FIRENZE – Vince in rimonta sul campo della Laurenziana e continua la caccia alla capolista Peretola: l’Impruneta Tavarnuzze conclude così una settima perfetta, aggiungendo alla qualificazione ai quarti di finale di Coppa Toscana anche i tre punti in uno scontro diretto.

Eppure l’avvio non è semplice per gli uomini di Andreucci, che accusano le iniziative locali. I biancorossi non sfruttano in avvio una uscita non felice di Lippi e al 23′ trovano comunque il vantaggio con il colpo di testa di Diani su calcio d’angolo.

Gli ospiti si erano fatti pericolosi all’8′ con un tiro di Bonciani, su assist di Frassineti, respinto coi piedi da Calderini, poi accusano il colpo dello 0-1 e si rivedono solo nel finale di frazione.

Al 37′ Salvadori serve di nuovo Bonciani su cui ancora si fa trovare pronto il portiere di casa. Al 42′ l’occasionissima è invece per Valenti, servito da Fusi: il suo tiro violento colpisce la traversa e poi sbatte sul campo, i chiantigiani esultano al gol, l’arbitro fa cenno che il pallone per lui non è entrato.

Nella ripresa però l’Impruneta Tavarnuzze dimostra tutt’altro piglio.  Bonciani, su punizione di Salvadori, va di nuovo vicino alla rete, prima che la Laurenziana risponda prima con Tognelli e poi con Bani, di poco imprecisi ma a un passo dal raddoppio.

Il finale degli ospiti è però micidiale. Al 79′ Bonciani si muove in area e poi viene steso da un difensore. Il rigore è trasformato da Salvadori nell’1-1.

Il Tavarnuzze ci crede e prova a vincerla. All’85’ su calcio d’angolo il colpo di testa sul secondo palo di Bichi vale il sorpasso e tre punti pesantissimi nella storia di questo campionato.

IL TABELLINO: 1-2

LAURENZIANA: Calderini, Messere, Pezzi, Ciappi, Grassi, Bani, Diani, Ribeiro, Tognelli, Ceccherelli, Graziani (D’Amore). A disp.: Buglione, Ruocco, Meini, Martorana, Magrini, Lelli, Ercolini, Cini. All.: Maurizio Barone.

IMPRUNETA TAVARNUZZE: Lippi, Conti, Farulli (Petracchi), Mengoni (Badii), Lapis, Bichi, Bonciani (Masi), Fusi (Sgai), Valenti, Salvadori, Frassineti (Lanfranchi S.). A disp.: Morganti, Pratellesi, Marcucci, Ficozzi F. All.. Lorenzo Andreucci.

ARBITRO: Vezzani di Empoli.

RETI: 23′ Diani, 80′ rig. Salvadori, 85′ Bichi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...