SAN CASCIANO – Al comunale di viale Garibaldi arriva la prima della classe e la Sancascianese, dopo la sconfitta esterna in casa del San Miniato, cerca di fermare la corsa del Mobilieri Ponsacco e di raccogliere qualche punto fondamentale per rimanere fuori dalla zona playout.
La 17esima giornata del girone B di Promozione però inizia mostrando la grande qualità degli ospiti.
Gli undici di mister Polzella prendono in mano fin da subito il pallino del gioco, muovendo velocemente la palla e facendola arrivare spesso dalle parti di Taraj.
E al 19′ si vede la prima occasione del match. Niccolai si sgancia sulla sinistra e cerca di mettere la sfera a centro area. Il cross però si trasforma in un tiro insidioso sul quale Minò si fa trovare pronto e da terra respinge mantenendo la rete inviolata.
Passano però dieci minuti e il Mobilieri Ponsacco aggiusta la mira e riesce a sbloccare la gara.
È il 29′ e la palla arriva tra le linee sulla trequarti. Marrocco è il più veloce di tutti, se ne impossessa e avanza fino al limite dell’area locale. Una volta sui venti metri alza lo sguardo e con un sinistro chirurgico trova l’angolino basso alla sinistra di Minò e porta avanti i suoi.
I rossoblù giocano in fiducia e al 34′ vanno vicinissimi al raddoppio.
È ancora Niccolai, sulla sinistra, a cercare il cross. Stavolta trova Zaccagnini sul secondo palo che la tocca morbida scavalcando Minò, ma non è fortunato e la sfera batte sul palo e torna in campo.
Nel finale di primo tempo la Sancascianese prova a farsi vedere con un tiro da fuori area di Magistri, il più attivo tra i gialloverdi, ma la conclusione viene strozzata e finisce tra le braccia di Campinotti.
Ma questo è il preludio a una seconda frazione completamente diversa.
La squadra di mister Latini torna in campo molto più propositiva e già al 47′, su un calcio d’angolo di Pratesi, Dupi trova lo specchio da posizione ravvicinata, ma l’estremo difensore respinge in corner.
Col passare del tempo, la Sancascianese si impadronisce del campo e del gioco e minuto dopo minuto si merita sempre di più di raggiungere il pareggio, e al 65′ ha una doppia occasione per farlo.
Magistri conquista una punizione dal limite, della quale si incarica Pratesi. Il centrocampista calcia bene, ma la conclusione è centrale e il portiere devia in angolo. Sul corner, la sfera finisce sul sinistro di Sandroni che al volo calcia bene, ma la palla termina sopra la traversa.
Il tifo gialloverde spinge la squadra alla ricerca del punto del pareggio, e cinque minuti dopo i locali hanno l’occasione più grande.
Terramoto riceve in area, lavora bene e serve Magistri a rimorchio. Il fantasista arriva sull’appoggio e calcia di prima, ma il destro è centrale e finisce tra le braccia del portiere.
I gialloverdi tentano l’arrembaggio finale concedendo qualche tiro da fuori a Taraj e cercando di impensierire più volte la difesa ospite, ma nonostante un ottimo secondo tempo non riescono a fermare la corazzata rossoblù, che consolida sempre di più il primo posto in classifica.

IL TABELLINO: 0-1
SANCASCIANESE: Minò, Magnelli (25′ Ceccatelli), Dupi, Ballini, Ceccherini (54′ Terramoto), Pratesi (88′ Casini P.), Sandroni, Fusi (54′ Guarducci), Magistri, Lumachi, Frosecchi (54′ Di Benedetto). A disposizione: Mugnai, Casini S., Piazzini Ma., Piazzini Mi. Allenatore: Daniele Latini.
MOBILIERI PONSACCO: Campinotti, Pisani, Gemignani, Marinari, Aliotta, Mancini, Puccini (83′ Bicchierini), Niccolai, Taraj, Marrocco (79′ Bracci), Zaccagnini. A disposizione: Colucci, Giusti, Biondi, Landi, Cappello, Rigirozzo, Sciapo. Allenatore: Luca Polzella.
TERNA ARBITRALE: Samuele Nafra (Valdarno), Dario Latini (Empoli), Giulio Bello (Empoli).
RETE: 29′ Marrocco.
©RIPRODUZIONE RISERVATA



























































