Mauro Tambasco

FIRENZE – Quattro squadre in due punti: Vi Razzi e San Vincenzo a Torri a 33, Atletico Esperia e Vaglia a 32.

E’ una vera e propria tonnara in testa al girone A di Terza categoria, dove la notizia di giornata è l’aggancio al primo posto da parte dei ragazzi di mister Leonardo Lari (assente per motivi personali).

Che vincono 3-2 (tutte le reti arrivano nel secondo tempo) sul campo dell’Eurocalcio grazie alle reti di Giotti, Ghelli e di Mauro Tambasco.

Dopo la prima fase di studio, al 10′ Calonaci ci prova su punizione dal limite ma colpisce la barriera, mentre cinque minuti dopo sono i padroni di casa ad imbastire una buona azione con Ettaghi che se ne va sulla sinistra, converge al centro cercando il tiro e, rimpallato, lascia poi all’accorrente Gioffré che calcia però ampiamente fuori.

Ospiti più ordinati, padroni di casa più aggressivi: gialloblu in avanti al 17′ con Ghelli, che si fa spazio da solo con un’azione di prepotenza dalla sinistra e appoggia poi al limite per Benvenuti, che spedisce fuori da buona posizione.

Al terzo di gara Calonaci imbuca centralmente per Ghelli, che viene recuperato ormai a tu per tu con Coppolaro; al 35′ Cappelli dal limite incrocia con un secco rasoterra, trovandola buona risposta dell’estremo difensore locale.

La migliore occasione per gli ospiti arriva in chiusura di frazione, sui piedi di Benvenuti: il suo destro a incrociare da sinistra si allarga troppo.

Alla ripresa del gioco bastano pochi secondi al San Vincenzo per crearsi un’altra ghiotta palla gol, con Ghelli che assiste Cappelli, che però trova ancora una volta Coppolaro pronto a dire no.

L’Euro Calcio risponde al 50′ con Corsinovi chiamato a mettere in pista i guanti, mentre un paio di minuti dopo lo sgusciante Ettaghi si accentra spedisce fuori a pochi centimetri dal palo.

Il gol sembra “maturo”, ed arriva per i gialloblu ospiti al 53′ pennellata di Calonaci dalla bandierina, e Giotti irrompe con un colpo di testa che non lascia scampo: 0-1.

Fra i vari avvicendamenti, il San Vincenzo inserisce un Tambasco in grande spolvero: al 62′ Papi sale sulla sinistra e crossa dentro per Ghelli che di testa mette però la sfera poco oltre il palo.

I padroni di casa ci provano prima con il neo entrato Sow, che non inquadra lo specchio; con Nahli che raccoglie un passaggio dalla destra e calcia dal limite, sfiorando il palo. Lo stesso Nahli  al 70′ incorna bene su angolo, ma la palla esce ancora fuori di niente.

Nel botta e risposta, ha la meglio il San Vincenzo. Minuto 72: Papi sale sulla sinistra e crossa dentro per Tambasco, che conclude di prima trovando la ribattuta del portiere ma ribadendo poi con un tap-in di petto.

Ghelli va vicino a chiuderla, ma al 79′ l’Euro Calcio accorcia con Cestelli che conclude con una conclusione pregevole un’azione condotta da Gadio.

Il San Vincenzo però questi tre punti li vuol a tutti i costi, e all’82’ arriva l’occasione giusta: Papi batte una rimessa laterale nei pressi dell’area di rigore, scambia con Giotti e poi posiziona un “cioccolatino” che la testa di Ghelli scarta per l’1-3.

Ma non è finita: il combattivo Euro Calcio accorcia di nuovo con Gadio (85′) che ribatte in rete dopo una respinta di Corsinovi.

Ancora dieci minuti di concentrazione per gli ospiti, fino al fischio finale che, al 95′, sanciscono la conquista di tre punti pesantissimi.

IL TABELLINO: 2-3

EUROCALCIO FIRENZE: Coppolaro, Gioffré, Grassi (53′ Sow), Niang, Preza (53′ Sammicheli), Monti, Ettaghi, Nencioni (46′ Gadio), Nahli (75′ Cestelli), Amar, Bruscoli (72′ Ndaw). A disposizione: Baricci, Dane, Pacheco Rojas. Allenatore: Angelo Longobardo

SAN VINCENZO A TORRI: Corsinovi, Maggiorelli, Papi, Brunetti, Canocchi, Montanelli, Benvenuti (83′ Thioune), Giotti, Ghelli, Calonaci A., Cappelli (59′ Tambasco). A disposizione: Bivona, De Vita, Mozzorecchi, Castellani, Calonaci D., Cafaggi. Allenatore: Leonardo Infante.

ARBITRO: Di Girolamo di Firenze.

RETI: 53′ Giotti, 73′ Tambasco, 79′ Cestelli, 82′ Ghelli, 85′ Gadio

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...