SAN DONATO IN POGGIO (BARBERINO TAVARNELLE) – Dopo una domenica di stop riparte il girone B di Promozione e lo fa con la prima giornata di ritorno.

La Libertas Barberino Tavarnelle ospita il Saline e cerca i tre punti dopo un dicembre scarno di vittorie.

La squadra di mister Lacchi, dopo i risultati di un girone di andata oltre ogni aspettativa, deve difendere il quarto posto. Ma gli ospiti, rinforzati dal mercato, cercano la seconda vittoria fuori casa in campionato per uscire dalla zona playout.

I padroni di casa partono forte e al 7′ minuto sfiorano il vantaggio con un tiro dal limite di Bianchi, che però viene sporcato in angolo da un difensore.

Passano tre minuti e i locali costruiscono ancora un’occasione.

Cirillo porta palla sulla sinistra, alza la testa e serve Bellosi al limite. Il numero 9 controlla e prova un destro complicato ma che esce molto bene. Il tiro supera il portiere avversario, ma invece di entrare in porta centra la traversa e torna in campo.

La Libertas Barberino Tavarnelle continua a spingere e al quarto d’ora ha l’occasione più ghiotta.

Bianchi conquista una punizione dal limite dell’area avversaria. Cubillos va sulla palla e disegna una bella traiettoria verso lo specchio, ma la sfera viene respinta dalla barriera. L’opposizione però è irregolare e il direttore di gara assegna il calcio di rigore per fallo di mano.

Sul dischetto va lo stesso Cubillos, ma il piatto destro è troppo aperto e la palla sbatte sul palo e finisce fuori.

Nei successivi 25 minuti la squadre trovano degli spunti interessanti nel gioco, ma le uniche conclusioni (tutte da fuori area) arrivano dai piedi di Bianchi e di Cirillo per i padroni di casa, e da quelli di Folegnani per i gialloblù.

La prima frazione sembra dover finire a reti inviolate, ma l’attacco dei locali è imprevedibile e sempre pericoloso e al 40′ il risultato si sblocca.

L’undici di Lacchi costruisce bene a centrocampo e un filtrante passa tra i due difensori centrali avversari. Cirillo brucia in corsa il marcatore, aggancia e con il portiere in uscita cerca e trova l’angolino destro portando in vantaggio i suoi.

Il secondo tempo parte con le squadre molto attive e al 53′ Cubillos sfiora il raddoppio.

Bianchi lavora bene sulla destra e serve Cubillos dal lato opposto. Il numero 11 entra in area, salta il terzino e calcia a colpo sicuro superando il portiere. La palla è indirizzata in porta, ma sulla linea interviene Salemmo che riesce a spazzare.

Il Saline risponde al 57′ minuto. Rovini batte una punizione dal limite, ma prende la barriera. Sugli sviluppi, la palla finisce di nuovo sui piedi del numero 10, ma la risposta di Pupilli al tiro da dentro l’area è perfetta e il portiere salva il vantaggio.

Dieci minuti dopo si rinnova la sfida Rovini-Pupilli, ma è ancora l’estremo difensore ad avere la meglio contro l’attaccante gialloblù.

La Libertas Barberino Tavarnelle risponde tre minuti dopo con una conclusione di prima di Bellosi su un ottimo invito di Forconi, ma il tiro finisce sul fondo.

Gli arancio bianco blù gestiscono la partita, difendendo molto bene la rete di Cirillo e mettendo in campo comunque un gioco rapido e propositivo.

E allo scadere del tempo regolamentare, ha l’occasione per chiudere i conti. Bellosi avanza palla al piede e, anche se non benissimo, riesce a servire Cirillo. Il traversone basso al centro del numero 7 arriva sui piedi di Bellosi, che però non trova la porta con il piatto destro.

Il Saline ci prova fino in fondo ed è pericoloso soprattutto sui calci d’angolo, ma senza mai trovare lo specchio e anche il punto del pareggio.

La Libertas Barberino Tavarnelle continua la sua scalata e inizia l’anno nel miglior modo possibile. Insediandosi, da sola, al quarto posto del girone B di Promozione.

IL TABELLINO: 1-0

LIBERTAS BARBERINO TAVARNELLE: Pupilli, Petracchi, Forconi, Marchi (67′ Sarti), Ticci, Conti, Cirillo, Mezzetti (79′ Gilmour), Bellosi (91′ Aquino), Bianchi (85′ Rosati), Cubillos. A disposizione: Cianti, Ferraro, Vettori, Tafi, Meminaj. Allenatore: Stefano Lacchi.

SALINE: Grassia, Burchianti (71′ Pedrali), Borri (73′ Rigoni), Pashja, Salemmo, Signorini, Fabbri, Moroni, Lucchesi, Rovini, Folegnani (63′ Quaglia). A disposizione: Gazzarri, Sommani, Manetti, Rexhepi, Lembared, Zaccheo. Allenatore: Francesco Ciricosta.

ARBITRO: Samuele Mancini (Siena)

RETI: 40′ Cirillo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA