SAN MINIATO BASSO – La Sancascianese inizia il 2026 con una sconfitta, che vede avvicinarsi anche la zona playout nel girone B di Promozione.

Neanche un super Lorenzo Minò, che neutralizza un rigore sullo 0-0, non basta ai sancascianesi per portare a casa dei punti in quello che era un vero e proprio scontro diretto per la salvezza.

Gialloverdi che però, come sempre, creano anche tantissimo. Non riuscendo però, stavolta, a concretizzare. Anche a causa di una sfortuna oltremodo impattante.

Al 6’ punizione di Pratesi da posizione defilata. Tiro cross bloccato sicuro da Micheli. Un minuto dopo si vede in avanti il San Miniato. Cross di Ercoli su punizione dai 35 metri, una deviazione favorisce Minò che blocca sicuro in uscita.

All’11’ angolo di Pratesi, deviazione di Magnelli sul primo palo ma Micheli blocca.

Al 20’ Fusi mette una grande palla sulla sinistra per Lumachi, che di prima crossa al centro per Guarducci. Il 7 calcia col mancino al volo ma al momento del tiro viene murato da un difensore avversario che sventa la minaccia.

Al 23’ altro angolo calciato con il goniometro da Pratesi, Duranti devia sul primo palo nel tentativo di spazzare, la palla arriva a Casini che dal dischetto ci prova di prima col destro, ma colpisce male la palla col collo esterno e non inquadra la porta.

Sette corner in meno di mezz’ora, ma pochi pericoli per Micheli: è il dato dei gialloverdi del primo terzo di gara.

Il primo tempo è tutto degli ospiti: al 33’ Casini appoggia per Magnelli, che da tre metri fuori area calcia col mancino. Tiro altro sopra la traversa.

La frazione si chiude (39′) con una occasione clamorosa per la Sancascianese: contropiede, Casini si fa 15 metri palla al piede e allarga sulla sinistra per Lumachi. Il “Puma” controlla e calcia rasoterra sul secondo palo col mancino. Palo interno!

Si va al riposo sullo 0-0, e si torna per assistere subito a un super Minò.

Al 47′ viene infatti fischiato il rigore per il San Miniato per fallo di mano di Magnelli (proteste dei gialloverdi). Sul dischetto va Ercoli col destro, ma Minò compie una prodezza sul tiro a incrociare.

Al 50′ nono calcio d’angolo per la Sancascianese. Pennellata di Pratesi, Fusi colpisce con un gran colpo di testa: traversa, riga e i difensori allontanano. I gialloverdi chiedono il gol, ma secondo il direttore di gara la palla non è entrata.

Un minuto dopo, arriva il vantaggio locale: Brotini si invola in contropiede sulla sinistra, mette al centro dove Taddei da due passi spinge in rete.

Al 60′ i gialloverdi restano in dieci, per il doppio giallo a Schiazza. Ma non si arrendono, mentre al 67′ i padroni di casa colpiscono una traversa con Ercoli direttamente da calcio d’angolo.

Minuto 69: Guarducci salta tre uomini, entra in area e viene atterrato. Proteste veementi dei gialloverdi, per l’arbitro non è rigore.

All’80’ Minò tiene ancora in partita i suoi: palla in verticale deviata per Taddei, che si trova a tu per tu con il numero uno chiantigiano; che non si lascia ipnotizzare e mette in angolo col piede sinistro.

All’82’ palla strepitosa di Sandroni in verticale per il taglio di Terramoto: che dal limite dell’area piccola, col mancino, calcia ma trova la grande risposta di Micheli.

Ultima occasione di una Sancascianese generosissima all’86’: punizione dal limite di Lumachi, respinta dalla barriera. Sulla ribattuta calcia Piazzini Ma., ma tiro debole che Micheli blocca.

E al 96′, nell’ultima azione della partita, Pratesi mette in mezzo su punizione, batti e ribatti in area, parte il contropiede per il San Miniato: Minò in uscita anticipa Nuti che però riesce a rubargli il pallone, si invola e a porta sguarnita segna il gol del 2-0 finale.

IL TABELLINO: 2-0

SAN MINIATO BASSO: Micheli, Duranti, Novi, Bucalossi, Fiscella, Monti, Taddei, Ercoli, Nuti Mattia, Giani, Brotini. A disposizione: Pagni, Neri, Gallina, Passa, Francolini, Shllaku, Falaschi, Cavallini L.. Allenatore: Alessandro Bicchieri

SANCASCIANESE: Mino, Ceccherini, Magnelli, Pratesi, Schiazza, Ballini, Guarducci, Fusi, Frosecchi, Lumachi, Casini P.. A disposizione: Mugnai, Dupi, Tongiani, Piazzini Mi., Piazzini Ma., Di Benedetto, Sandroni, Terramoto, Magistri. Allenatore: Daniele Latini

ARBITRO: Alberto Fantozzi di Livorno

RETI: 51′ Taddei, 96′ Nuti

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...