PONTE A NICCHERI (BAGNO A RIPOLI) – Al Pazzagli il Grassina, dopo aver subito due reti, riesce con grinta a raggiungere il pareggio che gli permette di mantenere la testa della classifica seppur insieme alla Rondinella.

I primi minuti la squadra di casa si rende pericolosa in più occasioni. La prima al 5′ con Dini che conclude fuori bersaglio. Al 7′ gran palla ancora in area per lo stesso Dini, che pur trovandosi solo davanti al portiere non riesce a superarlo.

La squadra ospite piano piano riesce a prendere le misure, non consentendo più giocate agli avversari. Per tutto il primo tempo nessuna delle due compagini riesce a costruire occasioni degne di nota e la partita si sviluppa maggiormente a centrocampo.

La ripresa è tutt’altra storia. Subito in vantaggio gli ospiti: la sfera è controllata dalla difesa del Grassina che serve indietro al portiere, il quale rinvia colpendo male la sfera, con astuzia si inserisce Tempesti, la palla lo colpisce e finisce in rete.

La rete subita mette in apprensione i padroni di casa: nel tentativo di voler recuperare velocemente lo svantaggio, i rossoverdi peggiorano la situazione.

Al 54′ ancora un errore di passaggio sbagliato per il Grassina, intercetta la sfera sempre Tempesti che serve lo smarcatissimo Manetti, solo davanti a tutta la difesa, questi entra in area, supera Bartoli e appoggia in rete.

A questo punto della gara, nonostante l’ostruzionismo del Signa, il Grassina si riaccende e inizia a premere in avanti.

Al 63′ palla in area per Simoni, ma la conclusione è alta sopra la traversa. Al 78′ bella conclusione di Dini che dal limite sfiora il montante alla destra di Crisanto.

All’81’ la squadra di casa dimezza lo svantaggio: azione di forza sulla sinistra di Borghesi che dalla linea di fondo serve al centro Menga, che con un tocco di precisione batte il portiere avversario.

Il Grassina non molla e continua ad attaccare. All’88’ gli viene concesso un calcio di rigore per fallo su Borghesi, sul dischetto si presenta Dini che con forza trasforma.

I padroni di casa credono nell’impresa e continuano ad attaccare. Grande palla-gol al 90′ per Borghesi, la cui conclusione finisce all’esterno della rete, dando l’impressione della segnatura.

I sette minuti di recupero non cambiano il risultato. Il Grassina, anche se non può festeggiare per l’intera posta, si può ritenere soddisfatto di aver recuperato una partita che sembrava persa, e che senz’altro darà morale per poter affrontare alla prossima il derby con l’Antella.

Ilario Baracchi

IL TABELLINO: 2-2

GRASSINA (4-3-1-2): Bartoli, Meazzini, Arcadipane (87′ Silli), Alfarano, Caschetto, Fabiani, Dini, Corsi (61′ Cataldo), Menga (83′ Croci), Simoni, Borghesi. A disp.: Morandi, Meini, Rus, D’Alessandro, Bartoletti, Stinghi. All.: Marco Cellini.

SIGNA 1914 (4-4-2): Crisanto, Giuliani, De Ferdinando, Soldani, Bianchi, Wolf, Manetti, Tesi (85′ Coppola), Tempesti (75′ Costa), Baggiani, Flachi. A disp.: Landini, Lombardi, Lomardi, Gianassi, Nencini, Kebe. All.: Alessandro Gambadori.

ARBITRO: Fatticcioni di Carrara, coad. da Di Legge e Dore di Pisa.

RETI: 48′ Tempesti, 54′ Manetti, 81′ Menga, 88′ rig. Dini.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...