TAVARNUZZE (IMPRUNETA) – Finisce in parità, 1-1, il derby del girone B di Promozione: risultato giusto quello tra Cerbaia e Libertas Barberino Tavarnelle, che si incontrano sul campo di Tavarnuzze, casa temporanea del Cerbaia in questa stagione.

Gli ospiti passano in vantaggio nel primo tempo e resistono per più di un’ora in una gara abbastanza piatta e con poche emozioni fino al pareggio di Pinzauti nei minuti finali, che vale un punto a testa per entrambe le squadre.

Risultato che forse non scontenta nessuno, ma che non dà neanche grosse scosse alla classifica, col Cerbaia che inanella un secondo risultato utile dopo il pari col Mobilieri Ponsacco di settimana scorsa, rimanendo però al quindicesimo posto ad una giornata dalla chiusura del girone d’andata; la Libertas BT conserva invece il suo quarto posto, raggiunta dall’Atletico Piombino a quota 23.

La gara all’inizio è molto accesa, la prima occasione è del Cerbaia che sfruttando una punizione dalla destra mette in mezzo un buon pallone su cui svetta Pinzauti, che va di poco sopra la traversa.

Al 12′ è invece la Libertas BT a rispondere, quando dopo una lunga azione sulla sinistra il pallone viene scaricato sui piedi di Bianchi che calcia col piatto destro dai 20 metri, mancando però il bersaglio.

Al 14′ è invece ancora Pinzauti protagonista, si ritrova il pallone tra i piedi in una mischia dopo un corner e calcia senza pensarci; conclusione potente che sfiora la traversa.

Il campo si ribalta di nuovo due minuti dopo, con i biancoarancio che ripartono in contropiede con Mezzetti e Bellosi; quest’ultimo entra in area dalla destra e calcia a incrociare, trovando la respinta di Turini.

La gara si sblocca al minuto 19: la Libertas BT sviluppa sulla destra e il pallone arriva sui piedi di Corti, che dopo un paio di piroette mette in mezzo col mancino; il cross sembra innocuo, ma Turini viene disturbato da Bianchi e Bellosi che gli tagliano davanti (con un contatto secondo le proteste dei padroni di casa) e non riesce a intervenire, col pallone che lentamente si insacca, 0-1.

Alla mezz’ora è ancora è pericolosa la Libertas con Bellosi, che sfonda sulla destra e mette poi in mezzo rasoterra; il pallone si dirige verso il secondo palo dove è appostato Cirillo, ma Barbetti salva tutto mettendo fuori.

Sul finire del primo tempo avrebbe un’occasione su palla inattiva il Cerbaia, con un calcio di punizione dal limite: sul pallone Paolini, che calcia col mancino cercando il primo palo, ma la sua conclusione non scende abbastanza dopo aver oltrepassato la barriera ed esce alta.

Il primo tempo si chiude quindi con gli ospiti avanti di un gol: dopo un inizio scoppiettante la gara cala di ritmo, anche perché spesso viene interrotta dai tanti fischi arbitrali in un’atmosfera già piuttosto tesa; il Cerbaia è spesso in controllo del pallone ma incontra non poche difficoltà nel tentativo di creare occasioni pericolose.

Nel secondo tempo la partita segue lo spartito del finale del primo tempo, tanto possesso dei ragazzi di Sacconi che non riescono mai a rendersi pericolosi.

Al 73′ Giuntoli, entrato da pochi minuti, cerca l’iniziativa personale puntando l’uomo ed accentrandosi dalla sinistra per poi calciare sul primo palo, conclusione larga.

Ad un quarto d’ora dalla fine gli ospiti vanno vicini a chiuderla: Aquino, alla sua prima azione pericolosa dopo il suo ingresso in campo, inventa un tunnel in area a Pinzauti, e si apre lo spazio col destro; la conclusione, con l’esterno del piede, è però complicata ed ha poca potenza, blocca Turini.

All’82’ arriva il gol del pari dei padroni di casa: ennesimo corner battuto dal Cerbaia, il pallone scende sul secondo palo dove colpisce ancora Pinzauti, oggi padrone delle palle inattive, che stavolta trova la porta; Cianti riesce ad arrivare sulla sfera ma non a respingere, col pallone che dopo il suo tocco si insacca a fil di palo, 1-1.

La reazione degli ospiti è immediata, due minuti dopo il pari un corner dalla sinistra scende verso il secondo palo dove può colpire Bellosi che, perso dalla difesa, non deve neanche saltare: conclusione però, leggermente troppo angolata, sfiora il palo ed esce.

Dopo questa occasione entrambe le squadre accennano solo timide iniziative (la principale è ancora sui piedi di Bellosi, che non riesce però a calciare al termine di una grande azione personale) senza mai sfociare in grandi palle gol.

Al termine dei cinque minuti di recupero il risultato è quindi di 1-1.

IL TABELLINO: 1-1

CERBAIA:  Turini, Mannelli (66′ Giuntoli), Marchetti, Pecci (54′ Piscitelli), Barbetti, Pinzauti, Zahouan (88′ Vignolini), Vignozzi, Mazzoni, Paolini (62′ Calvetti), Cirri (80′ Braconi). A disposizione: Marinai, Grisolini, Vignolini, Braconi, Viciani, Calvetti, Giuntoli, Piscitelli. Allenatore: Francesco Sacconi

LIBERTAS BARBERINO TAVARNELLE: Cianti, Petracchi (43′ Ferraro), Forconi, Vettori (87′ Iorio), Ticci, Conti, Cirillo (67′ Aquino), Bianchi, Bellosi (89′ Tafi), Mezzetti (72′ Pazzagli), Corti. A disposizione: Pupilli, Ferraro, Aquino, Gilmor, Iorio, Rosati, Pazzagli, Tafi, Scotto Lavina. Allenatore: Stefano Lacchi

ARBITRO: Raffaele Cipullo di Siena

RETI: 19′ Corti, 82′ Pinzauti

©RIPRODUZIONE RISERVATA