STRADA (GREVE IN CHIANTI) – Al “Borchi”, nell’ultima partita dell’anno solare, si è disputato un incontro spettacolare fra il Chianti Nord e la Poliziana: le due squadre si sono affrontate con una alternanza di vantaggi e svantaggi che è durata fino al 90′ quando i padroni di casa hanno trovato la rete della vittoria.

La prima mezz’ora di gioco è di netta supremazia del Chianti Nord, che già al 7′ si porta in vantaggio con Ponziani, servito perfettamente da Aiello.

Al 15′ arriva il raddoppio su calcio di rigore concesso per fallo su Dosso: sul dischetto si porta Aiello che spiazza Grazzi.

Al 21′ prima timida controffensiva degli ospiti, con Bolici il cui tiro-cross è alto sopra la traversa. Al 22′ Aiello conclude dal limite fuori bersaglio. Al 30′ ancora il numero nove supera un paio di avversari e serve Ponziani, il quale a sua volta trova libero Farcas, che però spara alto sopra la traversa.

Al 31′ a sorpresa la Poliziana accorcia lo svantaggio con Diouf Pape che, servito in contropiede, si presenta solo davanti al portiere e lo supera.

Al 35′ pareggio per gli ospiti: conclusione dal limite di Alessi, la palla batte sulla traversa e rientra in campo, ancora Diouf Pape si inserisce con rapidità e di testa insacca.

Al 42′ palla-gol per il Chianti Nord: azione sulla destra di Dosso che entra in area e viene affrontato con decisione, per l’arbitro è ancora rigore. Sul dischetto si presenta Aiello, che calcia forte, ma stavolta alto sopra la traversa.

Il secondo tempo si riapre con la stessa vivacità. Al 48′ la squadra ospite si porta addirittura in vantaggio. Punizione dal limite: grande conclusione di Imperato che batte alla sinistra di Soccodato, aggirando la barriera.

Al 54′ occasione per il Chianti Nord di poter recuperare lo svantaggio, Lanotte da centroarea conclude forte, ma Grazzi prontamente risponde.

Al 65′ protagonista Ponziani, ma la conclusione non sorprende Grazzi. I padroni di casa attaccano a pieno organico e al 77′ trovano il pareggio con Ponziani, bravo a finalizzare una bella giocata di Dosso.

Al 79′ il Chianti Nord rimane in dieci per l’espulsione di Fortunati M., reo di aver colpito un avversario dopo un diverbio.

Nonostante l’inferiorità numerica i padroni di casa ci credono, e al 90′ arriva l’atteso gol-vittoria ad opera di uno scatenato Dosso che supera l’avversario diretto, si presenta in area e batte con precisione Grazzi.

Il tempo di recupero concesso non basta alla squadra ospite per poter riagganciare il pareggio.

Ilario Baracchi

IL TABELLINO: 4-3

CHIANTI NORD (4-4-2): Soccodato, Abazi (64′ Giannini), Fortunati M. (53′ Gordini), Kortz, Fortunati N., Porreca, Ponziani, Farcas (73′ Latini, 76′ Calamandrei), Aiello (91′ Piazzini), Lanotte, Dosso. A disp.: Canocchi, Pacini, Cecchi, Cordini. All.: Claudio Michelacci.

UNIONE POLIZIANA (3-5-2): Grazzi, Sonnati, Piccardi, Imperato, Diakhate (91′ Pacelli, 94′ Molinaro), Pacelli, Doda, Yobouet, Alessi (83′ Ciribello), Diouf Pape, Bolici (59′ Sinopoli). A disp.: Perniconi, Pascolini, Neri, Cascucci, Politano. All.: Luca Corradeschi.

ARBITRO: Giuliani di Pistoia.

RETI: 7′ e 77′ Ponziani, 15′ rig. Aiello, 31′ e 35′ Diouf Pape, 48′ Imperato, 90′ Dosso.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...