, 31′ Schiazza (aut.), 75′ Catalano.

©RIPRODUZIONE RISERVATA