BARBERINO TAVARNELLE – Un Rally della Fettunta dalle grandi soddisfazioni quello che si è svolto il 6 e 7 dicembre sulle strade chiantigiane, sia per i piloti sia per i numerosi appassionati che hanno affollato le prove speciali.
Una competizione amata ed attesa, giunta quest’ anno alla sua 46esima edizione per quanto riguarda le vetture Moderne e alla 18esima per le Autostoriche.

Nelle Moderne la partita si è risolta solo alla bandiera a scacchi dove, l’equipaggio sancascianese, vincitore delle ultime due edizioni, composto da Alessandro La Ferla e Giacomo Matteuzzi di Jag Sport, su Skoda Fabia gestita da Gima Motorsport, si è portato a casa la vittoria per un secondo ed un centesimo sull’ altra Skoda Fabia Rs di Flavio Brega e Sauro Farnocchia di MM Motorsport.

Conclude il podio, con il terzo posto assoluto l’altro equipaggio barberinese composto da Paolo Anselmi e Carol Natali, sempre su Skoda Fabia Evo preparata dal team D’Ambra e portacolori di Dueeffe Racing.

Buon piazzamento anche per il montespertolese Andrea Bartarelli che, a bordo della Renault Clio Rally Rs Line di Baldon Rally, insieme alla larcianese Martina Fresolone hanno conquistato l’undicesimo assoluto con i colori della scuderia Motorzone, vincendo la classe ed il gruppo.

Scuderia Motorzone che ha schierato anche un secondo equipaggio “casalingo”, con i fratelli sancascianesi Andrea e Riccardo Mattioli sempre su Renault Clio RS Line gestita dai F.lli Selmi che hanno portato a casa il trentatreesimo assoluto, il terzo di classe ed il quindicesimo di gruppo.

Valdelsa Corse con ben sei piloti a partire dal tavarnellino Matteo Corti e dal senese Cristian Pollini su Renault Clio RS Line, giunti quindicesimi assoluti, vincendo sia la classe sia il gruppo.

Mentre i sancascianesi Massimo Sabatini e Cristian Gaito con la Mg 105 Zr, hanno conquistato il trentaduesimo assoluto, il quindicesimo di gruppo ed il secondo di classe; come anche l’altro equipaggio composto da Leonardo Salvadori e Alberto Mori, trentunesimi assoluti, tredicesimi di gruppo e primi di classe.

Gli imprunetini Andrea e Daniele Rigacci (padre e figlio) a bordo della Peugeot 106 S16 sono arrivati ventinovesimi assoluti con l’undicesimo di gruppo ed il quarto di classe.

Nelle “Storico” invece, il fiorentino Massimiliano Fei e il tavarnellino Dimitri Pistolesi di Valdelsa Corse con la Peugeot 205 GTI, vincitori della scorsa edizione, hanno conquistato il secondo gradino del podio.

Mentre l’altro equipaggio senese composto da Giorgio Campanini ed Andrea Cardelli con la Peugeot 205 Rally, portacolori di Valdelsa Classic Motor Club, si sono dovuti ritirare all’ ultima prova speciale per la rottura del semiasse quando stavano conducendo una gara di tutto rispetto.

Ritiro purtroppo per Daniele Coccheri e Federico Riterini su Mini Cooper Jcw di Valdelsa Corse, e per i senesi Matteo Agnorelli e Simone Franchi con la Renault Clio Williams, portacolori della scuderia Clz Motorsport.

Organizzato dalla Scuderia Valdelsa Corse con il sostegno di Aci Firenze e dei Comuni di Barberino Tavarnelle e San Casciano, più quello di tanti sponsor privati, il rally ha attraversato i territori, teatro della gara fin dal 1977, di Barberino Val d’Elsa e Tavarnelle e San Casciano affrontando le prove speciali di “Sambuca”, “Cortine”, “Pietracupa” e la nuova “Fabbrica-Campoli-Valigondoli”.

Una competizione con prove spettacolari e caratteristiche, organizzata sempre in modo impeccabile da Valdelsa Corse e tutto il suo staff.

©RIPRODUZIONE RISERVATA