SAN POLO (GREVE IN CHIANTI) – Partita ricca di reti ed emozioni al Comunale dove i locali, nonostante l’inferiorità numerica, riescono a battere la Laurenziana, pretendente alle zone alte della classifica.

Subito al 3′ in vantaggio il San Polo: cross dalla sinistra, testa di Mori che, libero sul dischetto del rigore, batte Calderini.

Nemmeno il tempo per riorganizzarsi e subito all’8′ arriva il raddoppio per i padroni di casa ad opera di Andreoni: su schema da calcio d’angolo, conclusione dal limite e palla in rete.

La Laurenziana non si scompone e inizia ad attaccare con più decisione. Al 10′ conclusione ad opera di Tognelli, ma la sfera è fuori bersaglio.

Al 13′ gli ospiti dimezzano lo svantaggio con Graziani, che da dentro l’area batte Grieco.

Al 24′ il San Polo sostituisce Grieco con Sarti. Al 27′ la squadra ospite in avanti: cross dalla destra di Lelli, Graziani devia fuori bersaglio.

Al 28′ rosso per fallo da ultimo uomo per Baiocchi: sulla conseguente punizione, calciata da Grassi, la Laurenziana pareggia.

Al 33′ brivido per Sarti: sempre dalla destra, crossa il numero due Martorana, al centro dell’area Ribeiro e Graziani lisciano la sfera, che termina sul fondo.

Alla ripresa come nella prima parte, si riporta in vantaggio il San Polo. Su calcio di rigore, procurato da Bettoni A., sul dischetto Mori che con freddezza spiazza Calderini.

La Laurenziana accusa e si riporta in massa in avanti, approfittando dell’inferiorità numerica degli avversari. Il San Polo d’altro canto sfrutta la velocità di Bettoni A., che mette più volte in difficoltà il reparto difensivo degli ospiti.

Al 75′ occasione per il San Polo con Mori, ma la conclusione è fuori bersaglio. Al 76′ arriva il doppio vantaggio del San Polo.: Bettoni A. si libera dall’avversario diretto, entra in area e con un gran tiro mette la palla nel sette.

La Laurenziana non si arrende e continua a premere. All’80’ tiro alto del neo entrato Antonini. All’87’ punizione dalla sinistra di Ceccherelli, ma uno strepitoso Sarti gli nega la gioia del gol.

Al 93′ in pieno recupero dei sette concessi, sempre Ceccherelli riaccorcia le distanze.

Al 97′ breve illusione di un pareggio raggiunto, ma l’arbitro con decisione annulla per fuorigioco.

Al fischio finale grande esultanza in campo e fuori per i chiantigiani per un risultato sofferto, ma meritato.

Ilario Baracchi

IL TABELLINO: 4-3

SAN POLO (4-4-2): Grieco (Sarti), Cozzini, Cecconi L. (81′ Malvagia), Ceccarelli, Baiocchi, Arnetoli, Bettoni A., Roschi, Mori (90′ Cecconi R.), Kostner (83′ Bettoni D.), Andreoni. A disp.: Camiciottoli, Orsini, Riminesi, Becucci, Galletti. All.: Christian Grifoni.

LAURENZIANA (4-3-3): Calderini, Martorana (67′ Antonini), Pezzi (86′ Brunelli), Ciappi, Messere, Grassi, Lelli (55′ Ercolini), Tognelli, Ribeiro (65′ Carli), Ceccherelli, Graziani (88′ D’Amore). A disp.: Villiger, Magrini, Cini, Brunelli. All.: Maurizio Barone.

ARBITRO: Ferri Gori di Arezzo.

RETI: 3′ e 50′ rig. Mori, 8′ Andreoni, 13′ Graziani, 29′ Grassi, 76′ Bettoni A., 93′ Ceccherelli.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...