SAN DONATO IN POGGIO (BARBERINO TAVARNELLE) – Risultato rotondo per una gara che, dopo un bell’inizio dei padroni di casa, è stata in realtà a senso unico: il Massa Valpiana schiaccia, in modo inatteso, la Libertas Barberino Tavarnelle con un sonoro 4-0, maturato al termine di una gara in cui gli ospiti hanno meritato da tutti i punti di vista.

La gara era attesa come scontro al vertice: Libertas BT e Massa Valpiana arrivavano alla sfida con 22 e 20 punti, terza e quarta classificata del girone B di Promozione, posizioni invertite dopo il risultato di oggi (che poco toglie al grandissimo inizio di stagione della Libertas, ancora in zona playoff nonostante sia al primo anno di Promozione).

Sono sicuramente da menzionare le prestazioni, tra gli ospiti, di Luci, Catalano e Quilici, decisivi non tanto per i nomi sul tabellino marcatori, quanto per prestazioni nel complesso di grande leadership e qualità.

Le prime due palle gol nitide della gara sono per i padroni di casa, che partono bene: all’8′ Bellosi scappa alle spalle della difesa lanciato da dietro, e arriva a tu per tu col portiere avversario; il pallone però è difficile da controllare e lascia al numero 9 solo il tempo per concludere di prima, cercando un pallonetto che gli esce alto.

Un paio di minuti più tardi sono invece le due ali del tridente messo oggi in campo dallo squalificato Lacchi a rendersi pericolose: Cirillo largo a sinistra punta l’uomo e rientra, per poi mettere un bel cross col destro che avvolge tutta l’area e pesca Corti sul secondo palo, che calcia al volo in salto sfiorando il palo.

Al 12′ arriva però il gol del vantaggio ospite: punizione dalla trequarti di cui si incarica il capitano; Luci calcia accanto alla barriera con un destro non molto angolato, che rimbalza però dentro l’area piccola sorprendendo Cianti che non riesce a intervenire bene, finendo per deviare il pallone sul palo e poi in rete.

Gli ospiti alzano il ritmo nei minuti successivi, e dopo un paio di situazioni pericolose, risoltesi però in un nulla di fatto, arriva il gol del raddoppio: siamo alla mezz’ora quando Catalano, favorito da un errore della retroguardia avversaria, si ritrova a tu per tu con Cianti, che spiazza con grande freddezza aprendo il piatto destro per infilare il pallone all’angolino.

I ragazzi di Madau sono ormai in controllo del campo e al 33′ arriva anche il 3-0: stavolta l’azione è splendida, dopo una grande uscita Quilici riceve al limite e di prima imbuca per il taglio di Campisi, che sul fondo a sinistra mette in mezzo di prima pescando ancora Catalano che da due passi mette in rete.

La Libertas non sembra però mollare: subito dopo il gol una buona iniziativa favorisce Ferraro che calcia al volo da fuori, col suo mancino che esce di un soffio dopo la deviazione di un avversario.

Nel finale del primo tempo c’è però spazio anche per un’altra occasione ospite: ancora Luci si incarica di una punizione, stavolta in posizione molto defilata sulla corsia di sinistra; il numero 8 mette in mezzo, e il pallone rimbalza ancora nell’area piccola rendendo difficoltoso l’intervento di Cianti, che blocca solo in due tempi appena prima che Giusti possa ribadire in rete.

Si va quindi all’intervallo con gli ospiti in netto vantaggio, gli aranciobiancoblu dopo un buon avvio in cui non sono riusciti a concretizzare, sono caduti dopo i ripetuti colpi degli ospiti. Che nel primo tempo hanno chiaramente dato l’impressione di averne di più.

La ripresa inizia subito con un piglio diverso dei padroni di casa: dopo pochi secondi Mezzetti riceve al limite e calcia, trovando una deviazione che quasi sorprende Sannino, salvato dal pallone che esce in corner.

Nel frattempo va segnalata l’espulsione, fuori dal campo, di Sarti, che appena sostituito colpisce e rompe una delle bandierina del calcio d’angolo in un gesto di stizza, obbligando il direttore di gara ad estrarre il cartellino rosso.

Al 57′ arriva il poker ospite: corner dalla destra messo fuori, il pallone arriva a Quilici che si coordina alla perfezione e calcia al volo di sinistro, infilando il pallone all’incrocio dopo aver colpito la traversa.

Dopo lo 0-4, con la partita ormai chiusa, il ritmo della gara cala vistosamente. Al 71′ gli ospiti sfiorano la quinta rete quando, su una punizione quasi alla bandierina destra, il pallone deviato dalla barriera arriva tra i piedi di Campisi, che è costretto a colpire in scivolata e manca a porta da breve distanza.

All’87’ si inventa un bel pallone Vettori, che da poco oltre la linea di centrocampo scodella un bel pallone in area per Aquino lasciato a rete: il 14 attende però forse un attimo di troppo, finendo per calciare una volta pressato; pallone che esce di poco largo a destra.

IL TABELLINO: 0-4

LIBERTAS BARBERINO TAVARNELLE: Cianti, Petracchi, Ferraro (46′ Forconi), Pazzagli (54′ Conti) , Ticci, Sarti (54′ Vettori), Corti (66′ Aquino), Gilmour (46′ Bianchi), Bellosi, Mezzetti, Cirillo. A disposizione: Pupilli, Forconi, Aquino, Vettori, Cubillos Galvis, Giachi, Scotto Lavinia, Conti, Bianchi. Allenatore: Stefano Lacchi (squalificato)

MASSA VALPIANA: Sannino, Del Bravo, Pozzobon (68′ Vanni), Mori, Milano, Filippi (85′ Affabile), Catalano, Luci (79′ Franceschi), Giusti (50′ Barbieri), Quilici (58′ Giannini), Campisi. A disposizione: Sarzani, Vanni, Affabile, Franceschi, Barbieri, Amoaful, Petri, Durante, Giannini. Allenatore: Manuel Madau

ARBITRO: Gabriel Kercaj di Pistoia

RETI: 12′ Luci, 30′ e 33′ Catalano, 57′ Quilici

©RIPRODUZIONE RISERVATA