TAVARNUZZE (IMPRUNETA) – Non senza scintille in campo e fuori, si interrompe la rincorsa dell’Impruneta Tavarnuzze (reduce da tre vittorie di fila) per opera di un Mercatale che vince ancora in trasferta e conquista tre punti d’oro nella volata verso la salvezza.
Succede tutto in una ripresa elettrica dopo un primo tempo decisamente più sonnacchioso, anche se sempre onorato dai ventidue in campo. Le due squadre si affrontano a viso aperto, ma le occasioni migliori capitano soprattutto da calcio piazzato.
Al 13′ Sgai mira all’angolino basso ma Cavuoti è vispo e si salva in angolo con un balzo sulla sua sinistra. Al 21′, sempre da calcio da fermo, ci prova sull’altro fronte Casprini ma manda a lato.
Al 33′ mira invece dal limite Valenti ma ancora Cavuoti si distende e respinge: lo stesso Valenti al 38′ si mangia il possibile vantaggio a due passi dalla porta mercatalina.
Ultimi brividi per gli ospiti allo scadere: in contropiede Valenti, innescato da Bonciani, mette in difficoltà Cavuoti che in qualche modo si salva in corner ma poi è bravo a smancciare sulla battuta dalla bandierina di capitan Salvadori.
La ripresa si accende subito. Anche perché al 53′ l’Impruneta Tavarnuzze rimane subito in dieci per il rosso diretto a Conti (probabilmente per qualche parola di troppo verso il direttore di gara dopo il fischio di un fallo a sfavore): e sugli sviluppi della punizione susseguente, battuta dal piede educato di Rinaldi arriva poi il colpo di testa vincente di Ciapetti.
Lo 0-1 non sgonfia il Tavarnuzze in inferiorità numerica. Salvadori manda alto su punizione (56′) e al 62′ arriva l’inatteso pari che Valenti dipinge con una conclusione in caduta dalla distanza dall’altezza della linea laterale sinistra: il pallone va ad infilarsi sotto l’incrocio opposto fuori dalla portata di Cavuoti.
Il match è ancora tutto da scrivere. I locali ci credono: Bonciani di testa manda centrale (65′), Fantoni invoca il rigore per il contatto con Marini (67′).
Ma poi al 70′ lo sviluppo è incredibile: i padroni di casa attaccano e l’arbitro concede il vantaggio su due interventi fallosi ai danni di Bonciani e Valenti, l’azione però sfuma e si innesca il contropiede degli ospiti con fallo conclusivo di Fantoni che gli costa il secondo giallo a nemmeno un quarto d’ora dal suo ingresso in campo.
A questo punto è il Mercatale a stringere i tempi alla ricerca della vittoria con la doppia superiorità numerica. Al 72′ la punizione di Rinaldi sfiora l’incrocio, mentre sull’altro fronte un pallonetto di Valenti fa fuori di poco (73′).
Le squadre son lunghe, le azioni concitate e l’arbitro, che sbaglia tanto su entrambi i fronti, fa fatica a tenere in pugno la partita.
Al 77′, sugli sviluppi di una rimessa laterale, ancora Ciapetti conclude stavolta verso l’angolino basso per la doppietta personale e l’1-2.
I locali non mollano e all’80’ vanno vicinissimi al nuovo pareggio: Cavuoti è miracoloso su potente tiro ravvicinato di Badii.
Il Mercatale stringe i denti e nel finale sfiora anche il tris con una punizione di Rinaldi che Lippi devia in angolo con un gran volo.
Il recupero è corposo, non mancano le polemiche tra le due panchine e perfino in tribuna. Ma il Mercatale gestisce bene il tempo rimanente e porta via dal “Nesi” tre punti preziosissimi.
IL TABELLINO: 1-2
IMPRUNETA TAVARNUZZE: Lippi, Conti, Farulli, Sgai (57′ Fantoni), Lapis, Marcucci, Bonciani (82′ Ficozzi F.), Fusi (82′ Lanfranchi S.), Valenti (76′ Frassineti), Salvadori, Badii. A disp.: Petroni, Bichi, Mengoni, Petracchi, Masi. All.: Lorenzo Andreucci.
MERCATALE: Cavuoti, Corsi, Casprini, Zori, Moriani F. (75′ Manetti), Corti, Moriani M. (84′ Caiazzo), Rinaldi, Ciapetti, Donzelli (82′ Palumbo), Santagati (64′ Marini). A disp.. Martini, Bellosi, Hallulli, Ottimi, Uggetti. All.: Fabio Consigli (squalificato, in panchina Francesco Pucci).
ARBITRO: Cauceglia di Siena.
RETI: 54′ e 77′ Ciapetti, 62′ Valenti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA



























































