BARBERINO TAVARNELLE – Il super derby chiantigiano fra BTB Basket Tavarnelle e San Casciano Basket (Micromec San Casciano), valido per le vette del girone B di Divisione Regionale 2, lo vincono i biancorossi sancascianesi.

Che vanno a vincere 69-64, dopo un tempo supplementare, sul parquet del Pala Bustecca, in trasferta.

QUI SAN CASCIANO

“Una partita intensa ma corretta – dicono dallo spogliatoio sancascianese – che certamente avremmo potuto chiudere molto prima, forti del vantaggio costante che abbiamo mantenuto per tutta la gara, ma in cui abbiamo dovuto registrare il recupero finale degli avversari che, complice qualche dubbia decisione degli arbitri che ci ha innervosito, ha condotto la partita all’overtime”.

“Il risultato finale dà comunque giustizia dei reali valori delle due squadre in campo – proseguono – anche se Tavarnelle, con le buone individualità di qualche suo giocatore, ha provato fino alla fine a fare la sua parte”.

“Vittoria importante e di gruppo – concludono – nonostante i tanti infortunati, che vale non solo il primato nel derby del Chianti, ma per noi anche il secondo posto della classifica a due punti da Sancat, che verrà a farci visita il 10 gennaio prossimo al PalaMontopolo di San Casciano, nella penultima gara del girone d’andata”.

“Era un derby, per di più tra la seconda e la terza in classifica, quindi molto sentito e atteso – prende la parola coach Federico PistolesiAbbiamo approcciato bene la partita, iniziando a difendere con buona attenzione e con percentuali discrete al tiro”.

“Abbiamo avuto un passaggio a vuoto offensivo nel secondo quarto – ricorda – ma la squadra ha tenuto duro dietro. Siamo stati avanti tutta la partita, ma Tavarnelle non ha mai mollato, raggiungendoci nel punteggio a 22 secondi dalla fine. Nel supplementare abbiamo resettato bene mentalmente e non era facile, iniziando con un mini parziale che ci ha permesso di vincere la gara”.

“Nel complesso – conclude Pistolesi – partita molto corretta da ambo le parti, con buona intensità per tutti i 45 minuti. Adesso testa alla prossima partita in casa contro Union Campi”.

QUI TAVARNELLE

“Partita vietata ai deboli di cuore – queste le parole dallo spogliatoio della BTB Tavarnelle – con gli ospiti che prendono la testa della gara a partire da un primo quarto pieno di nostre difficoltà offensive; quando sembra che i biancorossi si avviino verso una facile vittoria, i ragazzi riescono ad avviare una rimonta che si concretizza negli ultimi secondi, portando la gara al supplementare, in cui purtroppo non riusciamo a proseguire il trend positivo a causa anche di due pesantissime palle perse che fruttano un vantaggio non più colmato”.

“Senza dubbio – aggiungono – le cattive condizioni fisiche di alcuni atleti e l’assenza dei nostri centri hanno pesato sulla gara, con gli ospiti che hanno sfruttato la maggiore stazza per dominare a rimbalzo offensivo. Nota dolente i circa 15 liberi falliti, molti dei quali in momenti topici del match”.

“La sconfitta – rivendicano in conclusione – non cancella tutto ciò di buono che abbiamo fatto finora, quindi resettiamo e pensiamo al futuro; non scordiamoci che di fronte avevamo una squadra che ha inserito diversi giocatori di categoria superiore in un telaio già collaudato nella categoria, mentre noi, oltre ad essere una matricola, abbiamo lo stesso roster dello scorso anno”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...