SAN CASCIANO – L’occasione è una di quelle da non sbagliare. Dopo la sonora sconfitta in casa del Cuoiopelli, la Sancascianese deve tornare a fare punti per tenersi fuori dalla zona playout.

La 14esima giornata del girone B di Promozione la mette di fronte all’ultima in classifica, la Colli Marittimi, per una partita, giocata tra le mura amiche del comunale di viale Garibaldi, che parte subito col piede giusto.

Infatti passano soltanto 50 secondi e i gialloverdi possono già esultare.

La Sancascianese si porta in area con i suoi attaccanti, la palla arriva dalle parti del “canterano” Frosecchi che spizza di testa sulla destra. Da quella parte arriva in corsa Guarducci che non ci pensa due volte e di destro infila Bolognesi nell’angolo più lontano.

Le cose si mettono bene fin da subito, e la situazione migliora ancora di più al 6′.

Dopo un giro palla difensivo, la sfera arriva a Piazzini Mi. che avanza e di esterno destro trova Magistri in area. Il fantasista sposta la palla e viene buttato giù dal proprio marcatore.

Il direttore di gara non ha dubbi e fischia il calcio di rigore, permettendo così al “Puma” Lumachi di andare sul dischetto.

Il numero 10 posiziona la palla, prende la rincorsa e apre il destro spiazzando il portiere e raddoppiando il vantaggio, ma soprattutto segnando così il centesimo gol con i colori gialloverdi.

Il pubblico è euforico e festeggia l’importante traguardo di un giocatore ormai bandiera di una squadra che anche grazie ai suoi gol è riuscita a raggiungere la Promozione.

Dopo la ripresa del gioco, gli ospiti non riescono a trovare spunti interessanti e per una buona mezz’ora la partita si appiattisce, amministrata bene dall’undici locale.

Al 35′ però arriva un’altra occasione per i padroni di casa. Dupi riceve sulla linea di centrocampo, alza la testa e di sinistro mette in area avversaria una palla visionaria per il taglio di Magistri, ma il trequartista viene anticipato appena prima del tap-in.

La sfida sembra ben indirizzata, ma il calcio talvolta è imprevedibile e al 37′ cambia il risultato.

Turco calcia una punizione poco fuori dall’area locale, la barriera respinge il tiro ma ancora sui piedi di Turco. Il numero 10 raccoglie e punta Pratesi, che interviene direttamente sulla gamba dell’ospite e lo butta giù.

L’arbitro decreta il secondo rigore di giornata e sul dischetto va Remelli. La conclusione spiazza Minò e lo svantaggio si dimezza a pochi minuti dalla pausa.

Ma la partita si conferma piena di emozioni e soltanto un minuto dopo la distanza tra le due squadre viene ristabilita.

È quindi il 38′ e la sfera arriva alla difesa ospite che si esprime in un giro palla impreciso, che culmina con un appoggio sbagliato al portiere. Magnelli in pressione ne approfitta e a tu per tu col numero 1 bianconero lo supera per il 3-1.

La ripresa offre lo stesso copione della prima frazione e al 49′ i padroni di casa si rendono ancora pericolosi.

Guarducci spinge sulla destra e grazie a un contrasto vinto riesce a servire il capitano Lumachi solo davanti al portiere. Il “Puma” calcia di prima ma il destro non è preciso e la palla finisce sul fondo.

Il risultato rimane bloccato sul 3-1 per buona parte del secondo tempo, fino a quando, al 74′, i gialloverdi chiudono la partita.

La squadra di mister Latini offre buon calcio e, palla a terra, arriva sulla trequarti. Frosecchi e Guarducci dialogano bene e l’esterno di attacco cerca il tocco morbido in area per il compagno. Frosecchi non riesce a toccare, ma mette fuori tempo il difensore e il portiere lasciando che la palla scivoli piano piano in porta per il 4-1.

Prima del fischio finale c’è ancora tempo per vedere un’ottima occasione, ancora per i locali.

Allo scoccare del 90′ la Sancascianese conquista un angolo dalla destra. Il traversone arriva sul secondo palo dove trova Dupi che rimette a centro area di testa per lo stacco di Casini P. .

L’estremo difensore ospite respinge, ma la palla finisce ancora sui piedi di Dupi che però trova di nuovo l’intervento del portiere. La difesa non spazza e Frosecchi si avventa col sinistro, ma la conclusione sbatte sulla traversa e finisce sul fondo per l’ultima occasione del match.

La Sancascianese ritrova così la vittoria e scavalca in classifica la Polisportiva Ginestra, prossima avversaria in calendario.

IL TABELLINO: 4-1

SANCASCIANESE: Minò, Magnelli, Casini S., Dupi, Schiazza (55′ Ceccherini), Pratesi (81′ Piazzini Ma.), Piazzini Mi. (70′ Sandroni), Guarducci, Magistri (63′ Terramoto), Lumachi (57′ Casini P.), Frosecchi. A disposizione: Borgiotti, Tongiani, Ceccatelli, Di Benedetto. Allenatore: Daniele Latini.

COLLI MARITTIMI: Bolognesi, Dezi, Pedrali, Sarais, Bartorelli, Camerini, Giorgi (80′ Bilanceri), Remelli, Pannocchi, Turco, Colombo (66′ Masini). A disposizione: Bucciantini, Vestri, Accordino, Clerici. Allenatore: Luca Rubino.

TERNA ARBITRALE: Lapo Ponzalli (Prato); Alessia Lisi (Empoli), Roberto Pappalardo (Empoli).

RETI: 1′, 74′ Guarducci, 6′ Lumachi (rig), 37′ Remelli (rig), 38′ Magnelli.

©RIPRODUZIONE RISERVATA