Esultanza dopo il gol vittoria (foto di Alessandro Salcini)

ORVIETO – Periodo amaro, amarissimo per il San Donato Tavarnelle. Che nelle ultime tre partite, giocate nell’arco di sette giorni, ha dovuto ingoiare rospi su rospi.

Domenica scorsa, in casa contro l’Aquila Montevarchi, nello 0-0 che non gli ha visto assegnare, al 95′, un clamoroso rigore per una parata di un difensore sulla linea di porta.

Mercoledì scorso, nel 3-3 in casa dello Sporting Trestina (gara di recupero dopo il rinvio per neve nel giorno dell’Epifania), per il pareggio dei padroni di casa al 96′ su un angolo definito “inesistente” dal tecnico gialloblu Vitaliano Bonuccelli.

E veniamo al terzo capitolo, quello di oggi, con il gol vittoria dell’Orvietana, in quello che era un vero e proprio scontro diretto per tenersi lontani dalla zona “calda” del girone E di Serie D, arrivato al minuto 92.

Con un pallone che si impenna a pochi metri dalla linea di porta, Berardi che impatta di testa fra difensori e portiere, la sfera di stampa sulla traversa dopo la deviazione di un difensore gialloblu, ma poi è velocissimo lo stesso Berardi a ribadire in rete.

Andando alla cronaca, era la prima partita con il neo mister Niccolò Pascali in panchina per l’Orvietana, dopo l’esonero di Antonio Rizzolo.

A metà primo tempo protestano i padroni di casa per un presunto fallo di mano in area di rigore chiantigiana.

San Donato Tavarnelle vicinissimo al vantaggio al 26′: bel traversone da destra di Sardilli, Calonaci si inserisce bene ma in scivolata, da due-tre metri, manda alto sopra la traversa.

Qualche minuto e l’Orvietana si rifà viva dalle parti di Neri con una conclusione dai 35-40 metri di Arsenijevic: palla fuori di poco.

Si torna in campo nella ripresa, e i chiantigiani vanno di nuovo vicinissimi al vantaggio: angolo da destra, spizzata, sfera che attraversa tutto lo specchio della porta senza che nessuno riesca a metterla dentro.

Al 64′ è clamorosa l’occasione fallita dal San Donato Tavarnelle: Rotondo fila in solitaria e si presenta, da destra, davanti a Forniconi. Ma inspiegabilmente, invece che concludere, cerca un assist al centro dell’area, dove i difensori rossoneri liberano.

Al 69′ si rivede in avanti l’Orvietana, con Caon servito in area di rigore, sul lato destro: la sua conclusione finisce sull’esterno della rete.

Poi, ancora una occasione per il San Donato Tavarnelle, che mette un uomo ancora una volta davanti al portiere, ma la conclusione finisce alta.

Parte da qui il forcing finale degli umbri: prima Caon viene anticipato all’ultimo secondo da Morelli; poi su azione d’angolo la palla danza pericolosamente più volte davanti a Neri, che è bravo anche a dire di no. Fino a un palo clamoroso colpito da Mauro con un fendente da fuori area.

Infine, al 92′, l’azione che decide tutto: per la gioia dei locali e l’amarezza degli ospiti.

IL TABELLINO: 1-0

ORVIETANA: Forniconi, Paletta, Berardi, Caon, Simic, Savshak (50′ Tilli), Arsenijevic, Lobrano, Nhaga (50′ Sforza), Mauro, Barbini (60′ Tronci). A disposizione: Porta, Ciavaglia, Herrera Quintero, Tittocchia, Pepe, Marchegiani . Allenatore: Niccolò Pascali

SAN DONATO TAVARNELLE: Neri, Croce, Sardilli (84′ Morina), Falconi, Morelli M., Alfani, Nardella, Mignani, Rotondo, Ronci (76′ Perugi), Calonaci L.. A disp.: Gambassi, Puppato T., Aliay, Bilardo, Bartalini, Leonardi, Tampucci. Allenatore: Vitaliano Bonuccelli

ARBITRO: Giovanni Nonnato di Rovigo

RETI: 92′ Berardi

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...