TAVARNUZZE (IMPRUNETA) –  Non riesce ancora ad invertire il trend negativo il Cerbaia di Sacconi, che cade nel confronto casalingo con la seconda forza del campionato: i biancoazzurri infatti perdono 1-2 dopo un’altra buona prestazione.

La morale della gara è infatti simile a quella a cui ci sta abituando questa stagione del Cerbaia: a vedere la prestazione non si direbbe che le due squadre in campo siano la seconda e la quindicesima dello stesso girone, ma al vaglio dei fatti il Cerbaia esce ancora dal campo senza guadagnare alcun punto, rimanendo impantanato al penultimo posto in classifica.

Tre punti invece pesanti per gli ospiti, anche se più per consolidare il proprio secondo posto che per inseguire la capolista, il Mobilieri Ponsacco, che continua la sua fuga a +8.

Nel primo tempo era però sembrato poter essere il Cerbaia, autore di una grande prestazione, a prevalere, chiudendo un vantaggio con la rete di Mazzoni (il migliore dei suoi quest’oggi): nella ripresa però le reti di Durante e Franceschi (che potrebbe essere considerato anche autorete di Turini) hanno ribaltato il risultato.

Dopo una decina di minuti abbastanza innocui arriva il primo grande episodio della gara: Mazzoni viene servito spalle alla porta e, mentre va incontro al pallone, viene sgambettato dal tentativo di anticipo di Franceschi. Calcio di rigore.

Sul pallone si presenta Burato, che incrocia col destro: Sarzanini è spiazzato, ma Burato allarga troppo e mette fuori, si resta sullo 0-0.

La prima risposta degli ospiti arriva al 16′, con una rimessa laterale in zona d’attacco che Pozzobon batte verso l’area con forza; il pallone arriva in area piccola dove svetta Campisi, che mette al lato di un soffio.

Un minuto più tardi prova a prendersi la scena Durante, che manda a vuoto Barbetti con un “sombrero” di grande eleganza, ma viene poi brillantemente recuperato dal centrale che lo stoppa al momento del tiro.

Al 23′ il Cerbaia ha una seconda chance: Assan riceve in area e Franceschi, mostrando ancora troppa irruenza, va a contrasto per sottrargli il pallone colpendo solo l’avversario; il rigore è inevitabile. Stavolta sul dischetto si presenta Mazzoni, che calcia forte col mancino e buca il portiere: avanti i biancoazzurri.

I biancoazzurri si fanno ancora vivi al 33′, con un corner dalla sinistra che Marchetti mette sul primo palo; qui si stacca bene Mazzoni che non riesce però a girare di testa, il pallone dopo una respinta rimane per un paio di secondi in mezzo alla mischia prima di venire spazzato in rimessa laterale.

Nel finale di primo tempo gli ospiti avrebbero una buona occasione per pareggiare: grande progressione di Quilici che va giù al limite dopo un contrasto con Mannelli; sul pallone va Luci che calcia col destro, ma la conclusione è poco angolata e Turini blocca con sicurezza.

Si va quindi al riposo col Cerbaia meritatamente avanti per quanto creato, ma gli ospiti non danno affatto l’impressione di aver ceduto.

La dimostrazione arriva al 53′ col gol del pari: dopo un’azione un po’ confusa Durante riceve un bel pallone in area sulla sinistra, ed ha spazio per rientrare e piazzare il pallone sul secondo palo, 1-1.

Lo stesso Durante è protagonista due minuti più tardi, quando il Massa Valpiana riparte ed il numero 9, servito in profondità, controlla in area col destro e calcia a incrociare col sinistra: pallone al lato di un soffio.

Al 63′ arriva la reazione del Cerbaia, che passa con una bella azione sulla corsia di sinistra culminata col cross basso di Mazzoni per Grisolini, che avrebbe la porta spalancata ma viene stoppato dal recupero di un difensore. L’azione prosegue con Assan che intercetta la respinta e cerca di servire ancora Mazzoni, ma gli ospiti riescono a liberare.

Il Massa Valpiana sembra avere qualcosa in più nonostante fatichi parecchio a creare occasioni, fino al 78′: su uno dei tanti corner dei biancoarancio il pallone, messo in mezzo, viene prolungato da un colpo di testa e si alza verso il limite dell’area; qui lo fa scendere Franceschi, che calcia al volo. Turini non trattiene e il pallone, dopo il suo tocco, finisce in rete, 1-2.

Nonostante il vantaggio sono però comunque i ragazzi di Madau a rendersi ancora pericolosi: all’84’ dopo un bello sviluppo Giusti riceve in area sulla destra con tanto spazio e punta la porta. La conclusione del 17 finisce però alta.

All’87’ ci prova il Cerbaia: rimessa battuta direttamente in area da Mannelli, il pallone deviato arriva a Giuntoli che colpisce in precario equilibrio all’altezza del dischetto. Fuori.

Negli ultimi minuti Sacconi mette in campo tutte le sue risorse in cerca del pari, ma l’ottima resistenza degli ospiti è sufficiente a proteggere la porta di Sarzanini dai tentativi avversari.

Al triplice fischio è quindi 1-2: grazie alla rete di Franceschi (in coabitazione con Turini), che nel primo tempo ha rischiato di decidere la gara in senso opposto causando i due rigori.

IL TABELLINO: 1-2

CERBAIA: Turini, Fontanelli (Calvetti 85′), Marchetti (81′ Giuntoli), Burato, Mannelli, Barbetti, Assan, Veraldi (87′ Borgioli), Mazzoni, Cirri (57′ Grisolini), Vignozzi. A disposizione: Marinai, Lotti, Grisolini, Braconi, Metafonti, Pecci, Calvetti, Giuntoli, Borgioli. Allenatore: Francesco Sacconi

MASSA VALPIANA: Sarzanini, Pozzobon, Del Bravo (42′ Giusti), Mori, Franceschini, Filippi, Catalano, Luci, Durante (81′ Barbieri), Quilici (72′ Petri), Campisi. A disposizione: Senni, Vanni, Affabile, Milano, Barbieri, Giusti, Amuaful, Petri, Sannino. Allenatore: Manuel Madau

ARBITRO: Francesco Trebbi di Pisa

RETI: 23′ Mazzoni (rig), 53′ Durante, 78′ Franceschi

©RIPRODUZIONE RISERVATA