BARBERINO TAVARNELLE – Oggi e domani, domenica 7 dicembre, torna il Rally della Fettunta, quarantaseiesima edizione per le vetture moderne e diciottesima edizione per le auto storiche, evento sportivo di caratura internazionale, promosso da Valdelsa Corse con il sostegno di ACI Firenze e dei Comuni di Barberino Tavarnelle e San Casciano.

La competizione, nata nel 1977, si disputa tra le strade più belle del Chianti fiorentino, nei territori di Barberino Tavarnelle e San Casciano. Tra i settanta equipaggi in gara spiccano le partecipazioni “familiari” con 16 donne alla guida, madre e figlio, babbo e figlia, e quelle che portano i capelli bianchi con gli appassionati longevi che superano gli ottant’anni.

Alla guida delle loro autovetture, con il cuore che punta dritto alla vittoria ci saranno l’ottantanovenne di Londra, cittadino inglese ma di origine elbana, Trevor Smithson, pilota di una Lotus Elan, affiancato dal copilota Christian Soriani.

Il farmacista Ettore Falchetti “Nestore”, 83 anni, mostrerà l’Alpine A110 col navigatore Emanuele Mischi. Da Prato proverà a sbaragliare la concorrenza Brunero Guarducci all’anagrafe 79 anni. Sul fronte auto storiche, sono quattordici i modelli diversi in gara, tutti da collezione.

“Torna tra le colline del Chianti e della Valdelsa – dichiara il sindaco David Baroncelli – un appuntamento di alto profilo per il mondo del rally con prove speciali e tante categorie in pista lungo un percorso di straordinaria bellezza che fonde paesaggio, storia e cultura”.

“Olio e motori  – conclude – è un connubio perfetto per valorizzare passioni automobilistiche e risorse paesaggistiche in questo periodo dell’anno, siamo felici di accogliere la storica manifestazione che tanti appassionati e cittadini seguono ormai da 46 edizioni, un motore pulsante che stimola vitalità economica e promozionale del nostro territorio in un periodo generalmente, destagionalizzato, meno vocato all’affluenza turistica”.

Info dettagliate www.valdelsacorse.it.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...