SAN DONATO IN POGGIO (BARBERINO TAVARNELLE) – Non si ferma l’incredibile corsa dei ragazzi di Lacchi, che ormai hanno smesso da tempo di comportarsi con una normale neopromossa: nello scontro diretto tra quarta (Castiglioncello) e quinta (i padroni di casa) gli aranciobiancoblù sono autori di una prestazione autorevole. Che non è valsa loro i tre punti per pochi centimetri.

Dopo un primo tempo piuttosto soporifero e privo di emozioni, si è assistito a una seconda metà di gara divertente e di grande intensità, in cui i padroni di casa sono andati avanti trascinati da uno scatenato Bellosi (alla quinta rete stagionale), per essere raggiunti poi dal penalty di Moscato. La Libertas Barberino Tavarnelle ha avuto poi un paio di chance per vincerla, fra cui un tiro dal dischetto, ma non è riuscita a tornare avanti.

Il risultato è comunque positivo e consente alla Libertas di rimanere attaccata al treno playoff, conservando la quinta posizione a -1 dall’avversaria di oggi, recuperando il vantaggio preso dall’Orbetello nell’anticipo di ieri.

Nei primissimi minuti la partita è movimentata soprattutto per merito dei padroni di casa, che calciano un paio di volte verso la porta: prima con Cubillos, che non inquadra però lo specchio, poi con Saccardi che viene respinto da un difensore.

La squadra di Ceccarini invece fatica parecchio a uscire dalla propria metà campo, riuscendo a impensierire gli avversari solo su qualche giocata in verticale su cui comunque riescono a mettere una toppa Sarti e Conti.

Nella fase centrale della prima frazione il ritmo è però più basso, e alla mezz’ora il match conta di fatto zero palle gol da entrambe le parti.

Al 33′ la gara si ferma per un paio di minuti per consentire i soccorsi a Balducci, che accusa un problema al ginocchio che lo costringerà ad abbandonare il campo dopo una mezz’ora in cui era stato sicuramente il più vivace degli ospiti, in una gara sin qui carente di fantasia.

La prima vera occasione del match arriva al 41′, quando Moscati addomestica un pallone aereo in area (aiutandosi, per la verità, con un braccio, non sanzionato dal direttore di gara): pallone che finisce tra i piedi di Macchia che calcia con forza dagli otto metri, mancando incredibilmente il bersaglio.

Un paio di minuti più tardi è ancora Moscati protagonista, servito alle spalle della difesa da uno splendido filtrante di Luschi: il numero 9 scappa in posizione dubbia e arriva a tu per tu con Pupilli, ma un recupero fenomenale di Sarti gli nega il gol stoppando la conclusione.

Nel finale di primo tempo Lacchi paga però il conto per le rumorose proteste nelle due occasioni di cui sopra: l’arbitro, forse con eccesso di severità, mostra infatti il cartellino rosso all’allenatore aranciobiancoblù.

Nel recupero è il neoentrato Macchia a mettersi in luce, quando con un guizzo riesce a saltare due uomini in area obbligando Pupilli ad uscire; il numero 17 scucchiaia scavalcando il portiere per mettere in mezzo, ma il pallone viene intercettato e mezzo fuori da Petracchi.

Si va quindi al riposo sullo 0-0. La ripresa sarà invece completamente diversa.

Si comincia con la Libertas Barberino Tavarnelle che prova a farsi avanti, sia con un paio di palle inattive messe in mezzo ma abilmente respinte dalla retroguardia ospite, sia soprattutto con Bellosi che al 49′ calcia per la prima volta in porta: il numero 9 parte sulla sinistra e rientra sul piede forte per calciare a giro sul secondo palo, Barbetta riesce a toccare e il pallone esce a fil di palo.

Ed è proprio Bellosi che al 57′ sblocca la partita: Mezzetti riesce a passare in area sulla sinistra e a mettere in mezzo, il pallone attraversa tutta l’area piccola finché sul secondo palo non sbuca Bellosi, che colpisce in scivolata riuscendo a mettere il pallone sotto la traversa, Libertas in vantaggio.

Libertas che non si ferma e al 63′ Bianchi avrebbe l’occasione per il raddoppio: cross dalla sinistra su cui fa da torre Cirillo, pallone sul secondo palo per Bianchi che è bravo a far scorrere il pallone tenendo l’avversario lontano col corpo, ma al momento della conclusione colpisce con poca forza, blocca Barbetta.

Al 68′ arriva invece il pareggio: Moscati servito in area mette giù e, sentita la trattenuta di Forconi, va a terra: calcio di rigore.

Sul dischetto si presenta proprio Moscati, che apre il piatto destro; Pupilli intuisce, ma l’esecuzione è ottima, il pallone si infila all’angolino per il gol dell’1-1, ottava firma stagionale per il centravanti del Castiglioncello.

Al 75′ la partita cambia ancora: ennesimo pallone messo in mezzo dai padroni di casa, Barbetta va per bloccare ma sbaglia, il pallone finisce nei pressi di Cirillo e il portiere esce di pugno colpendo solo l’avversario: calcio di rigore.

Gli ospiti protestano lamentando un contatto ai danni dell’estremo difensore sul primo intervento errato, ma per l’arbitro non ci sono dubbi.

Sul pallone si presenta Bianchi, che incrocia rasoterra col destro, ma Barbetta si redime intuendo e toccando il pallone quel tanto che basta da deviarlo sul palo.

Sulla ribattuta arriva Corti, ma la sua conclusione viene respinta in corner, si resta sull’1-1.

All’85’ la Libertas costruisce bene sulla sinistra e arriva in area con Cirillo che rientra sul destro e scarica poi di tacco per Corti, che gli passa dietro e calcia col mancino: conclusione potente, ma partita da posizione defilata, respinge il portiere.

Nel finale è soprattutto la squadra di Lacchi ad andare a caccia del vantaggio, ma la difesa avversaria è solida e gli spazi sono pochi.

Al triplice fischio è quindi 1-1, un punto a testa.

IL TABELLINO: 1-1

LIBERTAS BARBERINO TAVARNELLE: Pupilli, Petracchi, Forconi, Saccardi, Sarti, Conti, Cirillo, Mezzetti (61′ Bianchi), Bellosi (93′ Aquino), Cubillos (46′ Corti), Marchi. A disposizione: Cianti, Ferraro, Bianchi, Corti, Furia, Serravalle, Senatori, Aquino, Ticci. Allenatore: Stefano Lacchi

CASTIGLIONCELLO: Barbetta, Simoni (58′ Scariglia) , Pagliai, Tronci, Nencini, Carnieri, Grandi (80′ Gigoni), Luschi, Moscati (75′ Nigiotti),  Rossi, Balducci (36′ Macchia). A disposizione: Filucchi, Gigoni, Nigiotti, Scariglia, Raglianti, Macchia, Trambusti, Incorvaia. Allenatore: Leonardo Ceccarini

ARBITRO: Edoardo Bianchi di Lucca

RETI: 57′ Bellosi, 68′ Moscati (rig)

©RIPRODUZIONE RISERVATA