Foto Lega Nazionale Dilettanti Toscana

FIRENZE – La Coppa Italia di Eccellenza è della Sangiovannese di Stefano Calderini che, in una sfida tra nobilissime del calcio toscano sul terreno del Bozzi-Due Strade, ha battuto per 2-1 in rimonta la Lucchese capolista del girone A.

Succede tutto nei primi 20 minuti scarsi di gioco. I rossoneri vanno in vantaggio per primi all’11’ con un rigore conquistato e trasformato dall’ex Poggibonsi Caggianese.

Immediato o quasi il pari valdarnese messo a segno da Borri, ex settore giovanile del San Donato Tavarnelle, su una leggerezza difensiva degli avversari.

Al 18′ addirittura il sorpasso grazie al mancino di Romanelli.

Il resto della partita è di gestione degli azzurri, a fronte di una Lucchese che prova a premere, costruisce qualche occasione ma non riesce più a riagganciare la partita.

E così a fare festa in panchina è Calderini che, da calciatore, ha vissuto anni memorabili al Due Strade con la maglia della Rondinella.

IL TABELLINO: 1-2

LUCCHESE: Milan, Xeka, Lorenzini (Pupeschi), Del Rosso, Rotondo, Santeramo, Bartolotta (Ragghianti), Russo (Palma), Caggianese, Piazze (Camilli), Colferai. A disp. Ennached, Venanzi, Onu, Sansaro, Morisi. All.: Sergio Pirozzi.

SANGIOVANNESE: Barberini, Nocentini, Gozzini, Noferi, Ferrante, Manes, Rossi (Agrello), Gori, Borri, Castrovilli (Fiaschi), Romanelli. A disp. Viti, Bardotti, Yaide, Stopponi, Zoppi, Lombardi, Ceccherini. All. Stefano Calderini

ARBITRO: Carnevali di Prato, coad. da Valeri di Firenze e Dore di Pisa.

RETI: 11′ rig. Caggianese, 14′ Borri, 18′ Romanelli.

Redazione
La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...